Tiroxil D
A cosa serve
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Integratori per la regolazione della funzione tiroidea
Forma farmaceutica: compressa
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Indicazioni
Risulta un valido aiuto nel mantenimento della normale funzionalità tiroidea e del normale metabolismo osseo anche dopo interruzione della terapia farmacologica tradizionale.
Modalità d'uso
Si consiglia l'assunzione di una compressa al giorno, in qualsiasi momento della giornata.
Descrizione e caratteristiche
Tiroxil® D è un complemento alimentare a base di Myo-inositolo, Selenio e Vitamina D. Il Myo-inositolo è un poliolo presente nei fosfolipidi di membrana e il suo ruolo biologico principale è quello di secondo messaggero di diversi ormoni quali insulina, FSH e TSH. In particolare, a livello tiroideo, il Myo-inositolo è coinvolto nell'organificazione dello iodio necessario alla sintesi degli ormoni tiroidei. Il Selenio è un oligoelemento fondamentale che contribuisce alla normale funzione tiroidea. Studi di letteratura hanno dimostrato che, come cofattore di diverse selenoproteine, il selenio è implicato nell'omeostasi della tiroide, nella modulazione del sistema immunitario, nell'equilibrio ormonale e nella protezione cellulare. Pertanto una sua carenza può essere implicata in diverse patologie tiroidee. La Vitamina D è una vitamina liposolubile, prodotta a livello cutaneo a partire dal 7-deidro-colesterolo, tramite l'intervento dei raggi UVB solari. La forma prodotta dall'organismo è meglio conosciuta come Vitamina D3, o colecalciferolo, e svolge le sue funzioni grazie a derivati attivi, tra cui il Calcitriolo prodotto dal rene. La Vitamina D è coinvolta in numerosi processi fisiologici, tra cui il mantenimento dei normali livelli di calcio e fosforo nell'organismo. In particolare, studi dimostrano che carenze di Vitamina D spesso si associano ad alterazioni dell'osso, per minor mineralizzazione, e quindi ad un aumento del rischio di osteoporosi, soprattutto in soggetti predisposti per altre condizioni.
Avvertenze
L'eventuale presenza di un odore caratteristico non indica alterazione del prodotto ma è tipica delle proprietà organolettiche della L-selenometionina.