Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
Endoxan Baxter

Clicca qui per visualizzare l’estratto della Scheda Tecnica




Foglio illustrativo
PRECAUZIONI
Alopecia
E’ stata segnalata alopecia che può presentarsi più comunemente all’aumentare del dosaggio.
L’alopecia può progredire a calvizie.
I capelli dovrebbero ricrescere dopo il trattamento con il medicinale o anche durante il trattamento sebbene possano essere differenti in consistenza e colore.
Nausea e Vomito
La somministrazione di ciclofosfamide può causare nausea e vomito.
Dovrebbero essere tenute in considerazione le linee guida in vigore. sull’uso di antiemetici per la prevenzione e il miglioramento di nausea e vomito.
L’alcool può aumentare gli effetti emetici e la sensazione di nausea indotti da ciclofosfamide; per tali motivi, il consumo di alcool deve essere evitato nei pazienti trattati con ciclofosfamide.
Stomatiti
La somministrazione di ciclofosfamide può causare stomatiti (mucosite orale)
Dovrebbero essere tenute in considerazione le linee guida in vigore per la prevenzione e il miglioramento delle stomatiti.
Prestare particolare attenzione all’igiene orale per ridurre l’incidenza di stomatiti
Somministrazione paravenosa
Dal momento che l’effetto citostatico di Endoxan Baxter si esplica dopo la sua attivazione, che ha luogo principalmente nel fegato, c’è solo un minimo rischio di danneggiare i tessuti in caso di accidentale somministrazione paravenosa.
Nota:
Nel caso di accidentale somministrazione per iniezione paravenosa, interrompere immediatamente l’infusione, aspirare il liquido travasato con la cannula applicata e intervenire con altre misure appropriate, ad. es. irrigare la zona con soluzione salina ed immobilizzare l’estremità.
Uso in pazienti con insufficienza renale
In pazienti con insufficienza renale, soprattutto se grave, la minore eliminazione renale può risultare in un aumento dei livelli plasmatici della ciclofosfamide e dei suoi metaboliti. Questo può risultare in un aumento della tossicità e dovrebbe essere tenuto in considerazione nella determinazione del dosaggio per questo tipo di pazienti. Far riferimento anche al paragrafo 4.2.
Uso in pazienti con insufficienza epatica
Gravi insufficienze epatiche possono essere associate ad una minore attivazione della ciclofosfamide.
Questo può alterare l’efficacia della terapia con ciclofosfamide e dovrebbe essere tenuto in considerazione nella determinazione del dosaggio e nell’interpretazione della risposta al dosaggio prescelto. L’abuso di alcol può aumentare il rischio di sviluppare disfunzioni epatiche.
Uso in pazienti adrenalectomizzati
Pazienti con insufficienza adrenale possono richiedere un aumento del dosaggio di sostituzione dei corticoidi se esposti allo stress derivante dalla tossicità di citostatici, inclusa la ciclofosfamide.
6/20
Endoxan Baxter