A cosa serve
Gioperacetic è un parafarmaco appartenente alla categoria degli Acido peracetico in associazione - altri.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaGiochemica S.r.l. Unipersonale .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: Giochemica S.r.l. Unipersonale
Concessionario:Giochemica S.r.l. Unipersonale
Categoria di appartenenza: Acido peracetico in associazione - altri
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Acido peracetico in associazione - altri
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Gioperacetic soluzione acquosa da attivare 1 l
Gioperacetic soluzione acquosa da attivare 5 l
Gioperacetic soluzione acquosa da attivare 5 l
Indicazioni
a. DISINFEZIONE DI ALTO LIVELLO (attività micobattericida, virucida, fungicida e battericida) di dispositivi medico-chirurgici, soprattutto di quelli termosensibili come endoscopi rigidi e flessibili utilizzati in ambito diagnostico e terapeutico e destinati al contatto con le mucose del cavo orale senza interromperne la continuità (es.: specchietti, sonde ecc.). In confronto agli altri disinfettanti, come la glutaraldeide, l'acido peracetico si è dimostrato il migliore per la disinfezione di articoli semicritici e critici, cioè di quei dispositivi medico-chirurgici invasivi multiuso in cui la probabilità di trasmissione degli agenti infettivi per via diretta o indiretta, a seguito di un loro non adeguato riprocessamento, è elevata o intermedia. b. STERILIZZAZIONE CHIMICA A FREDDO (attività sporicida oltre che micobattericida, fungicida, virucida e battericida a temperatura ambiente) di dispositivi medico-chirurgici soprattutto di quelli termosensibili (endoscopi) utilizzati per scopi terapeutici (es.: broncoscopi, ecc.). Di seguito sono riportati i tempi di contatto da rispettare per l'ottenimento della disinfezione di alto livello e sterilizzazione chimica a freddo. Dopo il trattamento di disinfezione e/o sterilizzazione risciacquare accuratamente con acqua possibilmente filtrata o sterile.
Modalità d'uso
GIOPERACETIC è una soluzione che non richiede diluizione. Tuttavia, prima dell'uso, al Generatore si deve aggiungere la quantità predosata di Attivatore contenuto nel flaconcino annesso a ciascuna confezione. Dopo alcuni minuti (massimo 5 minuti) dall'attivazione si ottiene acido peracetico (PAA) in concentrazione sufficiente per garantire l'attività biocida sotto specificata. Esempio di protocollo di preparazione: a. Travasare completamente il contenuto del flaconcino nella tanica o flacone; b. Chiudere la confezione e scuoterla gentilmente alfine di favorire la miscelazione dei diversi componenti; c. Attendere 5 minuti; d. Versare la preparazione attivata nel bagno di disinfezione; La disinfezione operata con GIOPERACETIC può essere eseguita sia con procedimento: 1. Manuale (utilizzo mediante immersione in vaschetta) che 2. Automatizzato (utilizzo in macchine lavaferri e lavadisinfettatrici automatiche per apparecchiature endoscopiche).
Descrizione e caratteristiche
Il Generatore è una soluzione acquosa limpida incolore. Contiene i gruppi perossidici, che operano l’attacco nucleofilo al legame carbonilico del N-acetil donatore, presente nell’attivatore. Il pH della soluzione è acido (pH: < 5,50 U di pH). Una volta che la soluzione è mescolata con il proprio attivatore il valore di pH sale velocemente per portarsi su livelli neutro basici che consentono una rapida attivazione mediante peridrolisi del legame acetammidico del composto N-acetilato. Tutto questo consente, rispetto ai prodotti già presenti sul mercato e che si fondano sulla preparazione estemporanea di acido peracetico, di ottenere un sistema decisamente più stabile, affidabile e rapido in termini di formazione di acido peracetico. Il valore di pH della soluzione di utilizzo o attivata, consente di ottenere un’elevata compatibilità con i materiali di cui sono costituiti i dispositivi medici e in particolare quelli a fibre ottiche (endoscopi). L’acido peracetico è un perossiacido organico caratterizzato da uno stato d’elevata energia e pertanto è considerato termodinamicamente instabile (molto meno stabile dell’acqua ossigenata). Da ciò deriva la necessità di eseguire, al momento dell’utilizzo, una preparazione estemporanea, mediante la reazione tra perossido d’idrogeno e substrati N-acetilati. L’Attivatore in forma liquida, una volta aggiunto al Generatore, si disperde rapidamente. La reazione degli anioni perossidici con i gruppi N-acetilici permette l'instaurarsi di un equilibrio chimico-fisico che porta alla formazione rapida e persistente del principio attivo Acido Peracetico (PAA) od ossigeno attivo. Quest’equilibrio, in condizioni operative normali (T° ambiente, pressione atmosferica) si mantiene stabile per diversi giorni, garantendo l'efficacia germicida sotto specificata.
Avvertenze
Conservare il prodotto a temperatura non superiore a 30 °C. Le soluzioni d’utilizzo devono essere conservate in bacinelle con coperchio al fine di evitare un'eccessiva dispersione nell'aria dei lori vapori. In confezionamento integro la soluzione da attivare ha una stabilità di 36 mesi. Il preparato, nelle confezioni multidose aperte e chiuse correttamente alla fine di ogni operazione di prelievo (senza che il contenuto residuo sia stato contaminato da sostanze e/o agenti esterni), mantiene la sua validità per 12 mesi dalla prima apertura, purché all’interno della data di scadenza indicata in etichetta.
Componenti e Ingredienti
Generatore liquido: 100 g di soluzione contengono: Perossido d'idrogeno, Stabilizzante e acqua depurata q.b. a. Attivatore liquido: 100 g di soluzione contengono: N-acetilcaprolattame, Ammina terziaria, Indicatore d'attivazione, agente solubilizzante e alcool isopropilico q.b. a.
Analisi media
Generatore liquido: 100 g di soluzione contengono:
Ingrediente g Principio attivo Perossido d'idrogeno > 3,00 Eccipienti Stabilizzante e acqua depurata q.b. a 100,00 Attivatore liquido: 100 g di soluzione contengono:
Ingrediente g Principio attivo N-acetilcaprolattame 60,00 Ammina terziaria 4,99 Eccipienti Indicatore d'attivazione, agente solubilizzante e alcool isopropilico q.b. a 100,00
Ingrediente g Principio attivo Perossido d'idrogeno > 3,00 Eccipienti Stabilizzante e acqua depurata q.b. a 100,00 Attivatore liquido: 100 g di soluzione contengono:
Ingrediente g Principio attivo N-acetilcaprolattame 60,00 Ammina terziaria 4,99 Eccipienti Indicatore d'attivazione, agente solubilizzante e alcool isopropilico q.b. a 100,00