A cosa serve
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Concessionario:
Categoria di appartenenza: integratori per il tono dell'umore
Forma farmaceutica: compressa
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Indicazioni
L'estratto vegetale di melissa può contribuire al rilassamento e al benessere mentale così come l'estratto di zafferano può contribuire al mantenimento del fisiologico tono dell'umore e al contrasto dei disturbi del ciclo mestruale.
Modalità d'uso
Si raccomanda l'assunzione di 2 compresse al giorno lontano dai pasti.
Descrizione e caratteristiche
Integratore alimentare con estratti vegetali di melissa e zafferano. Melissa (Melissa Officinalis) foglie: deve principalmente la sua azione miorilassante, sedativa, ansiolitica e moderamente ipnoinducente alla frazione in olio volatile. Vari componenti (specialmente il citrale ed il citronellale) possono esercitare infatti una sedazione moderata e non specifica in modelli animali (foster 1993) Viene quindi impiegata come rilassante in caso di ansia, depressione del tono dell'umore, irrequitezza, irritabilità e per alleviare i sintomi del nervosismo e del panico. Efficace nel calmare le tachicardie, anche quando le palpitazioni sono associate al meteorismo (Weiss). Per la sua attività ansiolitica e miorilassante può contribuire al riposo notturno. Lo zafferano può essere utile per molti disturbi legati allo stile di vita moderno come: ansia, stress, depressione. Tutte le sue proprietà si concentrano negli stimmi color rosso. Questi filamenti contengono oltre 100 sostanze, di cui 4 particolarmente attive e conferiscono allo zafferano le sue specifiche qualità organolettiche: crocetina, crocina, picrocrocina e safranale. Queste quattro molecole derivano tutte da un'unica fonte, il carotenoide zeaxantina (uno dei più potenti antiossidanti) ì. L'elevato contenuto in carotenoidi conferisce allo zafferano virtù di antiossidanti per antonomasia, i carotenoidi si legano ai radicali liberi e li neutralizzano innalzando così le difese immunitarie. Gli autori ritengono che il meccanismo d'azione dello zafferano, sulla base delle attività riscontrate negli studi clinici e in quelli sperimentali, debba l'effetto antidepressivo a un'azione inibitoria sul re-uptake di dopamina e noradrenalina da parte della crocina e sul re-uptake della serotonina da parte safranale. Persone che soffrivano di stati depressivi lievi o moderati hanno visto migliorare i propri sintomi in poco tempo e con dosaggi di zafferano piuttosto bassi (nell'ordine di milligrammi).
Avvertenze
Allergeni
Senza glutine.
Ingredienti
Agente di carica: Cellulosa microcristallina. Mellissa officinalis L. foglie e.s. (12% derivati idrossicinamici totali espressi come acido rosmarinico), amido di Mais pregelatinizzato, Zafferano (Crocus sativus L.) stimmi e.s. (2% safranale). Antiagglomeranti: Carbossimetilcellulosa sodica, Beenato di glicerolo, Silice colloidale micronizzata. Agente di resistenza: Tricalcio fosfato.
Apporto nutrienti
Sostanze ad effetto nutritivo e fisiologico | 100 g | 2 cpr |
Melissa foglie e.s. di cui acido rosmarinico |
37,5 g 4,5 g |
360 mg 43,2 mg |
Zafferano stimmi e.s. di cui safranale |
3,1 g 0,063 g |
30 mg 0,6 mg |