A cosa serve
Esofluxil è un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per apparato gastrointestinale - altri.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaEuronational S.r.l. .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: Euronational S.r.l.
Concessionario:Euronational S.r.l.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per apparato gastrointestinale - altri
Forma farmaceutica: stick
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Dispositivi per apparato gastrointestinale - altri
Forma farmaceutica: stick
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Esofluxil 12 stick pack
Indicazioni
Esofluxil® è un dispositivo medico ad azione meccanica indicato nel trattamento del reflusso gastrico al fine di ridurre i sintomi ad esso associati, quali: esofagite da reflusso, rigurgito acido, bruciore di stomaco e pirosi gastrica in gravidanza. Indicato sopra i 12 anni d'età.
Modalità d'uso
Si consiglia l'assunzione di 1 stick pack preferibilmente la sera prima di coricarsi o secondo consiglio medico. Assumere lo stick pack tal quale, non diluito. Agitare prima dell'uso.
Descrizione e caratteristiche
Il sodio alginato associato al sodio bicarbonato impedisce il reflusso di contenuto gastrico in esofago attraverso un meccanismo d'azione di tipo fisico. A contatto con l'acido gastrico l'alginato muta il proprio stato fisico divenendo un gel, mentre il bicarbonato libera molecole di anidride carbonica. Quest'ultima rimane intrappolata nel gel e gli conferisce una consistenza tale che esso possa galleggiare sul contenuto gastrico, ostacolando in tal modo il ritorno di acido e cibo nel tratto esofageo e proteggendo la mucosa dall'azione corrosiva di eventuali episodi di reflusso. Nella formulazione di Esofluxil® è stato inserito anche mucosave®, una combinazione di estratti di fico d'india (Opuntia ficus indica) e foglie di ulivo (Olea europea) con spiccate proprietà mucoadesive che le consentono di aderire alle mucose con uno strato protettivo.
Avvertenze
Solo tenere fuori dalla portata dei bambini. Prima di assumere il prodotto consultare il medico. Non utilizzare in caso di ipersensibilità accertata verso i componenti. Le donne in gravidanza e allattamento, i pazienti affetti da ipertensione, insufficienza cardiaca, insufficienza renale, ipercalcemia, nefrocalcinosi, calcoli renali e patologie di accumulo di calcio carbonato, o che assumono sostanze farmacologiche devono consultare il medico prima di ingerire il prodotto. Nei casi sopracitati e in caso di concomitante uso di farmaci, occorre definire con il medico la posologia, i tempi di utilizzo e l'intervallo tra l'assunzione dei farmaci e del dispositivo. Si raccomanda di evitare la somministrazione contemporanea del prodotto con i contraccettivi orali. Sentire il parere del medico in caso di uso continuativo del prodotto, che non deve comunque essere superiore a 30 giorni. In caso di comparsa di effetti indesiderati, consultare il medico. Non contiene ftalati. Non usare il prodotto dopo la data di scadenza. Non utilizzare se la confezione o la bustina appaiono danneggiate. Conservare al riparo dalla luce e in luogo fresco e asciutto. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra. Non utilizzare in caso di ipersensibilità nota verso gli ingredienti.
Allergeni
Senza glutine e lattosio.
Data di immissione in commercio
01/09/2009