Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
EDRONAX 4 mg compresse

Clicca qui per visualizzare l’estratto della Scheda Tecnica



FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L’UTILIZZATORE
EDRONAX 4 mg compresse 
reboxetina
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo 
medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché
potrebbe essere pericoloso.
Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio:

1. Cos’è Edronax e a cosa serve

Il principio attivo di Edronax è la reboxetina che appartiene al gruppo di medicinali denominati antidepressivi. Edronax viene utilizzato nel trattamento acuto della malattia depressiva/depressione maggiore e per mantenere il miglioramento dei suoi sintomi una volta che ha inizialmente risposto al trattamento con reboxetina.

2. Cosa deve sapere prima di prendere Edronax

Non prenda Edronax
Se è allergico alla reboxetina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Edronax se:
soffre di convulsioni o epilessia. Il trattamento con reboxetina deve essere interrotto se si manifestano attacchi epilettici.
ha un qualsiasi sintomo di problemi urinari, ingrossamento della prostata o se ha avuto precedenti problemi al cuore.
sta assumendo medicinali per ridurre la pressione del sangue.
ha problemi al fegato o ai reni. Il suo medico può avere necessità di aggiustare la dose.
sta assumendo un medicinale chiamato “inibitore delle monoaminossidasi
“(IMAO) usato per la depressione o ha assunto un IMAO nelle ultime 2
settimane. Il suo medico potrebbe aver necessità di sospendere l’IMAO
almeno 2 settimane prima dell’avvio della terapia con Edronax.
ha manifestato episodi di mania (comportamenti o pensieri iperattivi).
ha problemi agli occhi, come alcuni tipi di glaucoma (aumento della pressione oculare).
Sindrome da serotonina:
La sindrome da serotonina è una condizione potenzialmente pericolosa per la vita che può verificarsi quando si assume Edronax, da solo o in combinazione con altri medicinali (vedere paragrafo 2 “Altri medicinali e Edronax”). Segni e sintomi della sindrome da serotonina possono includere una combinazione dei seguenti effetti: confusione, irrequietezza, allucinazioni, coma, battito cardiaco accelerato, temperatura corporea aumentata, rapidi cambiamenti della pressione sanguigna, sudorazione, vampate di calore, tremore, riflessi 
iperattivi, nausea, vomito e diarrea. Contatti un medico o si rechi 
immediatamente al pronto soccorso più vicino se pensa di avere la 
sindrome da serotonina.
Ideazioni suicidarie e peggioramento della depressione:
Se è depresso potrà talvolta pensare di volersi fare del male o di 
uccidersi. Questo può verificarsi con maggior frequenza all’inizio della terapia 
con gli antidepressivi, dato che tutti questi medicinali richiedono del tempo per esercitare i propri effetti, di solito circa due settimane ma talvolta anche di più.
Può avere questi pensieri con maggiore probabilità nei seguenti casi:
Ha già avuto in precedenza l’idea di uccidersi o di farsi del male.
E’ giovane. Dalle informazioni derivanti dagli studi clinici è stato osservato un aumento del rischio di comportamento suicidario negli adulti di età
inferiore a 25 anni, con patologie psichiatriche e in trattamento con un antidepressivo.
Se in qualsiasi momento dovesse pensare di volersi fare del male o di volersi 
uccidere, contatti immediatamente il medico o si rechi all’ospedale.
Può esserle di conforto confidare ad un parente o ad un amico che è 
depresso, e chiedere a loro di leggere questo foglio illustrativo. Può chiedere a 
loro di farle notare se la sua depressione sembra peggiorare o se sono preoccupati dei cambiamenti nel suo comportamento.
Bambini e adolescenti
Normalmente Edronax non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni. In caso di assunzione di questa classe di medicinali, i pazienti al di sotto di 18 anni di età presentano un rischio maggiore di effetti indesiderati quali tentativo di suicidio, ideazione suicida e ostilità
(essenzialmente aggressività, comportamento di opposizione e collera).
Tuttavia, è possibile che nell’interesse del paziente il medico decida di prescrivere Edronax a pazienti di età inferiore ai 18 anni, se lo ritiene strettamente necessario. Se il suo medico ha prescritto Edronax ad un paziente di età inferiore ai 18 anni e desidera avere maggiori informazioni, ricontatti il medico.
Inoltre, in caso di insorgenza o peggioramento di uno dei sintomi sopra elencati durante il trattamento con Edronax in un paziente di età inferiore ai 18 anni, dovrà informare il medico.
Gli effetti sulla sicurezza a lungo termine di Edronax relativi alla crescita, alla maturazione e allo sviluppo cognitivo e comportamentale non sono ancora stati dimostrati in questo gruppo di pazienti.
Altri medicinali e Edronax
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Edronaxpuò influenzare o essere influenzato da altri medicinali. Questi includono:
Alcuni antifungini, ad es. ketoconazolo.
Alcuni antibiotici, ad es. eritromicina, rifampicina.
Medicinali denominati derivati dell’ergotamina utilizzati per il trattamento dell’emicrania o della malattia di Parkinson.
Qualsiasi diuretico che provoca perdita di potassio (medicinali per l’eliminazione dei liquidi), ad es. tiazidici.
Medicinali usati per il trattamento dell’epilessia, per es. fenobarbital, carbamazepina e fenitoina
Medicinali a base di erbe contenenti l’erba di S. Giovanni (Hypericum perforatum)
Medicinali che assunti insieme a Edronax possono aumentare il rischio di sviluppare la sindrome da serotonina (vedere paragrafo 2 “Avvertenze e precauzioni”):
o Alcuni antidepressivi denominati inibitori delle monoaminossidasi
(IMAO), antidepressivi triciclici e tetraciclici, nefazodone, SSRI (come fluvoxamina), altri inibitori della ricaptazione della serotonina e della norepinefrina (SNRI) o litio o Medicinali denominati triptani utilizzati per il trattamento dell’emicrania o Altri inibitori delle MAO come linezolid (un antibiotico) e blu di metilene (usato per il trattamento di elevati livelli di metaemoglobina nel sangue)
o Medicinali contenenti oppioidi (come buprenorfina) utilizzati per il trattamento del dolore intenso e/o la dipendenza da oppioidi o Medicinali utilizzati per il trattamento dell’ansia come buspirone o Prodotti contenenti triptofano (utilizzati per problemi come sonno o depressione)
Il medico le dirà se può prendere Edronax con altri medicinali. Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica, medicinali a base di piante così come vitamine e minerali.
Edronax con cibi e bevande
Edronax può essere assunto con o senza cibo.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
Gravidanza
Non sono disponibili informazioni adeguate sull’uso di Edronax durante la gravidanza. Non prenda Edronax se è incinta, a meno che il medico, a seguito di una considerazione attenta del rischio/beneficio clinico, non lo consideri strettamente necessario. Informi immediatamente il medico se è incinta o se sta pianificando una gravidanza.
Allattamento
Edronax passa nel latte materno in piccole quantità. C’è il rischio di un effetto potenziale sul bambino. Pertanto, deve discuterne con il suo medico che deciderà se deve interrompere l’allattamento oppure la terapia con Edronax.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Si raccomanda cautela quando si guida o si utilizzano macchinari.
Non dovrà guidare veicoli o utilizzare macchinari fino a quando non avrà
accertato se questo medicinale altera la sua capacità di compiere queste attività (ad es. si sente assonnato) e fino a quando non potrà svolgere queste attività in modo sicuro.

3. Come prendere Edronax

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
La dose raccomandata negli adulti è di 8 mg al giorno (una compressa da 4
mg due volte al giorno). In funzione della sua risposta al medicinale, se necessario dopo 3-4 settimane il medico potrà prescriverle fino a 10 mg al giorno. La massima dose giornaliera non deve superare 12 mg.
La dose iniziale nei pazienti con funzione renale o epatica ridotta è di 4 mg al giorno. Questa può essere aumentata in funzione della risposta individuale.
L’uso di Edronax 4 mg non è raccomandato nei pazienti anziani.
Edronax non deve essere utilizzato nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni di età.
Le compresse devono essere assunte in due dosi separate, una dose al mattino ed una alla sera. Deve ingerire la compressa con un bicchiere d’acqua. Le compresse possono essere suddivise in dosi uguali. Non mastichi la compressa.
Per ricordarsi di prendere Edronax, può trovare più facile assumere le compresse ogni giorno alla stessa ora.
Come altri medicinali, Edronax non allevierà immediatamente i suoi sintomi.
Dovrebbe iniziare a sentirsi meglio nel giro di qualche settimana.
E’ importante continuare ad assumere le compresse, anche quando si sente meglio, fino a quando il medico non le consiglierà di interrompere il trattamento. Deve essere pazienteperché se interrompe il trattamento troppo presto, i sintomi potrebbero ripresentarsi.
Se prende più Edronax di quanto deve
Non deve mai assumere più compresse di quelle prescritte dal medico. Se prende troppe compresse, contatti immediatamente il medico o l’ospedale più vicino. Se prende un numero di compresse di Edronax superiori a quelle prescritte possono presentarsi sintomi da sovradosaggio, tra cui una pressione del sangue ridotta, ansia ed ipertensione.
Se dimentica di prendere Edronax
Se dimentica di prendere Edronax assuma la dose successiva all’ora prevista.
Non prenda una dose doppia per compensare la dose dimenticata.
Se interrompe il trattamento con Edronax
Non deve interrompere l’assunzione del medicinale senza avvisare il medico, perché i sintomi possono ripresentarsi.
Ci sono stati alcuni casi di sintomi da astinenza tra cui mal di testa, capogiri, nervosismo e nausea, in pazienti che hanno interrotto il trattamento con
Edronax.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

4. Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Con Edronax molti degli effetti indesiderati si attenuano o spariscono dopo le prime settimane di trattamento.
Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista.
Molto comuni: possono interessare più di 1 persona su 10
Difficoltà nel dormire (insonnia)
Capogiri
Bocca secca
Stipsi
Nausea (sensazione di disgusto)
Sudorazione
Comuni: possono interessare fino a 1 persona su 10
Mal di testa
Mancanza o perdita di appetito
Agitazione, ansia
Parestesia (formicolio), incapacità a stare seduto o in piedi, sensazione di alterazione del gusto
Mancanza di messa a fuoco della vista
Aumento del battito del cuore, palpitazioni (pulsazioni del cuore)
Ingrossamento delle vene, riduzione improvvisa della pressione del sangue quando ci si alza in piedi, aumento della pressione del sangue
Vomito
Rash
Sensazione di incompleto svuotamento o di svuotamento lento della vescica, infezioni urinarie, urinazione dolorosa, incapacità di svuotare completamente la vescica.
Disfunzione erettile (impotenza), dolore eiaculatorio o ritardo nell’eiaculazione
Brividi
Non comuni: possono interessare fino a una personasu 100
Pupille dilatate
Stato confusionale
Rari: possono interessare fino a 1 persona su 1.000
Glaucoma (una condizione che determina un aumento della pressione oculare)
Non nota: (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
Sindrome da serotonina (vedere paragrafo 2 “Avvertenze e precauzioni”)
Iponatremia (livelli di sodio molto bassi nel sangue)
Comportamento aggressivo, allucinazioni
Ideazione suicidaria, comportamento suicidario
Durante il trattamento con reboxetina o subito dopo la sospensione del trattamento si sono verificati casi di ideazione suicidaria e comportamento suicidario (vedere paragrafo 2 “Avvertenze e precauzioni”)
Sensazione di freddo alle estremità, fenomeno di Raynaud (scarsa circolazione, solitamente alle dita dei piedi e delle mani, ma anche al naso e alle orecchie, la pelle diviene bianca, fredda e intorpidita)
Infiammazione allergica della pelle
Dolore ai testicoli
Irritabilità
Aumento della pressione oculare
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato informi il medico o il farmacista.
Questo include ogni possibile effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite l’Agenzia Italiana del Farmaco sito web:
http://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

5. Come conservare Edronax

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Non conservi Edronax a temperatura superiore ai 25°C
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Edronax
Il principio attivo è la reboxetina.
Ogni compressa contiene 4 mg di reboxetina
Gli eccipienti sono:
cellulosa microcristallina, calcio fosfato dibasico diidrato, crospovidone, silice colloidale idrata e magnesio stearato.
Descrizione dell’aspetto di Edronax e contenuto della confezione:
Le compresse di Edronax sono bianche, rotonde, convesse, con una linea di frattura.
A sinistra della linea di frattura è riportata una P e a destra una U. Il lato opposto della compressa è marcato 7671. Le compresse possono essere suddivise in due dosi uguali.
Edronax è disponibile in confezioni da 10, 20, 50, 60, 100, 120 e 180
compresse in blister e in confezioni multiple con blister contenenti 180 (3x60),
300 (5x60) e 600 (10x60) compresse.
E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio:
PFIZER ITALIA S.r.l – Via Isonzo, 71 – 04100 Latina
Produttore:
Pfizer Italia S.r.l, Località Marino del Tronto - 63100 Ascoli Piceno
Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio economico europeo e nel Regno Unito (Irlanda del Nord) con le seguenti denominazioni:
Austria, Belgio, Danimarca, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Portogallo, Svezia e
Regno Unito (Irlanda del Nord):
Edronax
Spagna: Norebox
Questo foglio è stato aggiornato l’ultima volta il