Nebial 3% Flaconcini
Ultimo aggiornamento: 06/03/2024
A cosa serve
Nebial 3% Flaconcini è un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi nasofaringei - altri.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaBuona Spa Società Benefit .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: Buona Spa Società Benefit
Concessionario:Buona Spa Società Benefit
Categoria di appartenenza: Dispositivi nasofaringei - altri
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Dispositivi nasofaringei - altri
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Nebial 3% Flaconcini 20 flaconcini monodose da 5 ml
Indicazioni
Nebial 3% flaconcini è una soluzione salina ipertonica al 3% con aggiunta di acido ialuronico pronta all'uso.
Modalità d'uso
Staccare un flaconcino monodose e scaldarlo fra le mani prima di somministrare la soluzione. Aprirlo ruotando il cappuccio. Tenere inclinata la testa da un lato (mai all'indietro), inserire delicatamente nella narice superiore il beccuccio del flaconcino e premere leggermente. Dopo aver ruotato la testa dall'altro lato, ripetere l'operazione nell'altra narice. In caso di utilizzo della soluzione per aerosol terapia, si raccomanda di seguire le indicazioni dell'apparecchio. Lattanti: instillare alcune gocce in ciascuna narice, più volte al dì, in genere prima della poppata o prima di dormire. Bambini e Adulti: 1-3 lavaggi per narice, 2-3 volte al dì. Si consiglia di utilizzare Nebial 3% per un periodo non superiore a 15 giorni, o secondo consiglio medico.
Descrizione e caratteristiche
Nebial 3% ha un'azione decongestionante sulle mucose nasali oltre ad un effetto fluidificante sul muco. È consigliato per la pulizia quotidiana delle fosse nasali soprattutto in caso di raffreddore, rinite, sinusite e in tutte le situazioni di congestione delle mucose nasali. L'acido ialuronico contenuto in Nebial 3% favorisce l'umidificazione delle fosse nasali e rende più gradevole la soluzione salina. La soluzione contenuta nei flaconcini monodose può essere utilizzata per aerosol terapia. Non contiene conservanti.
Avvertenze
La soluzione non è iniettabile. Impiegare il prodotto esclusivamente per l'uso a cui è destinato. Nei bambini sotto i 6 anni e in caso di terapia farmacologica concomitante utilizzare dietro consiglio medico. In caso di reazioni avverse sospendere l'utilizzo del prodotto e contattare il medico. Non usare in caso di nota incompatibilità o allergia verso qualsiasi componente della preparazione. Ne è sconsigliato l'utilizzo in caso di presenza di lesioni ed escoriazioni delle mucose nasali o di predisposizione al sanguinamento nasale. In caso di utilizzo della soluzione per aerosol, si raccomanda di seguire le indicazioni dell'apparecchio. Il prodotto deve essere conservato al riparo dalla luce e da fonti di calore (non in frigorifero). Dopo l'uso, richiudere immediatamente il flaconcino: il contenuto del flaconcino deve essere riutilizzato entro le successive 12 ore dopo prima apertura. Non utilizzare in caso di contenitore danneggiato. Non utilizzare dopo la data di scadenza. La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto integro e correttamente conservato. Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini. Conservare le istruzioni interne insieme al prodotto. Le soluzioni ipertoniche, soprattutto nei bambini piccoli, possono causare modesto sconforto alle prime applicazioni con sensazione di ovattamento auricolare e di bruciore della mucosa nasale e di rado epistassi. Sintomi che regrediscono una volta sospesa la terapia. Il prodotto ha manifestato un solo effetto indesiderato di scarsa rilevanza, descritto come colpo di tosse e lieve sensazione di bruciore nasale. Le prove eseguite sul prodotto ad oggi non hanno evidenziato fenomeni di sensibilizzazione. Le sostanze contenute in Nebial 3% sono di comprovata sicurezza e ne permettono un uso anche ripetuto.
Componenti e Ingredienti
Un flaconcino di Nebial 3% contiene: Sodio cloruro, Sodio ialuronato, Potassio fosfato bibasico, Potassio fosfato monobasico, Acqua.
Data di immissione in commercio
Marzo 2013