A cosa serve
Gioneb Rapido è un parafarmaco appartenente alla categoria degli Clorexidina.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaGiochemica S.r.l. Unipersonale .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: Giochemica S.r.l. Unipersonale
Concessionario:Giochemica S.r.l. Unipersonale
Categoria di appartenenza: Clorexidina
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Clorexidina
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Gioneb Rapido soluzione idroalcolica pronta all'uso 1 l
Indicazioni
GIONEB RAPIDO è indicato per la disinfezione, rapida, efficace e persistente con contemporanea pulizia tra un paziente e l’altro in ambito medico sanitario e odontoiatrico di superfici di dispositivi medici (manipoli, ripiani, contrangoli, portastrumenti, porta pellicole, maniglie delle lampade, lettini operatori, sedie, poltrone, monitor di apparecchiature elettromedicali). Prima dell’applicazione verificare la compatibilità delle superfici da trattare con prodotti contenenti alcol. L’abbinamento della matrice alcolica con la clorexidina digluconato e i due sali d’ammonio quaternario in quest’applicazione consente di ottenere un’attività biocida rapida e duratura nel tempo. Si rammenti che gli eventuali residui di clorexidina rimasti adesi alla superficie dello strumentario dopo l’evaporazione della matrice alcolica sono così limitati da non costituire assolutamente un rischio d’irritazione per il paziente trattato in seguito. A tale riguardo si precisa che la clorexidina digluconato è un principio attivo particolarmente caldeggiato nell’antisepsi della cute lesa (Es. soluzione alcolica con 2% di clorexidina digluconato è usata nel cateterismo venoso centrale) e come materiale d’impregnazione di apparecchiatura endoscopica. Pertanto, gli eventuali residui, sulla base di una valutazione dei rischi, non costituiscono alcun problema per la salute del paziente; anzi l’effetto benefico supera di gran lunga l’eventuale effetto irritativo che si può manifestare solo su persone ipersensibili.
Modalità d'uso
Il prodotto è pronto all’uso e pertanto non richiede alcuna diluizione. Per il suo impiego come disinfettante si consiglia di: 1. disperdere (nebulizzare) abbondantemente e diffusamente (talora con l’ausilio di un panno monouso) su superfici e oggetti, 2. lasciare agire almeno 5 minuti a seconda dello stato di pulizia della superficie (attività virucida, battericida, fungicida e tubercolicida), 3. se necessario asciugare, 4. non risciacquare con acqua per mantenere un effetto residuo sulle superfici. Si raccomanda di applicarlo solo su materiali compatibili con alcool. Il prodotto va utilizzato da personale specializzato, con appropriate norme di sicurezza, esclusivamente nell'ambiente ospedaliero/ambulatoriale. Non spruzzare su fiamma o su oggetti incandescenti. Se spruzzato negli occhi, risciacquare immediatamente e abbondantemente con acqua e contattare un medico.
Descrizione e caratteristiche
GIONEB RAPIDO è una soluzione idroalcolica (grado alcolico 70°) disinfettante ad ampio spettro d’azione, costituita dall’associazione razionale di diversi agenti biocidi che tra loro manifestano azione sinergica. Tra tutti i sali d’ammonio quaternario il benzalconio cloruro è sicuramente il più attivo per quanto riguarda l’attività germicida. I radicali alchilici legati all’azoto sono catene alchiliche lineari a 12, 14 e 16 atomi di carbonio. Trattandosi di un tensioattivo cationico presenta incompatibilità con l’esametafosfato sodico, il metafosfato sodico e i tensioattivi anionici. Il didecildimetilammonio cloruro è anch’esso un sale d’ammonio quaternario con proprietà chimico - fisiche analoghe al precedente, ma con uno spettro d’azione germicida leggermente diverso. La clorexidina digluconato è un bisbiguanuro cationico solubile in acqua e alcool, compatibile con i sali d’ammonio quaternario e, per la sua carica positiva, incompatibile con anioni inorganici e organici come saponi, tannini, alginati, carbossimetilcellulosa e gomma adragante. Le principali proprietà del prodotto, accanto all’elevata e rapida efficacia germicida e all’ampio spettro d’azione, sono: a) l’alto potere detergente, che facilita il distacco delle particelle organiche; b) la capacità di distribuirsi in modo uniforme su tutte le superfici degli strumenti; c) il pieno rispetto dell’affilatura degli strumenti taglienti; d) la capacità di proteggerli dall’ossidazione, grazie alla presenza di un antiossidante.
Avvertenze
Prodotto facilmente infiammabile. Conservare il prodotto ben chiuso a temperatura ambiente, lontano da fiamme e scintille. Non fumare. Conservare fuori della portata dei bambini. La preparazione, nella confezione originale sigillata, ha validità di 36 mesi. Dalla prima erogazione o apertura del contenitore, la soluzione mantiene la sua validità per 12 mesi purché compresi all'interno della data di scadenza indicata in etichetta.
Componenti e Ingredienti
Benzalconio cloruro, Didecildimetilammonio cloruro, Clorexidina digluconato, Alcool isopropilico, Alcool etilico, Coformulanti, denaturanti e acqua depurata q.b. a.
Analisi media
100 g di soluzione contengono:
Ingrediente g Principi attivi Benzalconio cloruro 0,040 Didecildimetilammonio cloruro 0,060 Clorexidina digluconato 0,050 Alcool isopropilico 31,000 Alcool etilico 31,500 Eccipienti Coformulanti, denaturanti e acqua depurata q.b. a 100,000
Ingrediente g Principi attivi Benzalconio cloruro 0,040 Didecildimetilammonio cloruro 0,060 Clorexidina digluconato 0,050 Alcool isopropilico 31,000 Alcool etilico 31,500 Eccipienti Coformulanti, denaturanti e acqua depurata q.b. a 100,000