A cosa serve
Agpeg Esse è un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per apparato gastrointestinale - altri.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaAG Pharma S.r.l. .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: AG Pharma S.r.l.
Concessionario:AG Pharma S.r.l.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per apparato gastrointestinale - altri
Forma farmaceutica: Polvere
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Dispositivi per apparato gastrointestinale - altri
Forma farmaceutica: Polvere
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Agpeg Esse 400 g
Indicazioni
Agpeg esse è un dispositivo medico indicato per il trattamento sintomatico della stipsi. Favorisce la peristalsi, aiutando ad avere un’adeguata evacuazione intestinale, contrastando così la stitichezza e prevenendo la formazione di fecalomi. Facilita inoltre l’eliminazione dei gas intestinali riducendo la sensazione di gonfiore e distensione addominale.
Modalità d'uso
Utilizzare il misurino contenuto nella confezione per dosare la polvere: riempirlo raso e non pressato, quindi rimuovere la quantità di prodotto in eccesso con la lama di un coltello. Bambini di età compresa tra 6 mesi e 12 anni (adulti/ bambini ≤43 Kg): - da 6-10 Kg: 1 misurino raso al giorno - da 10-15 Kg: 1-2 misurini rasi al giorno - da 16-20 Kg: 2-3 misurini rasi al giorno - da 21-43 Kg: 3-4 misurini rasi al giorno La dose deve essere aumentata o diminuita, a seconda della risposta individuale al trattamento, in modo da consentire una evacuazione regolare di feci morbide. La dose massima necessaria non supera normalmente i 4 misurini al giorno. Sciogliere la polvere in acqua o altro liquido (50 ml per ogni misurino) e assumere immediatamente. Si consiglia di somministrare il prodotto al mattino nel caso si debba assumere 1 misurino al giorno. Per dosi maggiori suddividere l'assunzione tra mattino e sera. Adulti e bambini di età superiore ai 12 anni (>43 Kg): - da 2 a 10 misurini rasi al giorno La dose deve essere aumentata o diminuita, a seconda della risposta individuale al trattamento, in modo da consentire un'evacuazione regolare di feci morbide. La dose massima necessaria non supera normalmente i 10 misurini al giorno. Sciogliere la polvere in acqua o altro liquido (50 ml per ogni misurino) e assumere immediatamente. Si consiglia di somministrare il prodotto al mattino nel caso si debba assumere la dose minima (2 misurini al giorno). Per dosi maggiori suddividere l'assunzione tra mattino e sera.
Descrizione e caratteristiche
Il macrogol è un polimero inerte idrosolubile ad alto peso molecolare che ha la capacità di legarsi all’acqua utilizzata per l’assunzione trattenendola nelle feci. Determina una reidratazione e un ammorbidimento della massa fecale e ne facilita l’evacuazione. Accelera il transito intestinale favorendo la peristalsi. Non viene assorbito o metabolizzato nel tratto gastro-intestinale e non porta a squilibri idro-elettrolitici, se assunto con la dose indicata di liquido. Il simeticone è una sostanza che ha la capacità di diminuire la tensione superficiale delle bolle di gas presenti nel tratto gastrointestinale, facilitandone l’espulsione.
Avvertenze
La somministrazione nei bambini deve essere effettuata sotto diretto controllo di un adulto. Precauzionalmente consultare il medico prima dell’uso in gravidanza e allattamento e in età pediatrica. Non usare dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Non utilizzare se la confezione risulta aperta o danneggiata. Non superare la dose massima giornaliera. Tenere il prodotto o la soluzione ottenuta fuori dalla portata dei bambini. Qualora non si dovesse notare alcun miglioramento dopo 7 giorni di trattamento, si consiglia di consultare il medico. Il prodotto può ridurre il tempo di permanenza nell’intestino e quindi l’assorbimento di medicinali ad uso orale. Si consiglia pertanto di consultare il medico in caso di assunzione contemporanea di medicinali ad uso orale, che devono in ogni caso essere somministrati ad una distanza di almeno 2 ore. In caso di reazioni indesiderate, anche se diverse da quelle elencate, sospendere il trattamento e consultare il proprio medico. Nei pazienti con disfagia che assumono addensanti a base di amido, devono essere prese in considerazione le possibili interazioni del macrogol, che ne può ridurre l'effetto addensante. Non assumere Agpeg esse in caso di ipersensibilità nota verso macrogol o gli altri componenti, perforazione, ostruzione o stenosi intestinale, ileo paralitico, gravi patologie infiammatorie del tratto intestinale come morbo di Crohn, colite ulcerosa e megacolon tossico. L’uso dei lassativi è controindicato in caso di dolore addominale acuto o di origine sconosciuta, nausea e vomito, sanguinamento rettale di origine sconosciuta e in caso di grave stato di disidratazione. Potrebbero verificarsi alcuni disturbi gastro-intestinali (mal di pancia, flatulenza, gonfiore addominale, nausea e incontinenza fecale). La diarrea è un effetto secondario all’assunzione di dosi eccessive di Agpeg esse ed è evitabile diminuendo la dose di assunzione. Sono stati riportati raramente casi di reazioni da ipersensibilità (rash cutaneo) a seguito dell’utilizzo di prodotti contenenti macrogol. Nel caso, sospendere il trattamento e consultare il medico. Conservare in luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce e lontano da fonti di calore. La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto correttamente conservato in confezione integra. Una volta aperto il barattolo, il prodotto ha una validità di 3 mesi.
Allergeni
Senza glutine.
Componenti e Ingredienti
Macrogol 3350, biossido di silicio, simeticone, sucralosio.