Foglio illustrativo: informazioni per il medico
Levobupivacaina Bioindustria L.I.M. 7,5 mg/ml soluzione iniettabile/ per infusione
Levobupivacaina
Medicinale Equivalente
Le seguenti informazioni sono destinate esclusivamente ai medici o agli operatori sanitari
Istruzioni per l’impiego e la manipolazione
Levobupivacaina Bioindustria L.I.M. 7,5 mg/ml soluzione iniettabile/ per infusione è esclusivamente monouso. Eliminare la soluzione non utilizzata.
Da un punto di vista microbiologico, il medicinale deve essere utilizzato immediatamente. Se non viene utilizzato immediatamente, i tempi di conservazione in condizioni d’uso e le condizioni di conservazione prima dell’uso sono di responsabilità dell’utilizzatore.
L’esperienza sulla sicurezza di levobupivacaina per periodi di terapia superiori a 24 ore è limitata.
Validità dopo la prima apertura: il medicinale deve essere usato immediatamente.
Validità dopo diluizione con soluzione di Sodio Cloruro 0,9%: la stabilità chimico-fisica in condizioni d’uso è stata dimostrata per 7 giorni a 20-22 °C. Come per tutti i medicinali ad uso parenterale, la soluzione/diluizione deve essere visivamente ispezionata prima dell’uso. Solamente le soluzioni limpide e senza particelle visibili possono essere usate.
Le diluizioni delle soluzioni standard di levobupivacaina devono essere effettuate con una soluzione iniettabile di Sodio Cloruro 9 mg/ml (0,9%), in condizioni di asepsi. Clonidina 8,4 μg/ml, morfina 0,05 mg/ml e Fentanil 4 μg/ml hanno dimostrato compatibilità con levobupivacaina in soluzione iniettabile di Sodio Cloruro 9 mg/ml (0.9 %). La stabilità chimico-fisica in condizioni d’uso con clonidina, morfina o Fentanil è stata dimostrata per 40 ore a 20-22 °C. Levobupivacaina Bioindustria L.I.M. non deve essere miscelata con altri medicinali ad eccezione di quelli sopra menzionati.
La levobupivacaina deve essere somministrata solo da, o sotto la supervisione di, un medico che possieda un’adeguata formazione e specifica esperienza.
Fare riferimento al Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto per le informazioni relative alla posologia.
Si raccomanda un’accurata aspirazione prima e durante la somministrazione al fine di evitare l’iniezione intravascolare.
L’aspirazione deve essere ripetuta prima e durante la somministrazione di un bolo, che deve essere iniettato lentamente, a dosi crescenti, ad una velocità di 7,5-30 mg/min, tenendo attentamente sotto osservazione le funzioni vitali del paziente e mantenendo il contatto verbale.
Nel caso in cui si verifichino sintomi tossici, l’iniezione dovrà essere immediatamente interrotta.