Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
Endoxan Baxter per uso endovenoso è preparato in flaconi di vetro tipo III. Per preparare la soluzione

Clicca qui per visualizzare l’estratto della Scheda Tecnica




Foglio illustrativo
Se Endoxan Baxter viene associato ad altri citostatici di tossicità similare potrebbero rendersi necessari o una riduzione del dosaggio o una estensione dei periodi di intervallo.
Si può ritenere che l’uso di agenti che stimolano l’ematopoiesi (fattori stimolanti le colonie e agenti che stimolano l’eritropoiesi) riduca il rischio di complicazioni mielosuppressive e/o aiuti a facilitare la somministrazione del dosaggio programmato.
Raccomandazioni per la riduzione del dosaggio in pazienti con mielosoppressione
Conta leucocitaria [μl]
> 4000
4000 – 2500
< 2500
Conta piastrinica [μl]
> 100 000
100 000 – 50 000
< 50 000
Dosaggio
100% del dosaggio programmato
50% del dosaggio programmato
Normalizzazione dei valori o decisione del medico
Raccomandazioni per la correzione del dosaggio in pazienti con insufficienza epatica o renale
Gravi insufficienze epatiche o renali richiedono una riduzione del dosaggio.
Gravi insufficienze epatiche possono essere associate ad una minore attivazione della ciclofosfamide.
Questo può alterare l’efficacia della terapia con ciclofosfamide e dovrebbe essere tenuto in considerazione nella determinazione del dosaggio e nell’interpretazione della risposta al dosaggio prescelto.
In pazienti con insufficienza renale, soprattutto se grave, la minore eliminazione renale può risultare in un aumento dei livelli plasmatici della ciclofosfamide e dei suoi metaboliti. Questo può risultare in un aumento della tossicità e dovrebbe essere tenuto in considerazione nella determinazione del dosaggio per questo tipo di pazienti.
Si consiglia una riduzione del 25% per valori di bilirubina sierica compresi tra 3,1 e 5 mg/100 ml e una riduzione del 50% per una velocità di filtrazione glomerulare inferiore a 10 ml/minuto.
La ciclofosfamide e i suoi metaboliti sono dializzabili, sebbene ci possano essere differenze nella clearance in base al tipo di tecnica dialitica utilizzata. In pazienti che richiedono dialisi dovrebbe essere mantenuto un intervallo significativo tra la somministrazione di ciclofosfamide e la seduta dialitica.
Anziani
Negli anziani, il monitoraggio della tossicità e la necessità di un adattamento del dosaggio deve riflettere la frequenza più alta di alterazioni del funzionamento a livello epatico, renale, cardiaco o di altri organi e la presenza concomitante di altre malattie o terapie con altri medicinali.
Manipolazione
La manipolazione e la preparazione della ciclofosfamide deve essere sempre eseguita in conformità alle linee guida in vigore relative alla manipolazione sicura degli agenti citotossici.
Il rivestimento delle compresse previene il contatto diretto con il principio attivo alle persone che le manipolano. Per prevenire l’esposizione involontaria di terzi al principio attivo, le compresse non devono essere divise o frantumate.
Preparazione della soluzione iniettabile:
Endoxan Baxter per uso endovenoso è preparato in flaconi di vetro tipo III. Per preparare la soluzione iniettabile, alla polvere secca va aggiunta la seguente quantità di soluzione fisiologica (Sodio Cloruro 0,9%):
12/20
Endoxan Baxter