2. Cosa deve sapere prima che al suo bambino sia
somministrato Numeta G19E
Al suo bambino non deve essere dato Numeta G19E nei
seguenti casi:
Con 2 soluzioni miscelate nella sacca (2 in 1):
- Se il suo bambino è allergico alle proteine dell'uovo, alla soia, alle arachidi o ad uno qualsiasi degli eccipienti dei compartimenti di
Glucosio o amminoacidi (elencati nel paragrafo 6). - Se il corpo del suo bambino ha problemi a formare "mattoncini" di proteine.
- Se il suo bambino ha nel sangue elevate concentrazioni di uno qualsiasi degli elettroliti inclusi in Numeta G19E.
- Se il suo bambino soffre di iperglicemia (livelli di zuccheri nel sangue particolarmente alti).
Con 3 soluzioni miscelate nella sacca (3 in 1):
- Tutte le situazioni menzionate in “2 in 1” più la seguente:
- Se il suo bambino ha livelli di grassi nel sangue particolarmente elevati.
In tutti i casi, il suo medico deciderà se il suo bambino dovrà ricevere questo medicinale sulla base di fattori quali età, peso e condizione clinica. Il suo medico terrà conto anche dei risultati degli esami eseguiti.
Parli con il suo pediatra o con l’infermiere prima che diano Numeta
G19E.
L'infusione deve essere interrotta immediatamente in caso di sviluppo di segni o sintomi di reazione allergica (ad esempio febbre, sudorazione, brividi, cefalea, rashcutanei o difficoltà respiratoria).
Questo medicinale contiene olio di semi di soia che, raramente, può causare gravi reazioni di ipersensibilità. È stato osservato raramente che alcuni soggetti allergici alle proteine delle arachidi sono allergici anche alle proteine dei semi di soia.
Numeta G19E contiene Glucosio prodotto dall'amido di mais. Pertanto, Numeta G19E deve essere utilizzato con cautela nei pazienti con allergia nota al mais o ai prodotti derivati dal mais
Un antibiotico che si chiama Ceftriaxone non deve essere miscelato o somministrato contemporaneamente a qualsiasi soluzione contenente calcio (compreso Numeta G19E) somministrate con una flebo in vena. Il medico lo sa e non li somministrerà insieme, neanche attraverso diverse linee di infusione o diversi siti di infusione.
Tuttavia, il medico può somministrare il calcio e il Ceftriaxone in sequenza uno dopo l’altro se sono utilizzate linee di infusione in siti di infusione diversi o se le linee di infusione sono sostituite o sono state accuratamente lavate con una soluzione salina fisiologica tra le infusioni per evitare la precipitazione. Formazione di piccole particelle nei vasi sanguigni dei polmoni:
Anche le difficoltà respiratorie potrebbero essere un segnale di formazione di piccole particelle che bloccano i vasi sanguigni nei polmoni (precipitati vascolari polmonari). Se il suo bambino presenta una qualsiasi difficoltà respiratoria, informi il pediatra o l’infermiere.
Essi decideranno quali azioni intraprendere.
Il suo medico controllerà accuratamente il suo bambino per qualsiasi segnale di infezione. Il rischio di infezione può essere ridotto usando una “tecnica asettica” (tecnica priva di germi) durante il posizionamento e la manuntenzione del catetere come anche nella preparazione della formula nutrizionale.
A volte, i bambini possono sviluppare un'infezione e sepsi (presenza di batteri nel sangue) quando viene inserito un tubo in vena (catetere endovenoso). Alcuni medicinali e alcune malattie possono aumentare il rischio di sviluppare un'infezione o la sepsi. I pazienti che necessitano di nutrizione parenterale (somministrazione di nutrimento attraverso un tubo inserito in vena) possono essere maggiormente soggetti allo sviluppo di un'infezione a causa delle loro condizioni mediche.
Sindrome da sovraccarico di grassi:
La sindrome da sovraccarico di grassi è stata riportata con prodotti simili. La ridotta o limitata capacità di rimuovere i lipidi presenti in
Numeta G19E può provocare una "sindrome da sovraccarico di grassi".
(Vedere il paragrafo 4 - “Possibili effetti indesiderati”).
Alterazioni nei parametri chimici del sangue:
Il suo medico controllerà e valuterà i fluidi, la composizione chimica del sangue ed altri parametri del sangue del suo bambino, dato che, a volte, la rialimentazione di pazienti gravemente malnutriti può determinare alcuni cambiamenti dei livelli chimici del sangue. Inoltre, si possono verificare gonfiore e presenza di quantità eccessive di fluidi nei tessuti. Si consiglia di iniziare la nutrizione parenterale lentamente e con la massima attenzione.
Monitoraggio e Aggiustamenti:
Il suo medico manterrà il suo bambino sotto stretto controllo e aggiusterà il dosaggio di Numeta G19E per rispondere alle esigenze individuali del bambino se presenta le seguenti condizioni:
- condizioni post-traumatiche gravi
- diabete mellito grave
- shock
- infarto
- infezione grave
- alcuni tipi di coma
Utilizzare con attenzione:
Numeta deve essere usato con attenzione se il suo bambino ha:
- Edema polmonare (fluido nei polmoni) o insufficienza cardiaca
- Gravi problemi epatici
- Problemi con l’utilizzo dei nutrienti
- Elevate concentrazioni di zucchero nel sangue
- Problemi renali
- Scompensi metabolici gravi (quando il corpo non riesce a suddividere le sostanze in modo normale)
- Disordini della coagulazione
Lo stato dei fluidi del suo bambino, i valori di funzionalità epatica e/o i valori del sangue verranno attentamente controllati.
Altri medicinali e Numeta G19E
Informi il suo medico se il suo bambino sta prendendo o utilizzando, o ha recentemente preso o potrebbe utilizzare qualsiasi altra medicina.
Numeta non deve essere somministrato contemporaneamente
a:
• Ceftriaxone (un antibiotico) neanche attraverso linee d’infusione separate a causa del rischio di formazione di particelle.• sangue per mezzo dello stesso set d'infusione a causa del
rischio di pseudoagglutinazione (formazione di grumi di globuli rossi).• Ampicillina, fosfenitoina o Furosemide attraverso la stessa linea d’infusione a causa del rischio di formazione di particelleCumarina e warfarina (Anticoagulanti):
Il suo medico visiterà attentamente il suo bambino se sta assumendo cumarina o warfarina. L'olio di oliva e l'olio di semi di soia hanno un contenuto naturale di vitamina K1. La vitamina K1 può interferire con i medicinali quali la cumarina e la warfarina. Questi farmaci sono anticoagulanti che impediscono la coagulazione del sangue.
I lipidi contenuti in questa emulsione possono interferire con i risultati di determinati test di laboratorio. I test di laboratorio possono essere eseguiti dopo un periodo di 5-6 ore dall'uso dei lipidi quando non vengono somministrati lipidi aggiuntivi.
Interazioni di Numeta G19E con farmaci che possono alterare i
livelli/metabolismo del potassio:
Numeta G19E contiene potassio. Alte concentrazioni di potassio nel sangue possono causare un ritmo cardiaco anormale. Prestare particolare attenzione in pazienti che assumono diuretici (farmaci che riducono la ritenzione dei fluidi), ACE-inibitori (farmaci per la pressione alta) o antagonisti del recettore dell’angiotensina II (farmaci per la pressione alta) o immunosoppressori (farmaci che possono abbassare le normali difese immunitarie del corpo). Queste tipologie di farmaci possono aumentare i livelli di potassio.
Gravidanza, allattamento e fertilità
Non vi sono dati adeguati riguardanti l'uso di Numeta nelle donne in gravidanza o in allattamento. Prima di prescrivere Numeta il suo medico deve analizzare con attenzione i potenziali rischi e benefici per ciascun specifico paziente.
3. Come viene dato Numeta G19E
Al suo bambino deve sempre essere dato Numeta G19 E esattamente come indicato dal medico. Controlli con il suo medico se non è sicuro.
Numeta G19E è stato ideato per rispondere alle esigenze nutrizionali dei bambini con età superiore ai 2 anni e degli adolescenti fino a 18
anni di età.
Il suo dottore deciderà se questo medicinale è adatta al suo bambino.
Questo medicinale è una emulsione per infusione. Viene data tramite un tubo di plastica in una vena del braccio o in una grande vena del torace del suo bambino.
Il suo pediatra potrebbe decidere di non somministrare lipidi al suo bambino. La sacca di Numeta G19E è ideata in modo da permettere la rottura della sola membrana di separazione tra il compartimento di amminoacidi/elettroliti e quello di Glucosio se necessario. La membrana di separazione tra il compartimento di amminoacidi e quello di lipidi rimane intatta in questo caso. Il contenuto della sacca può così essere infuso senza lipidi. Dosaggio e durata del trattamento
Il suo pediatra deciderà il dosaggio e la durata del trattamento. Il dosaggio dipende dalle esigenze nutrizionali del suo bambino. Il dosaggio si baserà sul peso del suo bambino, sullo stato clinico e sulla capacità del corpo del suo bambino di metabolizzare e di utilizzare i costituenti di Numeta G19E. Potranno essere anche dati nutrienti o proteine aggiuntive per via orale/enterale.
Se al suo bambino viene dato troppo Numeta G19E
Il sovradosaggio di questo medicinale o una somministrazione troppo veloce possono causare quanto segue:
- nausea (sentirsi male)
- vomito
- brividi
- squilibri elettrolitici (quantità anomale di elettroliti nel sangue)
- segni di ipervolemia (aumento del volume ematico in circolo)
- acidosi (aumento dell'acidità del sangue)
In tali situazioni interrompere immediatamente l'infusione. Il medico del suo bambino deciderà se sono necessarie ulteriori misure.
Per impedire che accadano tali eventi, il medico monitorerà
regolarmente la condizione del suo bambino e controllerà i suoi livelli del sangue durante il trattamento.
4. Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutti i bambini li manifestino.
Se nota cambiamenti nello stato di salute del suo bambino, durante o dopo il trattamento, lo comunichi prontamente al suo medico o all'infermiere.
Gli esami che effettuerà il medico mentre il suo bambino assume il medicinale riducono i rischi di effetti indesiderati.
In caso di comparsa di segni di reazione allergica, l’infusione deve essere interrotta e bisogna contattare immediatamente il medico. Ciò può essere grave ed i segni possono includere:
- sudorazione
- brividi
- cefalea
- rash cutanei
- difficoltà respiratorie
Altri effetti indesiderati che sono stati osservati sono:
Comuni (possono interessare fino a 1 su 10 persone):
- Un livello basso di fosfati nel sangue (ipofosfatemia)
- Un livello elevato di zuccheri nel sangue (iperglicemia)
- Un livello elevato di calcio nel sangue (ipercalcemia)
- Un livello elevato di trigliceridi nel sangue (ipertrigliceridemia)
- Un'alterazione elettrolitica (iponatriemia)
Non comuni (possono interessare fino a 1 su 100 persone):
- Un livello elevato di lipidi nel sangue (iperlipidemia).
- Una condizione in cui la bile non riesce a scorrere dal fegato al duodeno (colestasi). Il duodeno fa parte dell'intestino.
Non nota: la frequenza non può essere stimata sulla base dei dati disponibili (Queste reazioni avverse sono state segnalate solo per
Numeta G13E e G16E quando somministrate per via periferica con diluizioni insufficienti).:
- Necrosi cutanea
- Lesione dei tessuti molli
- Stravaso
I seguenti effetti indesiderati sono stati riportati con altri prodotti per la nutrizione parenterale:
La ridotta o limitata capacità di rimuovere i lipidi contenuti in Numeta può risultare in una “sindrome da sovraccarico di grassi”. I seguenti segni e sintomi di questa sindrome sono solitamente reversibili dopo l'interruzione dell'infusione dell'emulsione di lipidi:
o aggravamento improvviso e inatteso della condizione medica del paziente o livelli elevati di grassi nel sangue (iperlipidemia)
o febbre o infiltrazione di grasso nel fegato (epatomegalia)
o deterioramento della funzionalità del fegato o riduzione dei globuli rossi che può rendere pallida la pelle e causare senso di debolezza o affanno (anemia)
o bassa conta dei globuli bianchi, che può aumentare il rischio di infezione (leucopenia)
o bassa conta delle piastrine, che può aumentare il rischio di ecchimosi e/o sanguinamento (trombocitopenia)
o alterazioni della coagulazione che compromettono la capacità del sangue di coagularsi o coma, che richiede il ricovero
Formazione di piccole particelle che possono portare al blocco dei vasi sanguigni nei polmoni (precipitati vascolari polmonari), o difficoltà
respiratorie.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se il suo bambino presenta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, informi il suo medico o l’infermiere. Questo include qualsiasi possibile effetto indesiderato non elencato in questo foglio. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente (vedere i dettagli di seguito). Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Gli effetti indesiderati possono, inoltre, essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.
5. Come conservare Numeta G19E
Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini quando non viene somministrato.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla sacca e sulla confezione esterna (MM/AAAA). La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.
Non congelare.
Conservare nell'involucro esterno.
I medicinali non devono essere gettati nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. Contenuto della confezione ed altre informazioni
Descrizione dell'aspetto di Numeta G19E e contenuto della
confezione
Numeta G19E si presenta sotto forma di sacca a tre compartimenti.
Ogni sacca contiene una combinazione sterile di una soluzione di
Glucosio, una soluzione pediatrica di amminoacidi con elettroliti e un'emulsione lipidica, come descritto di seguito. 1000 mL
383 mL
Soluzione di
amminoacidi
al 5,9% con
elettroliti
392 mL
Emulsione di
lipidi
al 12,5%
225 mL
Aspetto precedente la ricostituzione:
• Le soluzioni nei compartimenti di amminoacidi e Glucosio sono limpide, incolori o leggermente gialle • Il compartimento dell'emulsione di lipidi contiene un liquido uniforme di color bianco latte
Aspetto dopo la ricostituzione:
• La soluzione per infusione “2 in 1” è limpida, incolore o leggermente gialla
• L’emulsione per infusione “3 in 1” è uniforme di color bianco latte
La sacca a tre compartimenti è una sacca in plastica multistrato.
Per impedire il contatto con l'aria, la sacca di Numeta è confezionata in un involucro esterno con barriera per l'ossigeno, che contiene un assorbitore di ossigeno e un indicatore di ossigeno.
Confezioni:
sacca da 1000 mL: 6 unità per scatola in cartone
1 sacca da 1000 mL
È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e
produttore
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
Baxter S.p.A.
Piazzale dell’Industria 20
00144 Roma
Produttore:
BAXTER S.A.
BOULEVARD RENE BRANQUART, 80
7860 LESSINES
BELGIO
Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello
Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:
Austria
Germany
Belgium
Luxembourg
France
Denmark
Norway
Sweden
Czech Republic
Greece
Netherlands
Ireland
United Kingdom
Italy
Numeta G 19 % E Emulsion zur Infusion
NUMETZAH G19%E, émulsion pour perfusion
NUMETAH G 19 %E émulsion pour perfusion
Numeta G19%E emulsie voor infusie
Numeta G19%E, Emulsion for Infusion
Numeta G19%E emulsione per infusione
Finland
Poland
Portugal
Spain
Numeta G19E infuusioneste, emulsio
Numeta G19%E, emulsión para perfusión
Questo foglio illustrativo è stato approvato l'ultima volta il :
Le informazioni seguenti sono destinate esclusivamente ai
professionisti medici o operatori sanitari*
*Si tenga presente che in alcuni casi questo prodotto può essere somministrato a casa dai genitori o da altre persone che ne hanno cura. In questi casi i genitori/o chi ne ha cura devono leggere queste informazioni.
Non effettuare aggiunte alla sacca prima di verificarne la compatibilità.
Si potrebbero formare particelle o si potrebbe rompere l’emulsione lipidica. Ciò porterebbe al blocco dei vasi sanguigni.
Numeta G19E deve essere a temperatura ambiente prima dell'uso.
Prima di usare Numeta G19E, prepare la sacca come mostrato di seguito.
Verificare che la sacca non sia danneggiata. Usare la sacca solo se non è danneggiata L'aspetto di una sacca integra è così:
- Le membrane di separazione non permanenti sono intatte. Questo indica l'assenza di miscelazione del contenuto dei tre compartimenti.
- Le soluzioni di amminoacidi e di Glucosio sono limpide, incolori o leggermente gialle, senza particelle visibili. - L'emulsione di lipidi è un liquido uniforme di color bianco latte.
Prima di aprire l'involucro esterno, controllare il colore dell'indicatore di ossigeno.
• Confrontarlo con il colore di riferimento stampato accanto al simbolo OK nell'area stampata dell'etichetta dell'indicatore.
• Non usare la sacca se il colore dell'indicatore di ossigeno non corrisponde al colore di riferimento stampato accanto al simbolo
OK.
Le figure 1 e 2 illustrano come rimuovere l'involucro esterno di protezione. Gettare l'involucro esterno, l’indicatore di ossigeno e l'assorbitore di ossigeno.
Figura 1
Preparazione dell’emulsione miscelata:
Figura 2
• Assicurarsi che il medicinale sia a temperatura ambiente quando si rompono le membrane di separazione non permanenti.
Porre la sacca su una superficie piana e pulita.
Attivazione della sacca a 3 compartimenti (miscelazione delle 3
soluzioni mediante rottura delle 2 membrane non permanenti)
Step 1: Iniziare arrotolando la sacca dal lato dell’occhiello a D.
Step 2: Fare pressione finché le membrane di separazione non siano aperte.
Step 3:
Cambiare direzione arrotolando la sacca verso l’occhiello a D.
Continuare finché la membrana non è completamente aperta.
Procedere nello stesso modo per completare l’apertura della seconda membrana.
Step 4: Capovolgere la sacca almeno tre volte per mescolare completamente il contenuto. L'aspetto della soluzione mescolata dovrebbe essere simile a un’emulsione di color bianco latte.
Step 5: Rimuovere il cappuccio protettivo dal punto di somministrazione e inserire il set di infusione.
Attivazione di 2 compartimenti (miscelazione delle 2 soluzioni attraverso la rottura della membrana non permanente tra il compartimento degli amminoacidi e il compartimento con Glucosio) Step 1: Per miscelare soltanto 2 soluzioni, arrotolare la sacca dall'angolo superiore (estremità con l’occhiello) della membrana che separa le soluzioni. Fare pressione per aprire la membrana che separa i compartimenti delle soluzioni di Glucosio e amminoacidi. Step 2: Posizionare la sacca in modo che il compartimento contenente l'emulsione lipidica sia il più vicino all'operatore. Arrotolare la sacca proteggendo il compartimento dell'emulsione lipidica con i palmi delle mani.
Step 3: Con una mano, fare pressione e arrotolare la sacca verso i punti di iniezione.
Step 4: Cambiare direzione arrotolando la sacca verso la parte alta
(estremità con l’occhiello).
Premere con l'altra mano, continuando fino a che la membrana che separa le soluzioni di amminoacidi e Glucosio è completamente aperta. Step 5: Capovolgere la sacca almeno tre volte per mescolare completamente il contenuto. L'aspetto della soluzione mescolata dovrebbe essere chiaro, incolore o leggermente giallo.
Step 6: Rimuovere il cappuccio protettivo dal punto di somministrazione e inserire il set di infusione.
La velocità del flusso deve essere aumentata gradualmente durante la prima ora. La velocità di somministrazione del flusso deve essere regolata in base ai fattori seguenti:
• dose da somministrare
• i volumi da assumere quotidianamente
• la durata dell'infusione
Modo di somministrazione
La soluzione (nelle sacche e nei set per la somministrazione) deve essere protetta dall’esposizione alla luce dal momento della miscelazione fino alla somministrazione.
Per la sua alta osmolarità, Numeta G19E non diluito può essere somministrato solo attraverso una vena centrale. Tuttavia, una sufficiente diluizione di Numeta G19E con acqua per preparazioni iniettabili riduce l'osmolarità e permette l'infusione periferica.
La formula che segue indica l’effetto della diluizione sull'osmolarità
delle sacche.
La tabella che segue mostra esempi di osmolarità per miscelazioni di
3CB attivati dopo l'aggiunta di acqua per preparazioni iniettabili:
Volume iniziale sacca (mL)
nella 1000
Osmolarità
iniziale
(appross. mOsm/L)
1460
Volume di aggiunta (mL)
acqua 1000
Volume finale l'aggiunta (mL)
dopo 2000
Osmolarità
dopo l'aggiunta
730
(mOsm/L appross.)
Miscele contenenti oligoelementi e vitamine, devono essere protette dalla luce, dal momento della miscelazione fino alla somminisrazione.
L’esposizione alla luce ambientale genera perossidi e altri prodotti di degradazione che possono essere ridotti dalla fotoprotezione.
Additivi compatibili possono essere aggiunti attraverso il sito di iniezione nella miscela ricostituita (dopo l'apertura delle membrane non permanenti e dopo la miscelazione del contenuto dei due o tre compartimenti).
È possibile aggiungere vitamine anche nel compartimento del Glucosio prima che la miscela sia ricostituita (prima dell'apertura delle membrane di separazione non permanenti e prima della miscelazione delle soluzioni e dell'emulsione).
Eventuali aggiunte di soluzioni di oligoelementi (identificati come
TE1,TE2 e TE4), vitamine (identificate come liofilizzato V1 e emulsione
V2), e elettroliti disponibili in commercio in quantità definite sono mostrate nelle tabelle 1-6.
4. Compatibilità con TE4, V1 e V2
Tabella 1: Compatibilità della sacca 3-in-1 (3CB attivati) con e senza diluizione con acqua
Per 1000 mL (3 in 1 miscela con lipidi)
Miscela non diluita
Miscela diluita
Aggiunte
Livello incluso
Aggiunta ulteriore massima
Livello totale massimo
Livell o inclus o
Aggiunta ulteriore massima
Livello totale massimo
Sodio (mmol) 45,8
105
151
45,8
105
151
Potassio
32,0
118
(mmol)
150
32,0
118
150
Magnesio
2,6
7,8
(mmol)
10,4
2,6
7,8
10,4
Calcio
3,8
20,5
(mmol)
24,3
3,8
20,5
24,3
Fosfato*
9,4
(mmol)
14,6
24,0
9,4
14,6
24,0
Oligoelement
• 34 mL TE4 34 mL
• 34 mL
34 mL
i e vitamine
+
TE4 + 3,4
TE4 +
TE4 +
3,4 fiale fiale V1 +
3,4 fiale 3,4 fiale
Acqua per
• soluzioni iniettabili
* Fosfato organico
V1 +
38 mL V2
38 mL V2
V1 +
38 mL
V2
V1 +
38 mLV2
• - 1450 mL 1450 mL
Tabella 2: Compatibilità della sacca 2-in-1 (2CB attivati)
Per 775 mL (2 in 1 miscela senza lipidi)
Aggiunte
Livello incluso
Aggiunta ulteriore massima
Livello toale massimo
Sodio (mmol) 45,1
32,0
77,1
Potassio
(mmol)
32,0
45,6
77,6
Magnesio
2,6
5,2
7,8
(mmol)
Calcio
3,8
19,4
(mmol)
23,2
Fosfato*
7,2
(mmol)
16,0
23,2
Oligoelmenti e vitamine
• 10 mL TE4 10 mL TE4
+ 1 fiala + 1 fiala
V1
V1
* Fosfato organico
5. Compatibilità con TE1, V1 e V2
Tabella 3: Compatibilità della sacca 3-in-1 (3CB attivati)
Per 1000 mL (3 in 1 miscela con lipidi)
Aggiunte
Livell o inclus o
Aggiunta ulteriore massima
Livello totale massimo
Sodio (mmol) 45,8
0
45,8
Potassio
32,0
0
(mmol)
32,0
Magnesio
2,6
0
2,6
(mmol)
Calcio
3,8
6,4
(mmol)
10,2
Fosfato*
9,4
0
9,4
(mmol)
Oligoelement -
i e vitamine
15 mL TE1
+ 1 fiala V1
+ 10 mL V2
15 mL TE1
+ 1 fiala V1
+ 10 mL V2
* Fosfato organico
Tabella 4: Compatibilità della sacca 2-in-1 (2CB attivati)
Per 775 mL (2 in 1 miscela senza lipidi)
Aggiunte
Livell o inclus o
Aggiunta ulteriore massima
Livello totale massimo
Sodio (mmol) 45,1
32,0
77,1
Potassio
(mmol)
32,0
45,6
77,6
Magnesio
2,6
5,2
7,8
(mmol)
Calcio
3,8
(mmol)
19,4
23,2
Fosfato*
7,2
(mmol)
16,0
23,2
Oligoelement -
i e vitamine
10 mL TE1 + 10 mL TE1 + 1
1 fiala V1
fiala V1
* Fosfato organico
6. Compatibilità con TE2, V1 e V2
Tabella 5: Compatibilità della sacca 2-in-1 (2CB attivati)
Per 775 mL (2 in 1 miscela senza lipidi)
Aggiunte
Livell o inclus o
Aggiunta ulteriore massima
Livello totale massimo
Sodio (mmol) 45,1
32,0
77,1
Potassio
(mmol)
32,0
45,6
77,6
Magnesio
2,6
5,2
7,8
(mmol)
Calcio
3,8
(mmol)
19,4
23,2
Fosfato*
7,2
(mmol)
16,0
23,2
Oligoelement -
i e vitamine
* Fosfato organico
15 mL TE2
+ 1 fiala V1
15 mL TE2
+ 1 fiala V1
Tabella 6: Compatibilità della sacca 3-in-1 (3CB attivati)
Per 1000 mL (3 in 1 miscela con lipidi)
Aggiunte
Livell o inclus o
Aggiunta ulteriore massima
Livello totale massimo
Sodio (mmol) 45,8
0
45,8
Potassio
32,0
0
(mmol)
32,0
Magnesio
2,6
0
2,6
(mmol)
Calcio
3,8
6,4
(mmol)
10,2
Fosfato*
9,4
0
9,4
(mmol)
Oligoelement -
i e vitamine
15 mL TE2
+ 1 fiala V1
+ 10 mL V2
15 mL TE2
+ 1 fiala V1
+ 10 mL V2
* Fosfato organico
La composizione dei preparati di vitamine e oligoelementi sono illustrati nelle tabelle 7 e 8
Tabella 7: Composizione del preparato commerciale di oligoelementi utilizzato
Ferro
• 8,9 µmol o
• 0,5 mg
Zinco
38,2 µmol o
15,3 µmol o
15,3 µmol o
2,5 mg
1 mg
1 mg
Selenio
0,253 µmol o
0,6 µmol o
0,253 µmol o
0,02 mg
0,05 mg
0,02 mg
Rame
3,15 µmol o
4,7 µmol o
3,15 µmol o
0,2 mg
0,3 mg
0,2 mg
Iodio
0,0788 µmol o 0,4 µmol o
0,079 µmol o
0,01 mg
0,05 mg
0,01 mg
Fluoro
30 µmol o
26,3 µmol o
• 0,57 mg
0,5 mg
Molibdeno
• 0,5 µmol o
• 0,05 mg
Manganese
0,182 µmol o
1,8 µmol o
0,091 µmol o
0,01 mg
0,1 mg
0,005 mg
Cromo
• 0,4 µmol o
• 0,02 mg
Cobalto
• 2,5 µmol o
• 0,15 mg
Tabella 8:Composizione del preparato comerciale di vitamine utilizzato:
Vitamina B1
2,5 mg
• Vitamina B2
Nicotinamide
Vitamina B6
Acido Pantotenico
Biotina
Vitamina B12
Vitamina C
Vitamina A
Vitamina D
Vitamina E
Vitamina K
3,6 mg
40 mg
4,0 mg
15,0 mg
60 µg
400 µg
5,0 µg
100 mg
• 2300 IU
400 IU
7 IU
200 µg
Per eseguire un'aggiunta:
• Operare in condizioni asettiche
• Preparare il punto d'iniezione della sacca
• Forare il punto di iniezione e iniettare gli additivi mediante un ago per iniezione o un dispositivo di ricostituzione
• Miscelare il contenuto della sacca e le aggiunte
Preparazione dell'infusione:
• Operare in condizioni asettiche
• Sospendere la sacca
• Rimuovere la protezione in plastica dal punto di somministrazione
• Inserire saldamente lo spike del set di infusione nel punto di somministrazione
Somministrazione dell'infusione:
• Solo per uso singolo
• Somministrare il prodotto solo dopo l'apertura delle membrane di separazione non permanenti tra i due o tre compartimenti e la miscelazione del contenuto dei due o tre compartimenti
• Assicurarsi che l'emulsione finale per infusione dei 3
compartimenti attivati non mostri alcuna prova di separazione delle fasi o che la soluzione per infusione finale dei 2
compartimenti attivati non mostri alcuna presenza di particelle
• Dopo la rottura delle membrane non permanenti, il contenuto si deve usare immediatamente. Numeta G19E non deve essere conservato per un'infusione successiva. Non collegare eventuali sacche parzialmente utilizzate
• Non collegare le sacche in serie onde evitare la possibilità di embolia gassosa a causa di possibili residui gassosi contenuti nella sacca principale
• Qualsiasi eventuale prodotto non utilizzato, rifiuti derivati e tutti i dispositivi usa e getta necessari devono essere smaltiti correttamente e non riutilizzati
Periodo di validità dopo la miscelazione delle soluzioni:
Usare il prodotto immediatamente dopo l'apertura delle membrane non permanenti tra i due o tre compartimenti. Gli studi di stabilità delle miscele sono stati condotti per 7 giorni a una temperatura compresa tra 2°C e 8°C, seguiti da 48 ore a 30°C.
Periodo di validità dopo l’integrazione (elettroliti, oligoelementi, vitamine, acqua):
Per specifiche miscele, i dati di stabilità in uso della formulazione di
Numeta sono stati dimostrati per 7 giorni a una temperatura compresa tra 2°C e 8°C, seguiti da 48 ore a 30°C.
Da un punto di vista microbiologico, il prodotto deve essere utilizzato immediatamente. Se non utilizzato immediatamente, i tempi e le condizioni di conservazione all’utilizzo sono responsabilità dell'utente e non devono essere superiori alle 24 ore, a temperature comprese tra
2°C e 8°C, a meno che la ricostituzione/diluizione/supplementazione non sia avvenuta in condizioni asettiche controllate e convalidate.
Non usare Numeta se la sacca è danneggiata. Questo è l'aspetto di una sacca danneggiata:
- le membrane di separazione non permanenti sono rotte
- uno dei compartimenti contiene una miscela delle soluzioni
- le soluzioni di amminoacidi e di Glucosio non sono limpide, incolori o leggermente gialle e/o contengono particelle visibili - l'emulsione di lipidi non è un liquido uniforme di color bianco latte.
I medicinali non devono essere gettati nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
Cosa contiene Numeta G19E
Compartimento Amminoacidi
Alanina
Arginina
Acido aspartico
Cisteina
Acido glutammico
Glicina
Istidina
Isoleucina
Leucina
Lisina monoidrata
(come lisina)
Metionina
Ornitina cloridrata
(come ornitina)
Fenilalanina
Prolina
Serina
Taurina
Treonina
Triptofano
Tirosina
Valina
Potassio acetato
Calcio cloruro biidrato
Magnesio acetato tetraidrato
1,83 g
1,92 g
1,37 g
0,43 g
2,29 g
0,91 g
0,87 g
1,53 g
2,29 g
2,82 g
(2,51 g)
0,55 g
0,73 g
(0,57 g)
0,96 g
0,69 g
0,91 g
0,14 g
0,85 g
0,46 g
0,18 g
1,74 g
1,79 g
3,14 g
0,56 g
0,55 g
1,83 g
1,92 g
1,37 g
0,43 g
2,29 g
0,91 g
0,87 g
1,53 g
2,29 g
2,82 g
(2,51 g)
0,55 g
0,73 g
(0,57 g)
0,96 g
0,69 g
0,91 g
0,14 g
0,85 g
0,46 g
0,18 g
1,74 g
1,79 g
3,14 g
0,56 g
0,55 g
2CB attivati 3CB attivati
Sodio glicerofosfato idrato
2,21 g
2,21 g
210,65 g
(191,50 g)
210,65 g
(191,50 g)
Olio di oliva purificato (circa
• 80%) + olio di soia purificato
(circa 20%)
28,1 g
2CB= sacca a due compartimenti, 3CB = sacca a tre compartimenti
La soluzione/emulsione ricostituita fornisce quanto segue:
Per unità di volume (ml)
Azoto (g)
3,5
0,45
Amminoacidi (g)
23,0
3,0
192
24,7
Lipidi (g)
0
0
Calorie totali (kcal)
858
111
Calorie non proteiche (kcal) 766
Calorie lipidiche (kcal)a
0
0
Calorie non proteiche/azoto
(kcal/g N)
220
220
Calorie lipidiche/calorie non proteiche (%)
NA
N/A
3,5
0,35
23,0
2,3
192
19,2
28,1
2,8
1139 114
1047 105
766
281
301
301
Per unità di volume (ml)
Calorie
(%)
lipidiche/calorie totali
NA
N/A
Sodio (mmol)
45,1
5,8
45,8
4,6
Potassio (mmol)
32,0
4,1
32,0
3,2
Magnesio (mmol)
2,6
0,33
2,6
0,26
Calcio (mmol)
3,8
0,50
3,8
0,38
Fosfato (mmol)b
7,2
0,93
9,4
0,93
Acetato (mmol)
37,1
4,8
37,1
3,71
Malato (mmol)
8,8
1,1
8,8
0,88
Cloruro (mmol)
42,6
5,5
42,6
4,3
pH (appross,)
5,5
5,5
5,5
5,5
Osmolarità appross,
(mOsm/L)
1835
1835
1460
1460
a Include calorie da fosfolipidi di uovo per preparazioni iniettabili b Include fosfato da fosfolipidi di uovo per preparazioni iniettabili del componente dell’emulsione lipidica
Gli altri componenti sono:
Acido L-malico a
Acido cloridrico a
Fosfolipidi d’uovo per preparazioni iniettabili
Sodio oleato
Sodio idrossido a
Acqua per preparazioni iniettabili a per la regolazione del pH