Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
Fiasp 100 unità/mL soluzione iniettabile in flaconcino

Clicca qui per visualizzare l’estratto della Scheda Tecnica



Foglio illustrativo: informazioni per il paziente
Fiasp 100 unità/mL soluzione iniettabile in flaconcino 
insulina aspart
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti 
informazioni per lei.
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
– Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
– Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio

1. Cos’è Fiasp e a cosa serve

Fiasp è un’insulina prandiale con un effetto rapido di riduzione dello zucchero nel sangue. Fiasp è una soluzione iniettabile contenente insulina aspart ed è usato per trattare il diabete mellito negli adulti, adolescenti e bambini di età pari o superiore a 1 anno. Il diabete è una malattia per cui il corpo non produce insulina sufficiente per il controllo del livello di zucchero nel sangue. Il trattamento con Fiasp aiuta a prevenire le complicanze del diabete.
Fiasp deve essere iniettato fino a 2 minuti prima dell’inizio del pasto, con la possibilità di iniettarlo fino a 20 minuti dopo l’inizio del pasto.
L’effetto massimo del medicinale si avrà tra 1 e 3 ore dopo l’iniezione e l’effetto durerà per 3-5 ore.
Questo medicinale normalmente deve essere usato in associazione a preparati insulinici ad azione intermedia o prolungata.
Inoltre questo medicinale può essere usato per l’infusione continua in microinfusori.

2. Cosa deve sapere prima di usare Fiasp

Non usi Fiasp
• se è allergico all’insulina aspart o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
(elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere prima di usare Fiasp. Faccia particolare attenzione a:
• Basso livello di zucchero nel sangue (ipoglicemia) - se il livello di zucchero nel sangue è troppo basso, segua le indicazioni per la glicemia bassa nel paragrafo 4 ‘Possibili effetti indesiderati’.
Fiasp inizia a ridurre lo zucchero nel sangue più velocemente rispetto ad altre insuline prandiali.
L’eventuale ipoglicemia può manifestarsi più precocemente dopo un’iniezione di Fiasp.
• Alto livello di zucchero nel sangue (iperglicemia) - se il livello di zucchero nel sangue è troppo alto, segua le indicazioni per la glicemia alta nel paragrafo 4 ‘Possibili effetti indesiderati’.
• Trasferimento da altri medicinali insulinici - il medico potrebbe aver bisogno di consigliarla sulla dose di insulina.
• Se il suo trattamento insulinico è in combinazione con pioglitazone (medicinale antidiabetico orale usato per trattare il diabete di tipo 2) - Informi il medico il prima possibile se manifesta segni di insufficienza cardiaca come insolita mancanza di respiro o rapido aumento di peso o gonfiore localizzato causato da ritenzione di liquidi (edema).
• Disturbo agli occhi - il miglioramento rapido nel controllo della glicemia può portare ad un temporaneo peggioramento dei disturbi oculari come la retinopatia diabetica.
• Dolore dovuto a danno di un nervo - se il suo livello di zucchero nel sangue migliora molto rapidamente, può manifestare dolore legato ai nervi, che generalmente è temporaneo.
• Gonfiore intorno alle articolazioni - all’inizio dell’uso del medicinale, l’organismo può ritenere più acqua di quanto dovrebbe. Questo effetto causa gonfiore intorno alle caviglie e ad altre articolazioni. In genere dura solo poco tempo.
• Si assicuri di utilizzare il giusto tipo di insulina: controlli sempre l'etichetta dell'insulina prima di ogni iniezione per evitare scambi accidentali tra i prodotti insulinici.
• Il trattamento con insulina può indurre l'organismo a produrre anticorpi contro l'insulina
(sostanze che agiscono contro l'insulina). Tuttavia, solo molto raramente, ciò richiederà una modifica della dose di insulina.
Alcune condizioni e attività possono influire sul fabbisogno di insulina. Si rivolga al medico:
• se ha problemi ai reni, al fegato o alle ghiandole surrenali, ipofisaria o tiroidea
• se fa più attività fisica del solito o se desidera cambiare la sua alimentazione abituale, perché ciò può influire sul suo livello di zucchero nel sangue
• se si ammala, continui a usare l’insulina e si rivolga al medico.
• Se si sta andando all'estero, viaggiare attraverso fusi orari diversi può influenzare il fabbisogno di insulina e la tempistica delle iniezioni.
Quando si utilizza Fiasp, si raccomanda vivamente di registrare il nome e il numero di lotto di ciascuna confezione al fine di mantenere un registro dei lotti utilizzati.
Cambiamenti della pelle nel sito di iniezione
Il sito di iniezione deve essere ruotato per aiutare a prevenire cambiamenti nel tessuto adiposo sotto la pelle, come ispessimento della pelle, assottigliamento della pelle o la comparsa di noduli sotto la pelle.
L'insulina potrebbe non funzionare molto bene se esegue l’iniezione in un'area con noduli, in un’area assottigliata o in un’area ispessita (vedere paragrafo 3 ‘Come usare Fiasp’). Informi il medico se nota cambiamenti della pelle nel sito di iniezione. Se attualmente esegue l’iniezione in una di queste aree interessate, si rivolga al medico prima di iniziare a praticare l’iniezione in un’altra area. Il medico potrebbe invitarla a controllare più attentamente la glicemia e a regolare la dose di insulina o degli altri medicinali antidiabetici.
Bambini e adolescenti
Questo medicinale non è raccomandato per l’uso nei bambini di età inferiore a 1 anno.
Altri medicinali e Fiasp
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale. Alcuni medicinali influenzano il livello di zucchero nel sangue; questo può significare la necessità di un cambiamento della dose di insulina.
Di seguito sono elencati i medicinali più comuni che possono influire sul trattamento insulinico.
Il livello di zucchero nel sangue può abbassarsi (ipoglicemia), se usa:
• altri medicinali per il diabete (orali e iniettabili)
• antibiotici sulfamidici (usati per trattare le infezioni)
• steroidi anabolizzanti (ad esempio il testosterone)
• beta-bloccanti (usati per trattare la pressione sanguigna alta o l’angina)
• salicilati (usati per alleviare il dolore e abbassare la febbre)
• inibitori delle monoaminossidasi (IMAO) (usati per trattare la depressione)
• inibitori dell’enzima convertitore dell’angiotensina (ACE) (per alcune patologie cardiache o per pressione sanguigna alta).
Il livello di zucchero nel sangue può aumentare (iperglicemia), se usa:
• danazolo (medicinale che agisce sull'ovulazione)
• contraccettivi orali (pillole per il controllo delle nascite)
• ormoni tiroidei (per i problemi della tiroide)
• ormone della crescita (per il deficit di ormone della crescita)
• glucocorticoidi (come il ‘cortisone’ - per l’infiammazione)
• simpaticomimetici (come epinefrina (adrenalina), salbutamolo, terbutalina - per l’asma)
• tiazidi (per la pressione sanguigna alta o l’eccessiva ritenzione idrica).
Octreotide e lanreotide - usati per il trattamento di una malattia rara caratterizzata da un’eccessiva produzione di ormone della crescita (acromegalia). Possono aumentare o diminuire il suo livello di zucchero nel sangue.
Se una qualsiasi di queste situazioni la riguarda (o se non ne è sicuro), si rivolga al medico o al farmacista.
Fiasp con alcol
Se assume alcol, il fabbisogno di insulina può cambiare poiché il livello di zucchero nel sangue può aumentare o diminuire. Deve pertanto controllare il livello di zucchero nel sangue con frequenza maggiore a quella abituale.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico prima di usare questo medicinale. Questo medicinale può essere usato durante la gravidanza, anche se può essere necessario aggiustare la sua dose di insulina durante la gravidanza e dopo il parto. La quantità di insulina di cui hai bisogno di solito diminuisce durante i primi 3 mesi di gravidanza e aumenta per i restanti 6 mesi. Durante la gravidanza è necessario controllare accuratamente il diabete ed è particolarmente importante per la salute del bambino prevenire il livello di zucchero nel sangue troppo basso (ipoglicemia). Dopo aver avuto il bambino, il fabbisogno di insulina tornerà probabilmente a quanto aveva bisogno prima della gravidanza.
Non ci sono restrizioni al trattamento con Fiasp durante l’allattamento.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Un livello di zucchero nel sangue troppo basso può influire sulla capacità di guidare o utilizzare utensili o macchinari. Se il livello di zucchero nel sangue è troppo basso, la capacità di concentrazione o di reazione può essere condizionata. Ciò può mettere in pericolo se stesso o gli altri. Chieda al medico se può guidare se:
• il livello di zucchero nel sangue diventa spesso troppo basso
• ha difficoltà a riconoscere i segni di un livello di zucchero nel sangue troppo basso.
Informazioni importanti su alcuni ingredienti di Fiasp
Questo medicinale contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per dose, cioè è essenzialmente ‘senza sodio’.

3. Come usare Fiasp

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Quando usare Fiasp
Fiasp è un’insulina prandiale.
Adulti: Fiasp deve essere iniettato subito prima (0-2 minuti) dell’inizio del pasto, con la possibilità di iniettarlo fino a 20 minuti dopo l’inizio del pasto.
Bambini: Fiasp deve essere iniettato subito prima (0-2 minuti) dell'inizio del pasto, con la possibilità di iniettare fino a 20 minuti dopo l'inizio del pasto, quando vi è incertezza che il bambino mangerà.
Chieda consiglio al medico in queste situazioni.
L’effetto massimo del medicinale si avrà tra 1 e 3 ore dopo l’iniezione e l’effetto durerà per 3-5 ore.
Dose di Fiasp
Dose per il diabete tipo 1 e tipo 2
Il medico deciderà insieme a lei:
• di quanto Fiasp avrà bisogno a ogni pasto
• quando controllare il livello di zucchero nel sangue e se è necessaria una dose più alta o più bassa.
Se desidera cambiare la sua alimentazione abituale, chieda prima consiglio al medico, al farmacista o all’infermiere perché un cambiamento dell’alimentazione può alterare il fabbisogno insulinico.
Quando usa Fiasp con altri medicinali, chieda al medico se il trattamento deve essere modificato.
Aggiustamento della dose per il diabete tipo 2
La dose giornaliera deve essere basata sul livello di zucchero nel sangue ai pasti e al momento di coricarsi del giorno prima.
• Prima di colazione - la dose deve essere aggiustata in funzione del livello di zucchero del sangue precedente al pranzo del giorno prima.
• Prima di pranzo - la dose deve essere aggiustata in funzione del livello di zucchero del sangue precedente alla cena del giorno prima.
• Prima di cena - la dose deve essere aggiustata in funzione del livello di zucchero del sangue al momento di coricarsi del giorno prima.
Tabella 1 Aggiustamento della dose
Livello di zucchero nel sangue ai pasti o al 
momento di coricarsi 
mmol/L
mg/dL
meno di 4
meno di 71
4-6
71-108
più di 6
più di 108
Aggiustamento della 
dose
Ridurre la dose di 1 unità
Nessun aggiustamento della dose
Aumentare la dose di
1 unità
Uso nei pazienti anziani (65 anni o oltre)
Questo medicinale può essere usato nei pazienti anziani. Parli con il medico dei cambiamenti della dose.
Se ha problemi ai reni o al fegato
Se ha problemi ai reni o al fegato può dover controllare più frequentemente il livello di zucchero nel sangue. Parli con il medico dei cambiamenti della dose.
Iniezione di Fiasp
Questo medicinale si somministra per iniezione sotto la pelle (iniezione sottocutanea) o per infusione continua con microinfusori. La somministrazione con microinfusori richiede dettagliate istruzioni da parte del personale sanitario.
Dove iniettare
• Le migliori zone per praticarsi l’iniezione sono la parte anteriore della vita (addome) o le parti superiori delle braccia.
• Non inietti il medicinale in una vena o in un muscolo.
• Vari ogni giorno il punto all’interno dell’area in cui pratica l’iniezione per ridurre il rischio di sviluppo di alterazioni sotto la pelle (vedere paragrafo 4).
Non usi Fiasp
• se il cappuccio di protezione del flaconcino è allentato o è mancante. Il flaconcino ha un cappuccio di protezione in plastica per ottenere un contenitore anti-manomissione. Qualora il flaconcino non fosse in perfette condizioni al momento dell’acquisto, lo restituisca al fornitore.
• se il flaconcino non è stato conservato correttamente (vedere paragrafo 5 ‘Come conservare
Fiasp’).
• se l’insulina non appare limpida (ad esempio è opaca) e incolore.
Come iniettare Fiasp
Prima di usare Fiasp per la prima volta, il medico o l’infermiere le devono mostrare come usarlo.
1 Controlli il nome e il dosaggio sull’etichetta del flaconcino per essere sicuro che si tratti di
Fiasp.
2 Rimuova il cappuccio di protezione dal flaconcino.
3 Usi sempre un ago nuovo e una siringa nuova per ogni iniezione per prevenire contaminazioni.
Gli aghi e le siringhe non devono essere condivisi.
4 Aspiri nella siringa una quantità di aria pari alla dose di insulina che deve iniettare. Inietti l’aria nel flaconcino.
5 Capovolga flaconcino e siringa e aspiri la corretta dose di insulina nella siringa. Estragga l’ago dal flaconcino. Espella quindi l’aria dalla siringa e controlli che la dose sia corretta.
6 Inietti l’insulina sottocute. Usi la tecnica per la somministrazione fornita dal medico o infermiere.
7 Getti l’ago dopo ogni iniezione.
Per l’uso nei microinfusori
Segua le istruzioni e le raccomandazioni fornite dal medico riguardo all’uso di Fiasp nel microinfusore. Prima di usare Fiasp nel microinfusore si assicuri di aver compreso le istruzioni sull’uso e le informazioni su qualsiasi azione da intraprendere in caso di malattia, iper o ipoglicemia o malfunzionamento del microinfusore. Se si utilizza Fiasp da un flaconcino in un microinfusore, può essere utilizzato per un massimo di 6 giorni.
Riempimento del microinfusore
• Fiasp non deve essere mai diluito o miscelato con altre insuline.
• Prima di inserire l’ago, lavi accuratamente con acqua e sapone le mani e la cute nel punto in cui sarà inserito l’ago per prevenire infezioni nel sito di infusione.
• Quando è inserito un nuovo serbatoio, si assicuri che non vi siano bolle d’aria sia nella siringa che nel tubo.
• Il set di infusione (tubo ed aghi) deve essere cambiato seguendo le istruzioni allegate al set di infusione.
Per avvertire appieno i benefici dell’infusione dell’insulina e per scoprire eventuali malfunzionamenti del microinfusore, misuri la glicemia regolarmente.
Cosa fare in caso di malfunzionamento del microinfusore
Tenga sempre a portata di mano un metodo alternativo di somministrazione dell’insulina per l’iniezione sottocutanea (ad esempio penna o siringhe) nel caso di malfunzionamento del microinfusore.
Se usa più Fiasp di quanto deve
Se usa troppa insulina il livello di zucchero nel sangue può abbassarsi troppo (ipoglicemia), vedere i consigli nel paragrafo 4 in ‘Livello di zucchero nel sangue troppo basso’.
Se dimentica di usare Fiasp
Se dimentica di usare l’insulina, il livello di zucchero nel sangue può aumentare troppo (iperglicemia).
Vedere paragrafo 4 in ‘Livello di zucchero nel sangue troppo alto’.
Tre semplici accorgimenti che possono aiutare ad evitare che il livello di zucchero nel sangue sia 
troppo basso o troppo alto, sono:
• Portare sempre con sé siringe di scorta e un flaconcino di Fiasp di scorta.
• Portare sempre con sé qualcosa che mostri che si ha il diabete.
• Portare sempre con sé prodotti contenenti zucchero. Vedere paragrafo 4 in ‘Cosa fare se il livello di zucchero nel sangue è troppo basso’.
Se interrompe il trattamento con Fiasp
Non interrompa il trattamento con l’insulina senza averne parlato al medico. Se interrompe l’uso di insulina possono svilupparsi un livello di zucchero nel sangue molto alto (iperglicemia grave) e chetoacidosi (una condizione caratterizzata da troppo acido nel sangue, che può mettere in pericolo di vita). Vedere sintomi e consigli nel paragrafo 4 in ‘Livello di zucchero nel sangue troppo alto’.

4. Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Un livello di zucchero nel sangue troppo basso (ipoglicemia) è molto comune con il trattamento 
insulinico (può interessare più di 1 persona su 10). Può diventare molto grave. Se il livello di zucchero nel sangue si abbassa molto può perdere conoscenza. L’ipoglicemia grave può causare danni al cervello e mettere in pericolo di vita. Se avverte i sintomi di un basso livello di zucchero nel sangue, 
intervenga immediatamente per aumentarlo. Vedere i consigli nel paragrafo ‘Livello di zucchero nel 
sangue troppo basso’ sotto riportato.
Se manifesta una grave reazione allergica (incluso uno shock anafilattico) all’insulina o ad uno 
qualsiasi degli ingredienti di Fiasp (la frequenza con cui ciò si verifica non è nota), interrompa l’uso di questo medicinale e si rivolga immediatamente al pronto soccorso.
I segni di una reazione allergica grave possono includere:
• le reazioni localizzate (eruzioni cutanee, arrossamenti e prurito) si diffondono ad altre parti dell’organismo
• improvvisamente avverte uno stato di malessere e comincia a sudare
• comincia a sentirsi male (vomito)
• ha difficoltà respiratorie
• il battito cardiaco è accelerato o avverte capogiro.
Possono verificarsi reazioni allergiche come eruzione cutanea generalizzata e gonfiore del viso.
Queste sono non comuni e possono interessare fino a 1 persona su 100. Contatti un medico se i sintomi peggiorano o non vede miglioramenti in poche settimane.
Cambiamenti della pelle nel sito di iniezione: Se inietta l’insulina nello stesso punto, il tessuto 
adiposo può assottigliarsi (lipoatrofia) o ispessirsi (lipoipertrofia) (questi sono effetti non comuni e possono interessare meno di 1 persona su 100). I noduli sotto la pelle possono essere causati anche dall’accumulo di una proteina denominata amiloide (amiloidosi cutanea; la frequenza con cui si verifica non è nota). L’insulina potrebbe non funzionare bene come dovrebbe se esegue l’iniezione in un’area con noduli, in un’area assottigliata o in un’area ispessita. Cambi il sito di iniezione a ogni iniezione per prevenire questi cambiamenti della pelle.
Altri effetti indesiderati includono:
Comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10)
Reazione nel sito di somministrazione: possono verificarsi reazioni localizzate nel punto in cui si pratica l’iniezione. I segni possono includere: eruzione cutanea, arrossamento, infiammazione, livido, irritazione, dolore e prurito. Le reazioni di solito scompaiono entro pochi giorni.
Reazioni cutanee: possono comparire segni di allergia sulla pelle, quali eczema, eruzione cutanea, prurito, orticaria e dermatite.
Effetti generali del trattamento insulinico incluso Fiasp
Livello di zucchero nel sangue troppo basso (ipoglicemia) (molto comune)
Il livello di zucchero nel sangue può diventare troppo basso se:
Beve alcool; usa troppa insulina; fa più attività fisica del solito; mangia troppo poco o salta un pasto.
Segni premonitori di un livello di zucchero nel sangue troppo basso, che possono verificarsi 
all’improvviso:
mal di testa; linguaggio confuso; battito cardiaco accelerato; sudorazione fredda; pelle fredda e pallida; sensazione di malessere; molta fame; tremore oppure sentirsi nervoso o preoccupato;
stanchezza, debolezza e sonnolenza inusuali; stato confusionale; difficoltà di concentrazione;
disturbi visivi temporanei.
Cosa fare se il livello di zucchero nel sangue è troppo basso
• Se è coscente, tratti il basso livello di zucchero nel sangue immediatamente con 15-20 g di carboidrati ad azione rapida: mangi zollette di zucchero o uno spuntino ad alto contenuto di zucchero, come succo di frutta, caramelle o biscotti (porti sempre con sé zollette di zucchero o uno spuntino ad alto contenuto di zucchero).
• Si raccomanda di misurare i livelli di zucchero nel sangue dopo 15-20 minuti e trattare ancora se i livelli di zucchero nel sangue sono ancora meno di 4 mmol/L.
• Attenda che i segni del livello di zucchero nel sangue troppo basso siano scomparsi o che il livello di zucchero nel sangue si sia stabilizzato, quindi continui il trattamento insulinico come al solito.
Cosa devono fare gli altri se lei sviene
Dica a tutte le persone con cui trascorre del tempo che è diabetico e quali possono essere le conseguenze, compreso il rischio di svenimento a causa di un livello di zucchero nel sangue troppo basso.
Spieghi loro che, nel caso in cui dovesse svenire, devono:
• girarla su un fianco per evitare il soffocamento
• richiedere l’immediato intervento di un medico
non le devono somministrare cibo o bevande poiché questi possono soffocarla.
Può riprendere conoscenza più velocemente con un’iniezione di glucagone, che deve essere effettuata solo da qualcuno che sa come usarlo.
• Se le viene somministrato glucagone avrà bisogno di zucchero o di uno spuntino dolce appena riprende conoscenza.
• Se non risponde all’iniezione di glucagone, dovrà essere trasportato in ospedale.
Se una ipoglicemia grave non viene trattata nel tempo, può causare un danno cerebrale, temporaneo o duraturo, e può anche causare la morte.
Si rivolga al medico se:
• il livello di zucchero nel sangue è diventato così basso da farla svenire
• le è stata somministrata un’iniezione di glucagone
• recentemente ha avuto più episodi di livello di zucchero nel sangue troppo basso.
Può essere necessario modificare la dose o gli orari delle iniezioni di insulina, l’alimentazione o l’esercizio fisico.
Livello di zucchero nel sangue troppo alto (iperglicemia)
Il livello di zucchero nel sangue può diventare troppo alto se:
Mangia di più o fa esercizio fisico meno del solito; beve alcool; contrae un’infezione o la febbre; non ha usato una quantità sufficiente di insulina; continua a usare meno insulina di quella di cui ha bisogno; dimentica di usare l’insulina o interrompe l’uso di insulina.
Segni premonitori di un livello di zucchero nel sangue troppo alto, che abitualmente si verificano 
gradualmente:
pelle arrossata; pelle secca; sensazione di sonnolenza o stanchezza; bocca asciutta; alito fruttato
(acetone); emissione più frequente di urina; sete; perdita di appetito;sensazione di malessere (nausea o vomito).
Questi possono essere i segni di una condizione molto grave chiamata chetoacidosi. Si tratta di un accumulo di acido nel sangue perché il corpo sta metabolizzando grasso invece di zucchero. Se non trattata, può portare al coma diabetico ed eventualmente al decesso.
Cosa fare se il livello di zucchero nel sangue è troppo alto
• Misuri il livello di zucchero nel sangue.
• Usi una dose correttiva di insulina, se le è stato insegnato come fare.
• Controlli l’eventuale presenza di chetoni nelle urine.
• In presenza di chetoni, si rivolga immediatamente a un medico.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell’allegato V. Segnalando gli effetti indesiderati può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

5. Come conservare Fiasp

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull’etichetta e sulla scatola dopo
‘Scad.’. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Prima del primo uso
Conservare in frigorifero (2°C – 8°C). Non congelare. Tenere lontano dagli elementi refrigeranti.
Tenere il flaconcino nell’imballaggio per proteggere il medicinale dalla luce.
Dopo la prima apertura o portato con sé come scorta
Può portare con sé come scorta il flaconcino e tenerlo a temperatura ambiente (a temperatura inferiore a 30°C) o in frigorifero (2°C – 8°C) fino a 4 settimane (compreso il tempo all’interno del serbatoio del microinfusore). Tenga sempre il flaconcino nell’imballaggio per proteggere il medicinale dalla luce.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Fiasp
• Il principio attivo è l’insulina aspart. 1 mL della soluzione contiene 100 unità di insulina aspart.
Ogni flaconcino contiene 1.000 unità di insulina aspart in 10 mL di soluzione.
• Gli altri componenti sono fenolo, metacresolo, Glicerolo, zinco acetato, sodio fosfato dibasico diidrato, arginina cloridrato, nicotinamide (vitamina B3), acido cloridrico (per aggiustamento del pH), sodio idrossido (per aggiustamento del pH) (vedere alla fine del paragrafo 2 in
‘Informazioni importanti su alcuni ingredienti di Fiasp’) e acqua per preparazioni iniettabili.
Descrizione dell’aspetto di Fiasp e contenuto della confezione
Fiasp si presenta come una soluzione iniettabile acquosa limpida e incolore contenuta in un flaconcino.
Confezione da 1, 5 o una confezione multipla da 5 x (1 x 10 mL) flaconcini. È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore
Novo Nordisk A/S,
Novo Allé,
DK-2880 Bagsværd, Danimarca
Altre fonti d’informazioni
Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web dell’Agenzia europea dei medicinali, http://www.ema.europa.eu.
90