Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
Extavia





foglio illustrativo) e prenderne nota nel calendario del trattamento.
2 - Pulire la pelle in corrispondenza della sede d’iniezione con una salviettina disinfettante. Lasciar asciugare la pelle all’aria. Gettare via la salviettina.
3 - Rimuovere il cappuccio dell’ago tirando e senza ruotare.
4 Dove possibile premere leggermente sulla pelle in corrispondenza dei due lati della sede di iniezione disinfettata (per sollevarla un po’).
5 - Tenere la siringa come una matita o una freccetta e, con un movimento rapido e deciso, inserire l’ago nella pelle con un’angolazione di 90˚.
6 - Iniettare il medicinale (premendo in maniera lenta e continua sullo stantuffo, fino in fondo e fino a svuotare completamente la siringa).
7 - Gettare la siringa in un apposito contenitore.
PARTE II: ROTAZIONE DELLE SEDI DI INIEZIONE
Per ogni iniezione occorre scegliere una sede diversa, per consentire all’area prescelta di rigenerarsi ed evitare infezioni. Le aree indicate per le iniezioni sono riportate nella prima parte del presente
Allegato. Prima di preparare la siringa, si raccomanda di scegliere la nuova sede di iniezione. Lo schema riportato di seguito la aiuterà ad alternare le sedi di iniezione. Ad esempio, effettuare la prima iniezione sul lato destro dell’addome, la seconda sul lato sinistro, quindi passare alla coscia destra per la terza iniezione e così via, seguendo lo schema, fino ad aver utilizzato tutte le aree adatte. Prenda nota della sede e della data dell’ultima iniezione. Per annotare le iniezioni può servirsi del calendario del trattamento allegato.
Seguendo lo schema, si ritorna alla prima sede di iniezione (cioè il lato destro dell’addome) dopo
8 iniezioni (16 giorni). Tale procedura è detta Ciclo di Rotazione. Nel nostro esempio ogni area è suddivisa in 6 sedi di iniezione (per un totale di 48 sedi di iniezione), a sinistra e a destra, nella parte superiore, media e inferiore della rispettiva zona. Quando si ritorna a una zona dopo avere compiuto un Ciclo di Rotazione, scegliere la sezione più distante all’interno di quest’area. Se un’area dovesse presentare irritazioni, consulti il medico o l’infermiere per la scelta di altre sedi di iniezione.
Schema di rotazione
Per facilitare la rotazione corretta delle sedi di iniezione, le raccomandiamo di annotare la data e la sede di ciascuna iniezione. A tal fine può servirsi del seguente schema di rotazione.
Segua il ciclo di rotazione nell’ordine previsto. Ciascun ciclo comprende 8 iniezioni (16 giorni), da effettuarsi a cominciare dall’area 1 per terminare nell’area 8. In tal modo, ciascuna sede di iniezione potrà rigenerarsi prima che venga effettuata un’altra iniezione.
Ciclo di rotazione 1:
Ciclo di rotazione 2:
Ciclo di rotazione 3:
Ciclo di rotazione 4:
Ciclo di rotazione 5:
Ciclo di rotazione 6:
parte superiore sinistra di ciascuna area parte inferiore destra di ciascuna area parte centrale sinistra di ciascuna area parte superiore destra di ciascuna area parte inferiore sinistra di ciascuna area parte centrale destra di ciascuna area
PARTE III: EXTAVIA Calendario del trattamento
Istruzioni per l’annotazione della sede e data di iniezione
Inizi con la prima iniezione (o con l’ultima iniezione se ha già usato Extavia).
Scelga una sede di iniezione. Se ha già usato Extavia, inizi con un’area che non è stata usata nel ciclo di rotazione precedente (cioè negli ultimi 16 giorni).
Dopo l’iniezione, riporti la sede e la data di iniezione nella tabella dello schema delle iniezioni
(veda l’esempio: Annotazione della sede e data di iniezione).
SCHEMA DI ROTAZIONE
AREA 1
Braccio destro
(parte posteriore superiore)
10-15 cm dalla spalla
10-15 cm dal gomito
AREA 3
Addome destro
(lasciare circa 5 cm a destra dell’ombelico)
10-15 cm dall’inguine
AREA 5
Coscia destra
10-15 cm dal ginocchio
AREA 2
Braccio sinistro
(parte posteriore superiore)
AREA 4
Addome sinistro
(lasciare circa 5 cm a sinistra dell’ombelico)
AREA 6
Coscia sinistra
AREA 8
Natica sinistra
AREA 7
Natica destra
ESEMPIO DI UN CALENDARIO PER LA REGISTRAZIONE DEL
TRATTAMENTO
Annotazione della sede e data di iniezione
Braccio destro
10-15 cm dalla spalla
Braccio sinistro
Addome destro
10-15 cm dal gomito
Addome sinistro
Coscia destra
10-15 cm dall’inguine
Coscia sinistra
10-15 cm dal ginocchio
Natica sinistra
Natica destra