A cosa serve
Giodiclonil è un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dicloroisocianurati.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaGiochemica S.r.l. Unipersonale .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: Giochemica S.r.l. Unipersonale
Concessionario:Giochemica S.r.l. Unipersonale
Categoria di appartenenza: Dicloroisocianurati
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Dicloroisocianurati
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Giodiclonil giodiclonil cp disinf 4,6 g 100
Indicazioni
Disinfezione di dispositivi riutilizzabili in plastica e gomma (portaimpronte), strumenti, vetreria e superfici pulite e sporche da versamenti di sangue e altre sostanze organiche.
Modalità d'uso
Per l'allestimento delle soluzioni di utilizzo seguire attentamente le indicazioni riportate: porre la compressa nel fondo del recipiente; aggiungere l'acqua nella quantità calcolata (le compresse si disgregano con rapidità); agitare leggermente fino a soluzione completa. Le soluzioni concentrate o diluite del prodotto sono stabili per 48 ore; esse vedono diminuire la loro attività biocida nei giorni successivi. Quando le soluzioni sono preparate nella Farmacia Interna dell'Ospedale, è consigliabile dotare il recipiente di etichetta riportante giorno e ora della preparazione.
Descrizione e caratteristiche
Dispositivo Medico. Giodiclonil è una compressa bianca, facilmente solubile in acqua, a base di dicloroisocianurato diidrato il cui contenuto in termini di cloro disponibile è pari al 55,0% del suo peso.
Avvertenze
Il personale ospedaliero, che manipola giornalmente le compresse e le soluzioni concentrate di cloro, deve essere protetto, usando camici, occhiali, mascherine facciali e guanti monouso. Quando la preparazione delle soluzioni concentrate è effettuata in piccoli recipienti, tappare bene il recipiente prima di agitarlo. Per evitare possibili incompatibilità chimiche le soluzioni allestite con le compresse, non vanno mescolate con altre sostanze o soluzioni, anche se il NaDCC risulta compatibile con alcuni detergenti. In particolare le soluzioni non vanno mescolate con acidi, con sostanze fortemente alcaline, con composti ammonici, con grassi, con sostanze ossidabili ecc.. Per evitare la formazione di vapori di cloro irritanti, le soluzioni concentrate non vanno mescolate con urina acida. In presenza di perdite notevoli di urina, usando guanti monouso, cercare di assorbire la maggior parte con panni adatti da gettare negli appositi contenitori ospedalieri. Le soluzioni non vanno usate con tessuti di fibre organiche, quali lana, seta, ecc. In caso d'ingestione accidentale di soluzioni concentrate o compresse, porre il paziente a riposo sotto controllo, come si fa abitualmente per l'ingestione di soluzioni corrosive; far bere molto latte o molta acqua; in seguito somministrare latte di magnesia o uova sbattute. In ogni caso, informato il Pronto Soccorso o il Centro Antiveleni del più vicino Ospedale, chiedere consiglio medico, oppure, trasferire il paziente nel più vicino Ospedale per la sorveglianza e l'eventuale trattamento. Evitare il contatto delle soluzioni concentrate cogli occhi; quando questo accade, lavare gli occhi con una grande quantità di acqua e farsi controllare dal medico oculista. La validità delle compresse contenute in barattoli ben tappati e conservati in luogo asciutto e fresco, è di 36 mesi. Durante le manipolazioni delle compresse usare guanti monouso; evitare di tenere aperti a lungo i barattoli in ambienti molto umidi; richiuderli, appena tolta la compressa necessaria. Prima dell'uso far attenzione a non appoggiare le compresse su piani umidi. Dopo la prima apertura le compresse mantengono invariate le loro caratteristiche e qualità almeno per 12 mesi.
Componenti e Ingredienti
Sodio dicloroisocianurato diidrato (NaDCC), (Cloro disponibile AVCl2 = 54,45% p/p), Acido adipico.
Analisi media
Ingrediente g Principio attivo Sodio dicloroisocianurato diidrato (NaDCC) (Cloro disponibile AVCl2 = 54,45% p/p) 0,55 Eccipienti Acido adipico
99,45
99,45