A cosa serve
Gioclorex 2% è un parafarmaco appartenente alla categoria degli Clorexidina.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaGiochemica S.r.l. Unipersonale .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: Giochemica S.r.l. Unipersonale
Concessionario:Giochemica S.r.l. Unipersonale
Categoria di appartenenza: Clorexidina
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Clorexidina
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Gioclorex 2% salvietta tnt monouso imbevuta di soluzione disinfettante 5 ml 16x13 cm in busta 120 pezzi
Gioclorex 2% soluzione idroalcolica pronta all'uso 2 % 250 ml
Gioclorex 2% soluzione idroalcolica pronta all'uso 2 % 250 ml
Indicazioni
Soluzione alcolica a base di clorexidina digluconato. Gioclorex 2% è un prodotto pronto all'uso, indicato specificatamente per la disinfezione delle componenti esterne e punti di prelievo dei Cateteri Venosi Centrali (CVC) e periferici, come ad esempio connessioni multiperforabili lungo le linee vascolari, porte di accesso, porzioni di tubo e aree cutanee perifocali. Recente è l'introduzione nelle Linee Guida EPIC (pubblicazione del 2001) e la conferma nell'aggiornamento del 2007, per la prevenzione d'infezioni associate con i Cateteri Venosi Centrali (CVCs)1 di una soluzione alcolica (70% v/v di alcol isopropilico) al 2% di clorexidina digluconato sia per l'antisepsi della cute nel punto di inserzione del catetere sia per la pulizia e la disinfezione delle porte di iniezione o porzioni esterne del sistema stesso, prima e dopo l'uso di tali accessi. L'uso di questa soluzione è ampiamente supportato sia da studi di efficacia in vitro che da indagini cliniche. Essa è indicata per la maggior parte dei sistemi di cateterismo venoso centrale e periferico, tranne che per quelli per i quali l'uso di soluzioni alcoliche è controindicato per una dimostrata incompatibilità chimico-fisica con il materiale di costruzione del dispositivo stesso.
Modalità d'uso
Nebulizzare il prodotto, tal quale, direttamente sulla superficie da trattare e, se necessario, distendere la soluzione mediante strofinamento con garza monouso sterile. Nel caso della salvietta già imbevuta con la soluzione strofinare la superficie del dispositivo da trattare. Lasciare asciugare e non risciacquare.
Descrizione e caratteristiche
Gioclorex 2% è una soluzione alcolica, pronta all'uso, a base di Clorexidina digluconato, coadiuvata, nella sua azione antimicrobica, dalla presenza dell'alcool isopropilico. La clorexidina, chimicamente definita 1,6-di(N-p-clorofenil-diguanido) esano, salificata con 2 molecole di acido gluconico, è un derivato bisbiguanuro. È una molecola dotata di una doppia carica positiva, per cui è attivamente attirata e intensamente adsorbita dalle cellule microbiche che possiedono carica negativa. Presenta una maggiore stabilità nel range di pH 5-8 ed è caratterizzata da un'azione rapida e persistente nel tempo. L'alcool isopropilico (CH3CHOHCH3) appartiene al gruppo degli alcoli alifatici e si presenta come un liquido chiaro, incolore, volatile e con un caratteristico odore; nella formulazione in questione, esso potenzia l'attività antimicrobica della clorexidina digluconato, in particolare nei confronti dei batteri Gram-positivi e Gram-negativi, Funghi e alcuni Virus lipofili, come Influenza, Adeno, Herpes (Gardner J. F. et al, 1986). L'alcool isopropilico, di per sé è considerato un disinfettante di medio livello in quanto, oltre all'attività biocida su batteri, funghi e virus, presenta anche una spiccata efficacia nei confronti dei bacilli acido resistenti come micobatteri. Tra tutte le concentrazioni testate, le più efficaci si sono dimostrate quelle comprese nell'intervallo tra il 60-70% v/v. A queste concentrazioni il potere corrosivo nei confronti degli strumenti metallici è assente, mentre particolare attenzione deve essere adottata nell'applicazione su articoli in plastica o strumenti ottici di validata incompatibilità con i solventi alcolici (Goodman e Gilman's, The Pharmaceutical Basis of Therapeutics, New York Macmillan Publishing Co.Inc., 1980,970; Rutala W.A., Prevention and Control of Nosocomial Infections, Wenzel R.P., Williams and Wilkins, 1987, 257-282). La matrice alcolica tipica di questa soluzione oltre a garantire una rapida efficacia biocida, contemporaneamente consente una rapida evaporazione dalle superfici trattate, senza la necessità di risciacquo. Il residuo di clorexidina digluconato rimasto adeso sulla superficie del dispositivo, a seguito dell'evaporazione della matrice alcolica, consente di mantenere il livello asettico inizialmente ottenuto, per un lungo periodo di tempo.
Avvertenze
Non miscelare con saponi e detergenti anionici, cloruri, carbonati, bicarbonati e altri anioni inorganici, paraformaldeide, perossido d'idrogeno. Non utilizzare GIOCLOREX 2% su dispositivi per i quali si riporta l'incompatibilità con gli alcoli. In queste evenienze è disponibile la formulazione acquosa denominata Gioclorex 2% Acqua. Il prodotto deve essere utilizzato, da personale qualificato, con le dovute norme e misure di sicurezza. La soluzione è irritante per gli occhi. L'inalazione dei suoi vapori può provocare sonnolenza e vertigini. In caso di contatto con gli occhi lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare un medico. Per tutte le frasi di rischio e i consigli di prudenza, fare riferimento all'etichetta apposta sulla confezione del prodotto. Prodotto facilmente infiammabile. Conservare il prodotto ben chiuso a temperatura ambiente, lontano da fiamme e scintille. Non fumare. Conservare fuori della portata dei bambini. La preparazione, nella confezione originale sigillata, ha validità di 36 mesi. Dalla prima erogazione o apertura del flacone la soluzione mantiene la sua validità per 12 mesi purché compresi all'interno della data di scadenza indicata in etichetta.
Componenti e Ingredienti
Clorexidina digluconato, Alcol isopropilico, Acqua depurata q.b. a.
Analisi media
Ingredienti per 100 ml soluzione U.M Quantità Principi attivi Clorexidina digluconato g 2,0 Alcol isopropilico ml 70,00 Eccipienti Acqua depurata q.b. a ml 100,00