A cosa serve
Idroflog è un parafarmaco appartenente alla categoria degli Fluidi liquidi per oftalmologia.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaAlfa INTES Industria Terapeutica Splendore - S.r.l. .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: Alfa INTES Industria Terapeutica Splendore - S.r.l.
Concessionario:Alfa INTES Industria Terapeutica Splendore - S.r.l.
Categoria di appartenenza: Fluidi liquidi per oftalmologia
Forma farmaceutica: soluzione
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Fluidi liquidi per oftalmologia
Forma farmaceutica: soluzione
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Idroflog soluzione oftalmica 1 flacone da 10 ml
Indicazioni
Idroflog è una soluzione oftalmica contenente sodio ialuronato che, grazie alle sue proprietà mucomimetiche e pseudoplastiche, si distribuisce uniformemente sulla superficie oculare formando un bendaggio viscoelastico protettivo. In tal modo, esplicando un'azione meccanica (“effetto barriera”), Idroflog stabilizza il film lacrimale e riduce l'attrito causato dai movimenti oculari e dall'ammiccamento, protegge la superficie dell'occhio favorendo i processi di riparazione conseguenti a sofferenza delle cellule dell'epitelio corneale dovuta ad una iposecrezione del film lacrimale. Infatti, nei casi in cui le ghiandole deputate alla secrezione del film lacrimale riducono - per diversi fattori - la loro normale attività, la superficie corneale rimane esposta maggiormente agli insulti esterni. Questi ultimi, nel tempo, provocano un mal funzionamento delle cellule epiteliali corneali con associato il rischio di insorgenza di fastidiosi processi infiammatori.
Modalità d'uso
Idroflog deve essere dosato individualmente secondo il proprio stato ed in base alle raccomandazioni del proprio medico oculista. In generale, instillare 1-2 gocce della soluzione nel sacco congiuntivale dell'occhio da trattare, 2-4 volte al giorno. La durata totale del trattamento è 2-6 mesi ma deve essere stabilita specificamente dal medico specialista e comunque sotto il suo diretto controllo (si raccomanda un follow-up ogni 30-45 giorni). Aprire il flacone rimuovendo la linguetta di protezione. Rimuovere il tappo. Premendo sul flacone capovolto, instillare 1-2 gocce di Idroflog nel sacco congiuntivale, lasciandole cadere dall'alto. Richiudere sempre il flacone con il suo tappo dopo l'utilizzo. Non danneggiare o smontare il flacone e non danneggiare o bloccare meccanicamente l'orifizio del contagocce. Idroflog può essere utilizzato anche quando si indossano lenti a contatto.
Descrizione e caratteristiche
L'applicazione del bendaggio Idroflog permette di proteggere la superficie corneale dall'esposizione agli insulti esterni e, grazie all'azione ancillare dell‘Idrocortisone Sodio Fosfato (agente cortisonico a basso dosaggio, basso potere antiinfiammatorio e breve durata d'azione), contribuisce a prevenire il rischio di eventuali recidive di fenomeni infiammatori. Idroflog prevede un utilizzo limitato nel tempo e comunque sotto diretto controllo del medico specialista. Infine Idroflog, grazie alla sua particolare composizione salina, ripristina e mantiene a livelli fisiologici le concentrazioni di importanti ioni, come sodio, potassio e magnesio, essenziali per il benessere della superficie oculare. Il dispositivo non contiene conservanti.
Avvertenze
Quando non deve essere usato: Ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. In concomitanza di contaminazioni virali della superficie oculare, ulcere da cheratite, micosi dell'occhio, congiuntiviti purulente, blefariti purulente ed erpetiche, orzaiolo. Generalmente controindicato in gravidanza, durante l'allattamento ed in età pediatrica. Guida di veicoli o utilizzo di macchinari: Il prodotto, per le sue proprietà viscoelastiche, al momento dell'instillazione potrebbe provocare un offuscamento della vista. Attendere che tale effetto abbia termine prima di guidare veicoli o utilizzare macchinari. Idroflog è solo per uso esterno. Idroflog non dovrebbe essere impiegato subito prima della somministrazione di medicamenti a scopo curativo, e nei venti minuti dopo l'applicazione di una eventuale terapia farmacologica per via topica. Se durante il trattamento avverte un peggioramento dei sintomi agli occhi, contatti il medico al più presto. L'uso prolungato può dar luogo ad inconvenienti: la durata totale del trattamento deve essere stabilita dal medico oculista. Nel caso in cui è già in atto un processo infiammatorio il medico specialista deciderà l'opportuna terapia antinfiammatoria allo scopo di ripristinare le condizioni fisiologiche della superficie oculare. Per ridurre il rischio di contaminazione, ciascun flacone deve essere utilizzato da una sola persona. Lavare accuratamente le mani prima dell'uso. Evitare che la punta del contagocce venga a contatto diretto con le dita, con l'occhio, con la lente a contatto o con qualsiasi altra superficie. Evitare inoltre che il contagocce entri a contatto con sporcizia o polvere. Effetti indesiderati: In rari casi si è osservato un leggero offuscamento della vista all'instillazione, che è dovuto alla viscosità della soluzione. Durante l'instillazione può verificarsi un leggero bruciore. Tale sensazione, tuttavia, è destinata a scomparire. Contattare il proprio medico oculista nel caso del protrarsi dei sintomi. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. Idroflog deve essere conservato ad una temperatura compresa tra 2°C e 25°C. Il prodotto non contiene conservanti. La soluzione deve essere utilizzata entro 2 mesi dalla prima apertura del flacone. Dopo tale periodo eliminare l'eventuale residuo. Non utilizzare Idroflog dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce al prodotto integro e correttamente conservato. Non utilizzare Idroflog se il flacone è danneggiato. Tenere fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Idroflog deve essere utilizzato dietro consiglio del medico specialista.
Componenti e Ingredienti
Sodio ialuronato 2 mg/ml. Idrocortisone sodio fosfato 10 μg/ml. Citrato trisodico. Sodio cloruro. Potassio cloruro. Magnesio cloruro. Sodio fosfato bibasico. Sodio fosfato monobasico. Acqua depurata.