Cloruro Di Sodio 5% Unguento Oftalmico
Ultimo aggiornamento: 31/12/2022
A cosa serve
Cloruro Di Sodio 5% Unguento Oftalmico è un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per oftalmologia - altri (lenti a contatto vedi y210309).
E' commercializzato in Italia dall'aziendaVelit Biopharma S.r.l. .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: Velit Biopharma S.r.l.
Concessionario:Velit Biopharma S.r.l.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per oftalmologia - altri (lenti a contatto vedi y210309)
Forma farmaceutica: unguento
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Dispositivi per oftalmologia - altri (lenti a contatto vedi y210309)
Forma farmaceutica: unguento
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Cloruro di Sodio 5% Unguento Oftalmico ungento oftalmico 5 g
Indicazioni
Cloruro di sodio 5% unguento oftalmico, è un unguento oftalmico ipertonico utilizzato per alleviare temporaneamente i sintomi correlati all'edema corneale.
Modalità d'uso
Abbassare la palpebra inferiore dell'occhio interessato e applicare una piccola quantità dell'unguento all'interno della palpebra ogni 3 o 4 ore, o secondo indicazione medica. Evitare di toccare l'occhio con il beccuccio e eliminare l'eccesso di prodotto prima di riporlo. Se si indossano lenti a contatto, rimuoverle prima dell'utilizzo e aspettare 20 minuti prima di riapplicarle.
Descrizione e caratteristiche
Cloruro di sodio 5% unguento oftalmico, è un unguento oftalmico ipertonico utilizzato per alleviare temporaneamente i sintomi correlati all'edema corneale. Il prodotto agisce in base a meccanismo osmotico. La posologia consigliata è di un'applicazione ogni 3-4 ore fino ad attenuazione dei sintomi. L'unguento è caratterizzato da un'osmolarità nettamente superiore al film lacrimale: tale scostamento è necessario per ottenere l'effetto desiderato. L'applicazione di un unguento iperosmotico determina un incremento della concentrazione di sali a livello corneale e di conseguenza un richiamo idrico indispensabile per il riassorbimento de liquido edematoso, l'azione dell'unguento è quindi di natura esclusivamente meccanica (osmotica). La posologia consigliata è di un'applicazione ogni 3-4 ore fino ad attenuazione dei sintomi per un massimo di 30 giorni consecutivi.
Avvertenze
Cloruro di sodio 5% unguento oftalmico. Prima dell'uso assicurarsi che l'anello sia sigillato. Sterile fino alla prima apertura, non usare in caso il tubo sia danneggiato. Chiudere correttamente il tubetto dopo l'uso e assicurarsi che non si apra inavvertitamente. Informare il medico se si stanno utilizzando altri medicinali o dispositivi medici aduso oftalmico. Non utilizzare in caso di ipersensibilità ad uno degli ingredienti. L'utilizzo del prodotto potrebbe causare bruciore ed irritazione temporanea. Non applicare l'unguento in caso di lesione oculare. Se il problema persiste consultare un medico. È importante informare il medico o il farmacista nel caso si manifesti un effetto indesiderato non riportato sul foglietto illustrativo. Conservare lontano da fonti di calore. Proteggere dal congelamento. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non usare dopo 28 giorni dalla prima apertura. Non usare dopo la data di scadenza. Non utilizzare durante l'uso di lenti a contatto.
Componenti e Ingredienti
Cloruro di Sodio, acqua purificata, Lanolina, Paraffina bianca soffice, Paraffina liquida.