Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore
TOBRASTILL 3mg/ml collirio, soluzione
tobramicinaLegga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti
informazioni per lei.
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
- Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
- Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
- Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio:
1. Che cos’è TOBRASTILL e a cosa serve
TOBRASTILL contiene il principio attivio tobramicina, un antibiotico della famiglia degli aminoglicosidici, che agisce contro diversi batteri che possono causare infezioni dell’occhio.
Questo medicinale è indicato per:
- il trattamento di infezioni dell’occhio e strutture annesse, causate da batteri sensibili alla tobramicina:
infiammazioni catarrali acute, sub-acute e croniche della congiuntiva (membrana trasparente che riveste la parte bianca dell’occhio e l’interno delle palpebre); infiammazioni della palpebra; infiammazioni della cornea
(membrana trasparente che ricopre la parte colorata dell’occhio); infiammazioni del sacco lacrimale;
- la prevenzione delle infezioni prima e dopo un intervento di chirurgia della parte più esterna (segmento anteriore) dell’occhio.
2. Cosa deve sapere prima di usare TOBRASTILL
- se è allergico alla tobramicinao ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare TOBRASTILL.
Come con gli altri antibiotici, se usa TOBRASTILL per un lungo periodo, lei può diventare più suscettibile alle infezioni, anche quelle causate da funghi.
Pag. 1 a 4
Se durante il trattamento con TOBRASTILL assume, per via sistemica, altri antibiotici che appartengono alla stessa classe (antibiotici aminoglicosidici), il medico dovrà controllare attentamente i livelli di questi medicinali nel sangue (concentrazione sierica totale). Faccia attenzione e si rivolga al medico se sta usando TOBRASTILL
insieme a tobramicina assunta per via sistemica.
Questo medicinale non deve essere somministrato a bambini al di sotto dei 2 anni di età senza indicazione del medico (vedere paragrafo “TOBRASTILL contiene acido borico”)
Altri medicinali e TOBRASTILL
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale, inclusi quelli che non necessitano di prescrizione medica.
Non usi TOBRASTILL insieme ad altri prodotti che contengono tetraciclina, un medicinale utilizzato per il trattamento di infezioni causate da batteri, perché incompatibile con uno dei componenti di questo medicinale
(Tyloxapol).
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
Se è in stato di gravidanza, usi questo medicinale solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Non usi questo medicinale se sta allattando al seno. Qualora il medico ritenesse necessario il trattamento con
TOBRASTILL, dovrà sospendere l’allattamento.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Questo medicinale non altera la capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchinari.
Benzalconio Cloruro può essere assorbito dalle lenti a contatto morbide e può portare al cambiamento del loro colore. Tolga le lenti a contatto prima di usare questo medicinale e aspetti 15 minuti prima di riapplicarle Benzalconio Cloruro può anche causare irritazione agli occhi specialmente se ha l'occhio secco o disturbi alla cornea (lo strato trasparente più superficiale dell'occhio). Se prova una sensazione anomala all'occhio, di bruciore o dolore dopo aver usato questo medicinale, parli con il medico. TOBRASTILL contiene acido borico
Questo medicinale non deve essere somministrato a bambini al di sotto dei 2 anni di età senza indicazione del medico, poiché contiene boro e può danneggiare la fertilità in futuro.
3. Come usare TOBRASTILL
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista.
Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
La dose raccomandata è di 2 gocce da instillare nell’occhio 4 volte al giorno nelle forme acute e tre volte al giorno nelle forme croniche, secondo le indicazioni che le ha fornito il medico.
Pag. 2 a 4
Non superi le dosi raccomandate e la durata del trattamento specificate dal medico.
Se usa più TOBRASTILL di quanto deve
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di TOBRASTILL, contatti il suo medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Se dimentica di usare TOBRASTILL
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Se interrompe il trattamento con TOBRASTILL
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Come con altri antibiotici, che agiscono come TROBASTILL, a seguito di applicazione sull'occhio possono verificarsi reazioni locali di natura allergica che si manifestano con prurito, gonfiore delle palpebre e iperemia congiuntivale (arrossamento degli occhi).
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. Come conservare TOBRASTILL
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sul flacone dopo “Scad.”.
La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Non conservare a temperatura superiore a 25°C.
Una volta aperto il contenitore, il collirio deve essere usato entro 30 giorni.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
- Il principio attivo è tobramicina. 1 ml di soluzione contiene 3 mg di tobramicina.
- Gli altri componenti sono: tyloxapol, acido borico, sodio solfato anidro, Sodio Cloruro, benzalconio cloruro, acqua depurata. Pag. 3 a 4
Descrizione dell’aspetto di TOBRASTILL e contenuto della confezione
Flacone contagocce da 5 ml.
Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio e Produttore
Bruschettini S.r.l. - Via Isonzo, 6 – 16147 Genova – Italia
Pag. 4 a 4