A cosa serve
Gioftal è un parafarmaco appartenente alla categoria degli Ortoftalaldeide.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaGiochemica S.r.l. Unipersonale .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: Giochemica S.r.l. Unipersonale
Concessionario:Giochemica S.r.l. Unipersonale
Categoria di appartenenza: Ortoftalaldeide
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Ortoftalaldeide
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Gioftal soluzione disinfettante a base di ortoftalaldeide gioftal flacone 5 litri
Indicazioni
Il prodotto si presta essenzialmente per la Disinfezione di alto livello (attività tubercolicida, virucida, fungicida e battericida) di dispositivi medico-chirurgici, soprattutto d’attrezzature a fibre ottiche, utilizzate a scopo diagnostico nelle diverse strutture sanitarie (es.: cistoscopi, apparecchiatura per endoscopia digestiva, broncoscopi flessibili ecc.).
Modalità d'uso
Prima del suo utilizzo come disinfettante si raccomanda che sangue, liquidi corporei e lubrificanti siano rimossi accuratamente dalle superfici e dai lumi degli strumenti medicali. Questo materiale, infatti, influisce negativamente sull’efficacia del prodotto. Per la fase di detersione dello strumentario, prima del processo di disinfezione si consigliano i nostri detergenti enzimatici, studiati specificatamente per la disincrostazione e detersione di dispositivi medici (marchio CE) sia manuale che automatizzata (con macchine lavastrumenti e lavaendoscopi). All’atto dell’apertura del flacone o della tanica e del successivo travaso della soluzione nella vaschetta di disinfezione, manuale o automatizzata, annotare la data su un registro o sull’etichetta del contenitore. La soluzione travasata può essere utilizzata per un periodo non superiore ai 14 giorni.
Descrizione e caratteristiche
Dispositivo medico. Gioftal è una soluzione acquosa limpida, verde-azzurrina contenente una quantità di ortoftalaldeide utile e sufficiente per essere considerata un disinfettante di alto livello (HLD). È utilizzabile per il riprocessamento degli strumenti medicali riutilizzabili, soprattutto di endoscopi flessibili a fibre ottiche. Rispetto alla glutaraldeide la soluzione Gioftal non richiede attivazione e presenta un'attività biocida più rapida. È attiva nei confronti di tutti i microrganismi, a eccezione delle spore, in appena 5 minuti. Il pH della soluzione è vicino alla neutralità (7,5 U di pH a 20°C). Questo valore consente alla soluzione di vantare lo stesso elevato grado di compatibilità con i materiali, caratteristico della glutaraldeide.
Avvertenze
La soluzione Gioftal dovrebbe essere conservata nel flacone originale sigillato a una temperatura ambiente controllata di 15-30°C, in un luogo ben ventilato e di scarso passaggio. In queste condizioni la soluzione presenta una stabilità di 24 mesi. Una volta aperta, la soluzione non utilizzata può essere conservata nel flacone originale per 60 giorni. Eliminare secondo la legislazione vigente.
Componenti e Ingredienti
Ortoftalaldeide (OPA), Agenti chelanti, tampone, inibitore di corrosione, colorante e acqua depurata.
Analisi media
Ingrediente g Principio attivo Ortoftalaldeide (OPA) 0,55 Eccipienti Agenti chelanti, tampone, inibitore di corrosione, colorante e acqua depurata.
99,45
99,45