A cosa serve
Gioperacetic Dial 0,5 è un parafarmaco appartenente alla categoria degli Acido peracetico e acetico con perossido di idrogeno.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaGiochemica S.r.l. Unipersonale .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: Giochemica S.r.l. Unipersonale
Concessionario:Giochemica S.r.l. Unipersonale
Categoria di appartenenza: Acido peracetico e acetico con perossido di idrogeno
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Acido peracetico e acetico con perossido di idrogeno
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Gioperacetic Dial 0,5 sol. acquosa a base di acido peracetico gioperacetic dial 0,5 1 pezzo
Gioperacetic Dial 0,5 sol. acquosa a base di acido peracetico gioperacetic dial 0,5 25 litri 1 pezzo
Gioperacetic Dial 0,5 sol. acquosa a base di acido peracetico gioperacetic dial 0,5 30 litri
Gioperacetic Dial 0,5 sol.acquosa a base di acido peracetico gioperacetic dial 0,5 a 5 litrii
Gioperacetic Dial 0,5 soluzione acquosa a base di acido peracetico gioperacetic dial 0,5 flacone 1 litro 12 pezzi
Gioperacetic Dial 0,5 sol. acquosa a base di acido peracetico gioperacetic dial 0,5 25 litri 1 pezzo
Gioperacetic Dial 0,5 sol. acquosa a base di acido peracetico gioperacetic dial 0,5 30 litri
Gioperacetic Dial 0,5 sol.acquosa a base di acido peracetico gioperacetic dial 0,5 a 5 litrii
Gioperacetic Dial 0,5 soluzione acquosa a base di acido peracetico gioperacetic dial 0,5 flacone 1 litro 12 pezzi
Indicazioni
GIOPERACETIC DIAL 0,5 è un disinfettante di alto livello dotato anche di spiccato effetto disincrostante, dovuto alla capacità sequestrante o complessante dei cationi calcio o magnesio, da parte dell’acido acetico presente in equilibrio dinamico con gli altri ingredienti nella soluzione. Esso è a esclusivo uso emodialitico appositamente studiato per la: 1. Disinfezione e contemporanea disincrostazione di tutti i sistemi e dispositivi di controllo per emodialisi. 2. Disinfezione rapida delle apparecchiature tra due sedute di dialisi (prevenzione della trasmissione delle epatiti). 3. Permanenza nelle apparecchiature a una concentrazione efficace, impedendo la formazione del biofilm. 4. Disinfezione dei circuiti di trattamento e distribuzione di acqua per emodialisi.
Modalità d'uso
GIOPERACETIC DIAL 0,5 è utilizzabile in tutti i tipi di macchine o generatori di dialisi. È un prodotto pronto all’uso che non richiede alcuna attivazione. È utilizzato (puro o diluito) in base ai protocolli di disinfezione chimica specifici di ogni apparecchio. È pertanto utilizzato nelle stesse quantità di altri prodotti disinfettanti. In linea del tutto generale, a seconda dell’apparecchiatura esso è diluito da 1/35° (2,85%) a 1/25° (4,0%) mediamente al 3,0%. In questo intervallo di diluizione il tempo di contatto utile e necessario per l’abbattimento di tutti i microrganismi patogeni è pari a 20 minuti. Dal punto di vista pratico o meglio delle modalità d’impiego è necessario rispettare le seguenti indicazioni: a) introdurre la cannula di aspirazione della apparecchiatura perfettamente pulita nella tanica; b) effettuare la disinfezione (disincrostazione); c) estrarre la cannula di aspirazione e richiudere la tanica con l’apposito tappo; d) non rimettere la quantità utilizzata nella tanica; e) tenuto conto delle possibili interferenze evitare la miscela o l’impiego contemporaneo di GIOPERACETIC DIAL 0,5, con altri disinfettanti a base di aldeidi o derivati alogenati.
Descrizione e caratteristiche
GIOPERACETIC DIAL 0,5 è una soluzione acquosa concentrata a base di Acido Peracetico (PAA), opportunamente stabilizzata che funge da disinfettante con effetto disincrostante a esclusivo uso emodialitico. L'Acido Peracetico è un agente disinfettante molto efficace. Grazie al suo largo spettro di attività biocida è largamente usato nella disinfezione d'impianti e circuiti interni dei generatori di emodialisi. Le sue caratteristiche chimico-fisiche sono riassunte nella tabella seguente. GIOPERACETIC DIAL 0,5 è caratterizzato da proprietà ossidanti e acide. Non è comunque corrosivo. La disinfezione dei circuiti delle macchine di dialisi deve rispondere ai seguenti requisiti fondamentali: 1. avere una rapida azione biocida: per assicurare un'efficace ed efficiente disinfezione tra due cicli, ottimizzando l'utilizzo dei posti di dialisi; 2. garantire l'innocuità nei confronti delle apparecchiature; 3. utilizzare dei prodotti di facile risciacquo e che si possano rilevare a livello di tracce; 4. utilizzare dei prodotti compatibili con gli elementi del sangue. Infatti, tra tutti i principi attivi, l'acido peracetico a basse concentrazioni, è sicuramente il più efficace, manifestando contemporaneamente una rapida azione battericida, fungicida, virucida (ivi compresi i virus HIV, HBV, HCV), tubercolicida e sporicida. L'acido peracetico è un perossido organico, che pur avendo alcuni attributi del perossido d'idrogeno, da cui deriva, come: ampio spettro d'azione, rapida efficacia biocida, capacità sterilizzante, prodotti di decomposizione non pericolosi per l'ambiente e infinita solubilità in acqua, rispetto ad esso presenta una maggiore solubilità nei lipidi (da cui deriva la maggior rapidità d'azione) e la mancata disattivazione da parte degli enzimi sanguigni catalasi e perossidasi. Da qui la sua elezione a ingrediente attivo nelle soluzioni destinate al riprocessamento dei circuiti interni dei dializzatori. A concentrazioni molto basse esso coniuga: 1. una rapidità d'azione biocida che contempla batteri gram-positivi e gram-negativi (anche quelli antibiotico resistenti MRSA e VRE), funghi, virus (HIV, HBV, HCV) e batteri acido resistenti (Mycobacterium tubercolosis); 2. completa compatibilità con tutti i materiali (metalli, polimeri, collanti e gomme) di cui sono costituiti i circuiti interni e i sistemi di filtrazione dei dializzatori; 3. facilità di asportazione mediante risciacquo; 4. innocuità nei confronti degli elementi corpuscolati del sangue (emazie, globuli bianchi, piastrine); 5. nessuna restrizione per quanto concerne lo smaltimento della soluzione esausta tramite rete fognaria.
Avvertenze
Evitare il disseccamento dei circuiti interni delle macchine per emodialisi prima della disinfezione. Il prodotto può sbiancare alcuni tessuti. Avvalersi delle striscette reattive “GIOPERACETIC DIAL Residual Peroxide” specifiche per la rilevazione dei residui di perossido alfine di accertare la corretta esecuzione del risciacquo e quindi la completa eliminazione dei residui di acido peracetico dalle superficie trattate. La soluzione GIOPERACETIC DIAL 0,5 deve essere conservata nel flacone originale sigillato a temperatura ambiente o comunque inferiore a 30 °C, in un luogo fresco, asciutto, pulito, al riparo da fonti di calore e non esposto alla luce solare diretta. In queste condizioni la soluzione presenta una stabilità di 24 mesi. Il preparato, nelle confezioni multidose aperte e chiuse correttamente alla fine di ogni operazione di prelievo (senza che il contenuto residuo sia stato contaminato da sostanze e/o agenti esterni), mantiene la sua validità per 12 mesi dalla prima apertura, purché all'interno della data di scadenza indicata in etichetta.
Componenti e Ingredienti
Acido peracetico, Acido acetico, Perossido d'idrogeno, Stabilizzanti e acqua depurata q.b. a.
Analisi media
100 g di soluzione contengono:
Ingredienti g Acido peracetico 0,50 Acido acetico 6,00 Perossido d'ossigeno 10,00 Stabilizzanti e acqua depurata q.b. a 100,00
Ingredienti g Acido peracetico 0,50 Acido acetico 6,00 Perossido d'ossigeno 10,00 Stabilizzanti e acqua depurata q.b. a 100,00