A cosa serve
Difesan + è un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per ginecologia - altri.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaUriach Italy S.r.l. .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: Uriach Italy S.r.l.
Concessionario:Uriach Italy S.r.l.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per ginecologia - altri
Forma farmaceutica: compressa
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Dispositivi per ginecologia - altri
Forma farmaceutica: compressa
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Difesan + 7 compresse vaginali da 0,9 g - 6,3 g
Indicazioni
Difesan® (+) compresse vaginali, indicato come coadiuvante per il mantenimento del fisiologico ambiente della mucosa cervico-vaginale, è utile per la prevenzione ed il trattamento delle infezioni cervico-vaginali e delle alterazioni che possono sorgere durante la gravidanza e che possono causare la rottura prematura delle membrane, le PROM, il raccorciamento della cervice uterina, e per la prevenzione del parto pretermine. Difesan® (+) compresse vaginali può, quindi, essere utile: come coadiuvante nella prevenzione dell'aborto spontaneo e del parto pretermine; come coadiuvante nella prevenzione contro l'aumentato rischio di aborto legato alle procedure invasive quali Amniocentesi o Villocentesi; come trattamento coadiuvante utile nella prevenzione del parto pretermine in presenza di cervicometria ridotta o non corrispondente al periodo gestazionale; come coadiuvante nella prevenzione e nel trattamento dell'infertilità femminile.
Modalità d'uso
Dopo aver accuratamente lavato le mani, prelevare dal blister una singola compressa. Introdurre delicatamente la compressa in vagina, il più profondamente possibile. Per facilitare l'introduzione della compressa vaginale, si suggerisce di porsi in posizione supina, a gambe lievemente piegate. Il trattamento dovrebbe essere opportunamente iniziato e concluso nel periodo intermestruale o secondo diversa indicazione medica. Posologia: Come trattamento per il mantenimento e controllo del fisiologico ambiente della mucosa cervico-vaginale ed in particolare per la prevenzione ed il trattamento delle infezioni cervico-vaginali: si consiglia di utilizzare 1 compressa vaginale al giorno, preferibilmente la sera prima di andare a letto, per 7 giorni consecutivi o secondo diversa indicazione medica. Come coadiuvante nella prevenzione dell'aborto spontaneo e del parto pretermine: si consiglia di utilizzare 1 compressa vaginale al giorno, preferibilmente la sera prima di andare a letto, per 7 giorni consecutivi ogni mese dall'inizio della gravidanza fino alla trentasettesima settimana, o secondo diversa indicazione medica. Come coadiuvante nella prevenzione contro l'aumentato rischio di aborto legato alle procedure invasive quali Amniocentesi o Villocentesi: si consiglia di utilizzare 1 compressa vaginale il giorno dell'esame e di proseguire con le successive applicazioni ogni 12 ore fino ad esaurimento della confezione. Come trattamento coadiuvante utile per la prevenzione del parto pretermine in presenza di cervicometria ridotta o non corrispondente al periodo gestazionale: si consiglia di utilizzare 1 compressa vaginale al giorno, preferibilmente la sera prima di andare a letto, per 21 giorni consecutivi, ripetibili, fino alla quarantesima settimana, o secondo diversa indicazione medica. • Come coadiuvante nella prevenzione e nel trattamento dell'infertilità femminile: si consiglia di utilizzare 1 compressa vaginale al giorno, preferibilmente la sera prima di andare a letto, per 7 giorni consecutivi a cicli ripetibili, o secondo diversa indicazione medica.
Descrizione e caratteristiche
Difesan® (+) è un dispositivo medico di classe IIa, utile per il trattamento, il mantenimento ed il controllo fisiologico ambiente della mucosa cervico-vaginale, da utilizzarsi in tutti i casi di temporanea alterazione dell'equilibrio microbico vaginale. Difesan® (+), dispositivo medico, è un trattamento utile per il mantenimento ed il controllo del fisiologico ambiente della mucosa cervicovaginale. Esso è costituito da 7 compresse vaginali a base di Lattoferrina (300 mg). La Lattoferrina è una glicoproteina naturalmente prodotta dal nostro organismo. Tipica del latte materno, essa è inoltre presente in varie secrezioni quali lacrime, sudore e muco vaginale. Agisce legandosi e assorbendo il ferro, sostanza fondamentale per il nutrimento e la replicazione dei batteri; questi ultimi, privati del sostentamento, sono costretti ad abbandonare le colonie diventando così più vulnerabili alle terapie farmacologiche. In particolare, la chelazione del ferro impedisce che i batteri si concentrino in strati, chiamati biofilm, che hanno la caratteristica di essere resistenti ai farmaci e ai fattori cellulari ed umorali che costituiscono le difese dell'organismo.
Avvertenze
Il prodotto è per uso vaginale. Non ingerire. Non usare in caso di ipersensibilità e di incompatibilità verso qualsiasi componente del prodotto. Può contenere lattosio. Non sono disponibili studi relativi all'impiego della compressa vaginale in associazione a terapie farmacologiche locali. Il prodotto non è destinato all'uso pediatrico. Il trattamento dovrebbe essere opportunamente iniziato e concluso nel periodo intermestruale o secondo diversa indicazione medica. La durata massima del trattamento continuativo è di 30 giorni. L'uso prolungato del prodotto, come per tutti i prodotti topici, può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione o irritazioni locali, ove ciò accada interrompere il trattamento e consultare il proprio medico curante o il farmacista. Non utilizzare il prodotto se la confezione al momento della prima apertura, risultasse danneggiata o non perfettamente integra. Utilizzare il prodotto conformemente alle istruzioni d'uso. Tenere il prodotto fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Non usare in caso di ipersensibilità e di incompatibilità verso qualsiasi componente del prodotto. Le prove eseguite sul prodotto ad oggi, non hanno evidenziato fenomeni di sensibilizzazione o altri effetti collaterali. In caso di comparsa di fastidi persistenti consultare il medico. Conservare in luogo asciutto al riparo dalla luce e da fonti di calore. La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto integro e correttamente conservato.
Componenti e Ingredienti
Lattoferrina (300 mg), Cellulosa microcristallina, Mannitolo, Croscaramellosio carbossimetilcellulosa, Magnesio stearato vegetale, HPMC, Glicerolo, Biossido di silicio.