Piromal Compresse Masticabili
Ultimo aggiornamento: 10/01/2024
A cosa serve
Piromal Compresse Masticabili è un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per apparato gastrointestinale - altri.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaAurora Biofarma S.r.l. Ricerca e Sviluppo Marketing .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: Aurora Biofarma S.r.l. Ricerca e Sviluppo Marketing
Concessionario:Aurora Biofarma S.r.l. Ricerca e Sviluppo Marketing
Categoria di appartenenza: Dispositivi per apparato gastrointestinale - altri
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Dispositivi per apparato gastrointestinale - altri
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Piromal Compresse Masticabili 24 compresse masticabile
Indicazioni
Indicato per la prevenzione e il trattamento del reflusso gastroesofageo, iperacidità gastrica, e la protezione della mucosa dello stomaco e dell'esofago.
Modalità d'uso
Adulti e adolescenti (12-18 anni). La posologia consigliata è di 2 compresse da prendere dopo i pasti o prima di coricarsi, per almeno due settimane, fino alla risoluzione dei sintomi. Se la condizione persiste un mese di assunzione del prodotto, si consiglia di consultare un medico. Per i bambini (6-12 anni): dimezzare la dose.
Descrizione e caratteristiche
L'alginato è un polisaccaride isolato da alghe. Questa fibra, quando raggiunge lo stomaco, dà luogo molto rapidamente ala formazione di un gel viscoso e leggero, che copre e protegge la mucosa gastrica. Il gel viscoso di alginato rende anche più difficili i movimenti di salita del contenuta gastrico, riducendo il numero di episodi di reflusso. L'associazione carbonato+ bicarbonato neutralizzata l'acidità di stomaco. Inoltre le bolle di anidrite carbonica che si formano nella reazione vengono intrappolate dal gel di alginato, che viene convertito in una schiuma che galleggia sopra la superficie dei succhi gastrici. Quando si verifica reflusso, la schiuma che entra nell'esofago è costituita principalmente da alginato, e protegge fisicamente la mucosa da danni provocati da contatto con gli acidi ed gli enzimi digestivi. La schiuma resiste nello stomaco per un tempo sufficiente a garantire il termine della digestione gastrica e quindi far passare il bolo nell'intestine. Inoltre le proprietà mucoadesive gastrica e quindi far passare il bolo nell'intestino. Inoltre le proprietà mucoadesive dei semi i tamarindo sono utili per promuovere effetti protettivi gastrici. Alle dosi necessarie per ottenere l'effetto terapeutico, non è nota l'insorgenza di effetti collaterali, salvo casi di intolleranza individuale, che potrebbero causare un leggero e transitorio senso di nausea o costipazione. Se i sintomi persistono, consultare il medico. A causa della sua natura viscosa, il dispositivo medico può ritardare o ridurre l'assorbimento dei farmaci somministrati contemporaneamente.
Avvertenze
Nei bambini e adolescenti (6-8 anni) usare il prodotto solo se strettamente necessario e sotto controllo medico. Non utilizzare il prodotto prima di 6 anni. Sebbene non vi siano rischi noti, in stato di gravidanza o in allattamento si consiglia di consultare il medico prima di utilizzare il prodotto. Non superare a dose consigliata come quantità maggiori può causare l'insorgenza transitoria di stipsi o diarrea. Il prodotto è controindicato nei casi di stipsi cronica o diarrea, malattie renali, o insufficienza cardiaca cronica. Non utilizzare Piromal® compresse per più di 30 giorni consecutivi, se i sintomi persistono consultare il medico. Non prendere in caso di intolleranza al prodotto. Non prendere in caso di ipersensibilità nota ai componenti. Tenere le compresse in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore o dalla luce diretta: aprire solo la bolla quando è in uso. Non usare in caso di confezione danneggiata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare il dispositivo al di sotto i 25°C.
Componenti e Ingredienti
Alginato di sodio, Carbonato di calcio, Bicarbonato di potassio, Estratto di semi di Tamarindus indica. Eccipienti: Mannitolo, Cellulosa microcristallina, Maltodestrine, Magnesio stearato, Aroma menta, Biossido di silicio, Sucralosio.