3. Come prendere Montelukast Teva 10 mg compresse rivestite con
film
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista, anche quando non ha sintomi, o se ha un attacco di asma. Se ha dubbi deve consultare il medico o il farmacista.
La dose raccomandata per gli adulti e gli adolescenti di età superiore ai 15 anni è una compressa da 10 mg da prendere ogni giorno alla sera.
Montelukast Teva 10 mg compresse rivestite con film non deve essere preso con altri prodotti contenenti lo stesso principio attivo, Montelukast. Se prende Montelukast Teva 10 mg compresse rivestite con film più di
quanto deve
È importante non prendere troppe compresse. Se prende troppe compresse o se pensa che un bambino abbia preso troppe compresse, contatti immediatamente il pronto soccorso dell’ospedale più vicino o il suo medico. I sintomi dell’overdose comprendono dolore addominale, sonnolenza, sete, mal di testa, vomito e iperattività (movimenti involontari). Porti con sé e mostri al medico questo foglio illustrativo e le compresse eventualmente rimaste.
Se dimentica di prendere Montelukast Teva 10 mg compresse rivestite
con film
Se dimentica di prendere una compressa, continui a prendere il farmaco secondo il dosaggio abituale. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa.
Se interrompe il trattamento con Montelukast Teva 10 mg compresse
rivestite con film
È importante per lei continuare a prendere Montelukast Teva 10 mg compresse rivestite con film per tutto il tempo per cui il medico lo ha prescritto, sia in presenza che in assenza di sintomi, ciò l'aiuterà a controllare la sua asma. Il trattamento con Montelukast Teva 10 mg compresse rivestite con film può essere efficace contro l'asma solo se continua a prenderlo. Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Per i bambini dai 2 ai 5 anni di età sono disponibili compresse masticabili da 4
mg.
Per i bambini dai 2 ai 5 anni di età che hanno problemi ad assumere la compressa masticabile, è disponibile una formulazione in granulato da 4 mg.
Per i bambini dai 6 ai 14 anni di età sono disponibili compresse masticabili da 5
mg.
4. Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
In studi clinici con Montelukast, i più comuni effetti indesiderati (che possono interessare 1 persona su 10), che possono essere correlati a Montelukast sono stati: • dolore addominale
• mal di testa
Inoltre, da quando il farmaco è sul mercato, sono stati riportati i seguenti effetti indesiderati:
Molto comune (possono interessare più di 1 persona su 10)
• infezione delle vie respiratorie superiori
Comune (può interessare fino a 1 persona su 10)
• diarrea, nausea, vomito
• febbre
• eruzione cutanea
• aumento dei livelli degli enzimi epatici
Non comune (può interessare fino a 1 persona su 100)
• reazioni allergiche tra cui eruzione cutanea, gonfiore del viso, labbra, lingua e / o della gola che può causare difficoltà a respirare o a deglutire
• cambiamenti relativi al comportamento e all'umore: sogni anormali inclusi incubi, disturbi del sonno, sonnambulismo, irritabilità, ansia, irrequietezza, agitazione comprendente comportamento aggressivo o ostilità, depressione
• capogiri, sonnolenza, formicolio / intorpidimento, convulsioni
• sangue dal naso
• bocca secca, indigestione
• lividi, prurito, orticaria
• dolori articolari o muscolari, crampi muscolari
• debolezza, stanchezza, malessere, gonfiore dovuto a ritenzione di liquidi
Raro (può interessare fino a 1 su 1000 persone)
• aumento della tendenza al sanguinamento
• cambiamenti relativi al comportamento e all'umore: tremore
• palpitazioni
Molto raro (può interessare fino a 1 su 10.000 persone)
• allucinazioni, disorientamento, pensieri ed azioni suicidari, balbuzie
• epatite (infiammazione del fegato)
• noduli rossi dolenti sotto la pelle più comunemente sugli stinchi (eritema nodoso), reazioni cutanee gravi (eritema multiforme) che possono verificarsi senza preavviso
• infiltrazione eosinofila a livello epatico
Nei pazienti asmatici trattati con Montelukast, sono stati segnalati casi molto rari di una combinazione di sintomi quali sindrome simil-influenzale, formicolio o intorpidimento di braccia e gambe, peggioramento dei sintomi polmonari e/o eruzione cutanea (sindrome di Churg-Strauss). Deve informare immediatamente il medico se manifesta uno o più di questi sintomi. Chieda al medico o al farmacista se desidera maggiori informazioni riguardo agli effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato si rivolga al medico o al farmacista.
Questo include qualsiasi possibile effetto indesiderato non elencato in questo foglio. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. Come conservare Montelukast Teva 10 mg compresse rivestite con
film
Tenere Montelukast Teva fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza indicata sul blister e sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Tenere il blister nell’imballaggio esterno per proteggere il medicinale dalla luce.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
Cosa contiene Montelukast Teva 10 mg compresse rivestite con film • Gli altri componenti sono:
nucleo della compressa: sodio laurilsolfato, lattosio monoidrato, idrossipropilcellulosa, amido pregelatinizzato (di mais), carbossimetilamido sodico tipo A (di mais), magnesio stearato rivestimento: Opadry 20A23676 giallo contenente idrossipropilcellulosa, ipromellosa, titanio diossido (E171), ferro ossido giallo (E172), ferro ossido rosso
(E172)
Descrizione dell’aspetto di Montelukast Teva 10 mg compresse rivestite
con film e contenuto della confezione
Le compresse rivestite con film di Montelukast Teva da 10 mg compresse rivestite con film sono di colore beige, rotonde, rivestite con film e con impresso “93” su un lato e “7426” sull’altro lato della compressa. Montelukast Teva 10 mg compresse rivestite con film sono disponibili in confezioni da: 7, 14, 15, 20, 28, 30, 50, 56, 60, 90, 98, 100 e 120 compresse, ed in confezioni calendario da 7, 14, 28, 56, e 98 compresse. Confezioni in blister alluminio/alluminio
E' possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
Teva Italia S.r.l.
Piazzale Luigi Cadorna, 4 - 20123 Milano
Italia
Produttore
TEVA Pharmaceutical Works Private Limited Company
Pallagi út 13, 4042 Debrecen (Ungheria)
TEVA UK Ltd
Brampton Road, Hampden Park, Eastbourne, East Sussex, BN22 9AG (Regno
Unito)
Pharmachemie B.V.
Swensweg 5, Haarlem, 2031 GA (Paesi Bassi)
Teva Operations Poland Sp. z o.o., ul.Mogilska 80, 31-546 Kraków
(Polonia)
Merckle GmbH
Ludwig-Merckle-Str. 3, 89143
Blaubeuren (Germania)
Questo foglio illustrativo è stato approvato l’ultima volta il