Monogin Ovuli
Ultimo aggiornamento: 02/01/2025
A cosa serve
Monogin Ovuli è un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per ginecologia - altri.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaLO.LI. Pharma S.r.l. .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: LO.LI. Pharma S.r.l.
Concessionario:LO.LI. Pharma S.r.l.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per ginecologia - altri
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Dispositivi per ginecologia - altri
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Monogin Ovuli ovuli vaginali 10 pz
Indicazioni
Monogin® Ovuli è indicato nel trattamento delle affezioni vaginali e nella loro prevenzione. Ripristina e mantiene le condizioni fisiologiche dell'ambiente vaginale.
Modalità d'uso
1. Lavarsi bene le mani prima di aprire la confezione. 2. Prelevare dal blister un singolo alveolo cercando di non danneggiare gli alveoli rimanenti. 3. Prelevare l'ovulo dall'alveolo. 4. Inserire delicatamente l'ovulo in vagina cercando di arrivare in profondità, per evitare fuoriuscite accidentali di prodotto. Un ovulo la sera per 10 gg. consecutivi. Il trattamento può essere ripetuto, secondo necessità.
Descrizione e caratteristiche
Monogin® Ovuli è costituito da una base di gliceridi semisintetici che, disgregandosi rapidamente a livello vaginale, facilitano il rilascio dei componenti. Il dispositivo è preservato con poliesanide (PHMB), un surfattante cationico ben tollerato a livello delle mucose. Monogin® Ovuli permette il ripristino ed il successivo mantenimento del normale pH e delle condizioni fisiologiche vaginali; lubrifica la mucosa vaginale e coadiuva i processi di riepitelizzazione.
Avvertenze
Controindicazioni: ipersensibilità accertata ai componenti. Effetti secondari: è possibile il verificarsi, in qualche caso, di intolleranza (bruciore o irritazione), peraltro priva di conseguenze, che non richiede modifica del trattamento. Segnalare al medico ed al farmacista qualsiasi effetto indesiderato che si sospetti essere causato dall'uso del prodotto. Non sono stati segnalati effetti sulla capacità di guidare autoveicoli o di utilizzare macchinari. L'uso, specie se prolungato, di tutti i prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per instaurare idonea terapia. Sospendere il trattamento il giorno prima in caso di indagini o trattamenti ginecologici specifici. Il prodotto deve essere somministrato esclusivamente per via vaginale. Alle normali condizioni d'uso non sono riportati danni da sovradosaggio. Non utilizzare il prodotto se allergici ad uno qualsiasi dei componenti. L'impiego in gravidanza deve essere limitato ai casi di effettiva necessità e sotto controllo medico. Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Non utilizzare il prodotto se la confezione non si presenta integra. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non ingerire. Conservare ad una temperatura compresa tra 0 e 25°C, al riparo dalla luce e lontano da fonti di calore.
Componenti e Ingredienti
Ogni ovulo vaginale da 2 g contiene: aloe barbadensis estr. oleoso 60 mg, silice colloidale 30 mg, acido lattico 1 mg, potassio cloruro 4 mg, disodio edetato 3 mg, PHMB cloridrato 15 mg (sol. al 20%), gliceridi semisintetici 1847 mg, acqua depurata 40 mg.