A cosa serve
Balanil Gel è un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per apparato urogenitale - altri.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaEpitech Group S.p.A. .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: Epitech Group S.p.A.
Concessionario:Epitech Group S.p.A.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per apparato urogenitale - altri
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Dispositivi per apparato urogenitale - altri
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Balanil Gel 40 ml
Indicazioni
Dispositivo Medico ad uso topico normalizzante della reattività muco cutanea dell'area genitale maschile.
Modalità d'uso
Applicare 2 volte al giorno un sottile di gel sull'area interessata fino a remissione dei sintomi o differentemente secondo parare medico. Il prodotto, in considerazione delle peculiari caratteristiche bioadesive, è in grado di permanere a lungo nelle zone di applicazione garantendo quindi un ottimale effetto long-acting.
Descrizione e caratteristiche
Balanil® Gel è un dispositivo medico ad uso topico destinato a favorire il mantenimento e/o ripristino dell'integrità mucocutanea dell'area genitale maschile. É indicato nel trattamento sintomatico di eritema, prurito, edema, dolore e bruciore in corso di balaniti e balanopositi. L'irritazione e l'infiammazione del glande e del prepuzio si accompagnano a stati infettivi locali acuti e frequentemente non sono connesse con infezioni precedenti, oppure persistono come reazione farmaci e a trattamenti topici antimicotici e cortisonici, o all'uso di detergenti aggressivi. Anche stimoli traumatici, allergici e dismetabolici (es. diabete) contribuiscono all'insorgenza dei fenomeni irritativo/infiammatori dell'area genitale maschile. Esiste inoltre una stretta correlazione tra sintomi delle basse vie urinarie (Lower Urinary Tract Symptoms-LUTS), tipici delle malattie della prostata e della vescica, e insorgenza di eritema, prurito, edema, dolore e bruciore a livello del glande e del prepuzio. I sintomi delle basse vie urinarie (LUTS) comprendono l'insieme dei disturbi urinari tra cui: incremento di frequenza e urgenza minzionale, incontinenza e sgocciolamento terminale. Il contatto prolungato e/o frequente dell'urina con la cute e le mucose balano-prepuziali predispone i tessuti a irritazione e infiammazione, specialmente in soggetti diabetici, immunodepressi e anziani. Qualunque sia lo stimolo induttore, irritazione e infiammazione cronica dell'area genitale maschile comportano alterazione della proprietà difensive della barriera mucocutanea facilitando l'impianto di agenti patogeni causa di infezioni genitali.
Avvertenze
Solo per uso esterno. Se all'applicazione si avverte bruciore persistente, sospendere l'uso. Conservare il prodotto in luogo fresco e asciutto a temperatura ambiente. Evitare il contatto con gli occhi. Risciacquare accuratamente in caso di contatto oculare accidentale. Non ingerire. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Il prodotto non è indicato per i soggetti già sensibilizzati ai componenti presenti nella formulazione. Non utilizzare se il tubo è danneggiato. Usare entro la data di scadenza. Vedi la data indicata sulla confezione.
Componenti e Ingredienti
Aqua, echinacea angustifolia extract, PEG-40, hydrogenated castor oil, sodium PCA, adelmidrol (INN), algin, sodium hyaluronate, sodium hydroxide, lactic acid, 2-bromo-2-nitropropane-1, 3-diol, trans-2-dodecenedioic acid, usnic acid, phytosphyngosine, biotin.