A cosa serve
Hyabak è un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per oftalmologia - vari.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaProgrammi Sanitari Integrati S.r.l. .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: Programmi Sanitari Integrati S.r.l.
Concessionario:Programmi Sanitari Integrati S.r.l.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per oftalmologia - vari
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Dispositivi per oftalmologia - vari
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Hyabak soluzione oftalmica 0,15% flacone 10 ml
Indicazioni
HYABAK è indicato per umettare e idratare la superficie oculare e le lenti a contatto. Solo per uso oftalmico. INDICATO PER - Adulti; Portatori di lenti a contatto.
Modalità d'uso
Non è richiesta una formazione particolare per usare HYABAK. Lavare le mani accuratamente prima del l'uso. Non usare alcuno strumento per aprire il flacone Quando si utilizza HYABAK per la prima volta, la prima goccia impiega più tempo a uscire a causa del sistema di filtraggio del flacone (vedere Descrizione del dispositivo). Rimettere il tappo al flacone dopo l'uso. Per umettare e idratare l'occhio: Dosaggio: 1 goccia in ciascun occhio, ogni volta che è necessario durante il giorno. Applicare una goccia nella cavità della palpebra, tirando delicatamente verso il basso la palpebra inferiore e guardando in alto. Chiudere delicatamente l'occhio dopo l'applicazione. Per lubrificare e idratare le lenti a contatto: Dosaggio: 1 goccia su ciascuna lente quando viene inserita e rimossa, ogni volta che è necessario durante il giorno. Prima di applicare le lenti a contatto, è sufficiente dosare una goccia all'interno della lente quando è sul dito. Mettere le lenti come di consueto e sbattere le palpebre alcune volte per consentire alla soluzione di stabilizzarsi, garantendo una distribuzione uniforme di HYABAK sull'occhio e sulla superficie delle lenti a contatto. Prodotto multidose per singolo paziente. Non usare lo stesso flacone per più persone per prevenire la contaminazione crociata. Verificare che la confezione sia integra prima di utilizzare questo prodotto. Verificare che il sigillo di garanzia sul flacone sia intatto prima di utilizzarlo per la prima volta. Per evitare la contaminazione, non toccare la punta del flacone con qualsiasi superficie. È necessario contattare un operatore sanitario se i sintomi peggiorano o non migliorano.
Descrizione e caratteristiche
HYABAK è una soluzione sterile, senza fosfati, ipotonica e a pH neutro. La soluzione è fornita in un flacone multidose ABAK®.Questo dispositivo innovativo e brevettato dispensa il collirio attraverso un filtro da 0,2 µm, prevenendo qualsiasi contaminazione batterica della soluzione senza l'uso di conservanti. Pertanto, HYABAK è delicato per gli occhi in quanto privo di conservanti. L'assenza di conservanti consente la protezione dei tessuti oculari e non provoca inoltre reazioni agli utilizzatori sensibili ai conservanti. HYABAK è raccomandato per umettare e idratare l'occhio in caso di sensazione di secchezza o di affaticamento dell'occhio provocate da fattori esterni quali vento, fumo, inquinamento, polvere, caldo secco, dimatizzazione, viaggi in aereo, lavoro protratto al computer. Dà sollievo immediato agli occhi, per tutto il giorno. HYABAK, è raccomandato anche nei portatori di lenti a contatto. Lubrifica e idrata le lenti, facilitando il posizionamento o la rimozione e l'uso delle lenti a contatto per tutto il giorno. L'ingrediente principale di HYABAK è lo ialuronato sodico, un polisaccaride naturale presente nel l'occhio umano che contiene acqua per idratare e lubrificare la superficie dell 'occhio. Mantiene la soluzione sulla superficie del l'occhio dando sollievo a lungo termine e accorciando i tempi di guarigione della superticie oculare. HYABAK contiene andle actinochinolo (agente con proprietà anti-UV).
Avvertenze
Tenere lontano dalla vista e dal la portata dei bambini. Dopo l'uso, non guidare o utilizzare macchinari. Se la visione è offuscata, attendere alcuni minuti affinché la visione torni nitida. Attendere almeno 10 minuti tra l'utilizzo di due prodotti oftalmici differenti. Non diluire HYABAK o miscelare con altre soluzioni. Dopo il primo utilizzo, se esposto a bassa pressione atmosferica, il flacone può perdere. II filtro UV non sostituisce l'utilizzo di occhiali da sole. In assenza di dati sufficienti, non usare HYABAK in gravidanza o in allattamento salvo prescrizione medica. In assenza di dati sufficienti, HYABAK non deve essere usato nei bambini salvo prescrizione medica. Sono stati riportati i seguenti effetti collaterali: rara possibilità di lieve irritazione agli occhi e arrossamento oculare. In tali casi, i portatori di lenti a contatto devono rimuovere le lenti a contatto. Quando si usano i colliri, si possono verificare sintomi fastidiosi, come sensazione di bruciore, sensazione pungente, sensazione di corpo estraneo negli occhi e visione offuscata per un breve periodo. Se si notano effetti collaterali o sensazioni insolite dopo aver utilizzato questo prodotto, contattare un operatore sanitario e segnalare le informazioni al distributore locale, al produttore o all'autorità sanitaria locale. Conservare a temperatura tra 8°C e 30°C Non esporre il prodotto alla luce di retta e all'umidità. Non utilizzare dopo la data di scadenza, che è riportata sul flacone e sulla confezione esterna. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese, purché la confezione sia integra e sia stata conservata correttamente. Il prodotto può essere usato fino a 3 mesi dopo la prima apertura. Trascorso questo tempo, eliminare in modo responsabile il prodotto rimasto Smaltire il prodotto in modo responsabile e secondo le indicazioni locali (il flacone deve essere smaltito come rifi uto domestico, l'astuccio esterno e il foglio illustrativo sono riciclabili)
Componenti e Ingredienti
HYABAK é una soluzione oftalmica composta da ialuronato sodico (0,15%), cloruro di sodio, actinochinolo, trometamolo, acido cloridrico e acqua per preparazioni iniettabili.