Foglio illustrativo: informazioni per il paziente
MICOTEF 2 % crema cutanea
Miconazolo
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale
perché contiene importanti informazioni per lei.
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
- Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
- Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
- Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio:
1. Che cos’è MICOTEF crema cutanea e a cosa serve:
MICOTEF crema cutanea è un antimicotico per uso dermatologico. Viene utilizzato per la cura di infezioni cutanee ed ungueali provocate da dermatofiti e da Candida. Per la sua attività antibatterica sui gram-positivi, MICOTEF crema cutanea può essere utilizzato per il trattamento delle micosi con superinfezioni sostenute da tali microrganismi.
2. Cosa deve sapere prima di usare MICOTEF crema cutanea:
Non usi MICOTEF crema cutanea:
Se è allergico al principio attivo o altri medicinali antifungini simili o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
I preparati per uso locale, specie se usati per trattamenti prolungati, possono dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Ove ciò accada, è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea.
Evitare il contatto con gli occhi. Lavare attentamente le mani dopo ciascuna applicazione, a meno che il trattamento interessi le stesse mani. È consigliabile applicare le seguenti misure igieniche atte ad evitare le sorgenti di infezioni o reinfezioni:
• tenere asciugamani e biancheria intima per uso personale allo scopo di evitare l’infezione di altre persone;
• cambiare regolarmente gli indumenti che vengono in contatto con la zona infetta per evitare di reinfettarsi;
• disinfezione delle calze e delle scarpe. MICOTEF crema cutanea non macchia la pelle né gli indumenti
Altri medicinali e MICOTEF crema cutanea
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
Nei pazienti trattati con anticoagulanti orali, come warfarin, occorre prestare attenzione e monitorare l’azione anticoagulante.
L’efficacia e gli effetti indesiderati di altri farmaci (per esempio ipoglicemizzanti orali e fenitoina), se somministrati contemporaneamente al miconazolo, possono essere aumentati e per questo occorre particolare cautela.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
Gravidanza
Nelle donne in stato di gravidanza e durante l’allattamento il prodotto deve essere usato soltanto in caso di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.
Allattamento
Non ci sono dati relativi all’escrezione di miconazolo nel latte materno, quindi dovrebbe essere adottata molta cautela quando si usa Micotef crema cutanea durante l’allattamento.
Effetti sulla capacità di guidare veicoli o sull’uso di macchinari
Micotef crema cutanea non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
3. Come usare MICOTEF crema cutanea
Applicare sulla lesione 1 cm di crema (o più a seconda della estensione della lesione) 1-2 volte al giorno, quindi spalmare con le dita.
Tagliare le unghie infette più corte possibile. Applicare un po’ di crema 1-2 volte al giorno sull’unghia infetta, poi spalmare con le dita; ricoprire l’unghia con un bendaggio occlusivo non perforato.
Continuare il trattamento ininterrottamente, anche dopo la caduta dell’unghia infetta (per lo più dopo 2-3 settimane), fino alla sua completa ricrescita ed alla guarigione definitiva delle lesioni (in genere dopo 2 mesi o più).
Se usa più MICOTEF crema cutanea di quanto deve:
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Micotef crema cutanea avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale. Un uso eccessivo di MICOTEF crema cutanea può provocare irritazione cutanea che generalmente scompare con l’interruzione della terapia.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di elevate quantità di MICOTEF crema cutanea adottare, se necessario, un appropriato metodo di svuotamento gastrico. Non esiste un antidoto specifico.
Se dimentica di usare MICOTEF crema cutanea
Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza.
Se interrompe il trattamento con MICOTEF crema cutanea
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico.
4. Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, MICOTEF crema cutanea può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
L’uso specie se prolungato, del prodotto può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. Questo medicinale contiene metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato come eccipienti, pertanto può causare reazioni allergiche (anche ritardate).
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.
Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. Come conservare MICOTEF crema cutanea
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
MICOTEF crema cutanea non richiede alcuna particolare precauzione per la conservazione. Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese ed al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza riportata sulla confezione. Non usi questo medicinale se nota segni visibili di deterioramento.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
Cosa contiene MICOTEF crema cutanea:
100 g di crema cutanea contengono:
Principio attivo: miconazolo 2 g
lecitina, colesterolo, glicole propilenico, butilidrossitoluene, metile p-
idrossibenzoato, pripile p-idrossibenzoato, Sodio Cloruro, sodio idrossido, sodio edetato, acido citrico monoidrato, ipromellosa, acqua depurata. Descrizione dell’aspetto di MICOTEF e contenuto della confezione
MICOTEF crema si presenta sotto forma di crema per uso topico, contenuta in tubo da 30 g.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore
Titolare dell’autorizzazione all’immisione in commercio
Teofarma S.r.l.
Via F.lli Cervi, 8 - 27010 Valle Salimbene (PV)
Produttore
Teofarma S.r.l.
Viale Certosa, 8/A - 27100 Pavia