Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
Ultravist

Clicca qui per visualizzare l’estratto della Scheda Tecnica




Foglio Illustrativo automatica possono provocare infarto renale, lesioni del midollo spinale, emorragie retroperitoneali, infarto e necrosi intestinale.
Eventi tromboembolici
Una proprietà dei mezzi di contrasto non ionici è la scarsa interferenza con le normali funzioni fisiologiche. È stato dimostrato in vitro che, a parità di concentrazione, gli effetti inibitori dei MDC non ionici sui meccanismi di emostasi sono inferiori a quelli dei MDC ionici. Numerosi fattori, oltre al mezzo di contrasto, possono contribuire allo sviluppo di eventi tromboembolici. Tra questi, la durata dell’indagine, il numero di iniezioni, il materiale del catetere e della siringa, lo stato morboso sottostante e terapie farmacologiche concomitanti. Per questo motivo si raccomanda di eseguire le procedure angiografiche corrette: i cateteri devono essere lavati frequentemente con soluzioni saline eparinizzate, è da evitare il contatto prolungato tra sangue e MDC in cateteri e siringhe e la durata dell’indagine dev’essere ridotta al minimo, per minimizzare il rischio di trombosi ed embolia.
È opportuno tranquillizzare il paziente con il colloquio o con i medicinali per evitare stati d'ansia, che aumentano il rischio di effetti collaterali gravi.
I pazienti ai quali devono essere somministrati MDC organoiodati per via intravascolare devono essere intervistati sull'eventuale presenza di gravidanza in atto, allattamento, allergie, eventuali terapie in atto comprese quelle di automedicazione e di tutte le altre situazioni rientranti tra le controindicazioni e precauzioni d'impiego.
I mezzi di contrasto che sono riscaldati prima della somministrazione sono meglio tollerati e possono essere iniettati più facilmente poiché la viscosità è ridotta.
Per ulteriori informazioni, vedere “Istruzioni per l’ uso”.
Consigli per il trattamento degli effetti collaterali da mezzo di contrasto
È decisiva, per un'azione rapida in caso di effetti collaterali da mezzo di contrasto, l'immediata disponibilità di tutti i medicinali e le attrezzature necessarie per la terapia d'urgenza nonchè la presenza di personale competente ad utilizzarla (vedere paragrafo ”Avvertenze e precauzioni”).
I pazienti in trattamento con beta-bloccanti (medicinali che abbassano la pressione del sangue) e che manifestano reazioni d’ipersensibilità, possono essere resistenti agli effetti del trattamento con beta-
agonisti.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Regime di somministrazione
Dosaggio per uso intravascolare
La dose viene stabilita in base ad età, peso, gittata cardiaca, condizioni generali del paziente, quesito diagnostico, tecnica d'esame, estensione della zona da esaminare.
ANGIOGRAFIA
Nella tabella seguente vengono suggeriti alcuni dosaggi:
Esame
Dose
(ml)
Ultravist
(mg iodio/ml)
Ultravist_FI_13b