Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
Calcio Carbonato + Vit. D3 Pensa

Clicca qui per visualizzare l’estratto della Scheda Tecnica



Foglio illustrativo: informazioni per il paziente
CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3 PENSA 1000 mg + 880 U.I. granulato effervescente 
calcio carbonato e COLECALCIFEROLO (vitamina D3)
Medicinale equivalente
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti 
informazioni per lei.
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
- Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
- Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
- Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio:

1. Cos’è CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3 PENSA e a cosa serve

CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3 PENSA contiene due principi attivi: il calcio carbonato e la vitamina
Questo medicinale è indicato per il trattamento della carenza combinata di calcio e vitamina D3 in persone anziane o in pazienti adulti con un elevato rischio di sviluppare tale carenza. Inoltre questo medicinale è utilizzato come integrazione della terapia specifica per il trattamento dell’osteoporosi (condizione che consiste in un assottigliamento e indebolimento delle ossa).

2. Cosa deve sapere prima di prendere CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3 PENSA

Non prenda CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3 PENSA se:
- è allergico al calcio carbonato, al COLECALCIFEROLO o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- presenta alti livelli di calcio nel sangue (ipercalcemia) o nelle urine (ipercalciuria);
- è costretto ad una lunga permanenza a letto (immobilizzazione prolungata) e presenta elevati livelli di calcio nel sangue (ipercalcemia) o nelle urine (ipercalciuria);
- la funzione dei suoi reni è ridotta (insufficienza renale);
- presenta calcoli ai reni (nefrolitiasi);
- è affetto da fenilchetonuria una malattia che causa un aumento dei livelli di fenilpiruvato nelle urine e di fenilalanina nel sangue (Vedere paragrafo “CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3 PENSA contiene aspartame”);
- è in stato di gravidanza e o sta allattando al seno (Vedere paragrafo “Gravidanza e allattamento”).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3 PENSA.
Informi il medico nei seguenti casi:
- se sta assumendo altri medicinali, cibi o integratori che contengono calcio e vitamina D. In questo caso, è necessario che il medico controlli regolarmente i livelli di calcio nel sangue e nelle urine;
- se soffre di problemi ai reni (insufficienza renale). In questo caso, il medico deve controllare periodicamente i livelli di calcio nel sangue e nelle urine;
- se soffre di una malattia chiamata sarcoidosi, caratterizzata dalla formazione di agglomerati cellulari in uno o più organi. In tal caso, il medico deve controllare periodicamente i livelli di calcio nel sangue e nelle urine.
- se prende CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3 PENSA per periodi di tempo prolungati, il medico deve controllare i livelli di calcio nel sangue e nelle urine e la funzione dei suoi reni (misurazione dei livelli di creatinina nel sangue). Questi controlli sono particolarmente importanti nelle persone anziane (Vedere il paragrafo “Anziani”).
Se i livelli di calcio nel sangue o nelle urine sono elevati (ipercalcemia, ipercalciuria). In questi casi, il medico può decidere se ridurre la dose di medicinale da assumere o se interrompere il trattamento.
Bambini e adolescenti
Questo medicinale non è indicato nei bambini e negli adolescenti.
Anziani
Se è anziano ed è in trattamento con medicinali usati per problemi al cuore (glicosidi cardiaci) o che facilitano l’eliminazione dell’urina (diuretici), il medico deve controllare attentamente i livelli di calcio nel sangue e nelle urine e la funzione dei suoi reni. Questi controlli sono necessari specialmente se prende CALCIO CARBONATO
+ VITAMINA D3 PENSA per periodi di tempo prolungati.
Altri medicinali e CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3 PENSA
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3 PENSA interagisce con i seguenti medicinali:
- fenitoina (medicinale utilizzato per il trattamento dell’epilessia) e barbiturici (medicinali ad azione sedativa)
perché possono ridurre l’effetto della vitamina D3;
- digitalici (medicinali per il trattamento di alcuni problemi del cuore) in quanto il rischio di sviluppare alterazioni del battito del cuore (aritmia) è maggiore. In questo caso, il medico dovrà controllare l’attività del suo cuore (monitoraggio elettrocardiografico) e i livelli di calcio nel sangue;
- bifosfonati (medicinali utilizzati per ridurre il rischio di fratture ossee) e sodio fluoruro (utilizzato per prevenire la carie dentaria e per prevenire la decalcificazione) in quanto
CALCIO CARBONATO
+ VITAMINA D3 PENSA
ne riduce l’efficacia. In questi casi, è necessario assumere CALCIO
CARBONATO +
VITAMINA D3 PENSA
dopo aver lasciato trascorrere almeno 3 ore ;
- tetracicline (per il trattamento di infezioni causate da batteri) in quanto CALCIO
CARBONATO +
VITAMINA D3 PENSA
ne riduce l’efficacia. In tal caso, le tetracicline devono essere assunte almeno 3 ore prima di prendere CALCIO
CARBONATO +
VITAMINA D3 PENSA;
- diuretici tiazidici (medicinali che facilitano l’eliminazione dell’urina, utilizzati per trattare la pressione del sangue alta), in quanto riducono l’eliminazione del calcio attraverso le urine. In questo caso, il medico controllerà periodicamente i livelli di calcio nel sangue;
- corticosteroidi, medicinali utilizzati per il trattamento delle infezioni e delle allergie, in quanto riducono l’efficacia della vitamina D3.
CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3 PENSA con cibi
E’ possibile che si verifichino interazioni con gli alimenti che contengono acido ossalico (come spinaci, rabarbaro, cereali integrali), fosfato o acido fitico (come crusca e semi) e cibi con un alto contenuto di fibre.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
Gravidanza
Non usi CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3 PENSA in stato di gravidanza.
Allattamento
Questo medicinale non può essere assunto se sta allattando al seno. CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3
PENSA passa nel latte materno.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Sebbene non ci siano dati disponibili, è improbabile che CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3 PENSA
alteri la capacità di guidare veicoli o di utilizzare macchinari.
CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3 PENSA contiene aspartame, saccarosio, giallo arancio e 
sodio
Questo medicinale contiene 40 mg di aspartame per bustina. Aspartame è una fonte di fenilalanina. Può esserle dannoso se è affetto da fenilchetonuria, una rara malattia genetica che causa l'accumulo di fenilalanina perché il corpo non riesce a smaltirla correttamente.
Questo medicinale contiene saccarosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
Questo medicinale contiene colorante giallo arancio che può causare reazioni allergiche.
Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per bustina, cioè essenzialmente ‘senza sodio’.

3. Come prendere CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3 PENSA

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
La dose raccomandata è di 1 bustina effervescente al giorno.
Versi il contenuto della bustina in un bicchiere, aggiunga un’abbondante quantità d’acqua, mescoli e quindi beva immediatamente la soluzione ottenuta.
Assuma preferibilmente dopo i pasti.
Da usare solo negli adulti.
Se prende più CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3 PENSA di quanto deve
In seguito all’assunzione di una dose eccessiva di questo medicinale si verifica un aumento dei livelli di calcio nel sangue e nelle urine (ipercalcemia e ipercalciuria) e come conseguenza di ciò si possono manifestare i seguenti sintomi: nausea, vomito, sete, anche intensa (polidipsia), produzione di una quantità di urina superiore al normale (poliuria), stitichezza (costipazione), perdita di liquidi (disidratazione).
Se si assumono dosi eccessive di questo medicinale per lunghi periodi l’aumento dei livelli di calcio nel sangue può portare al deposito di calcio negli organi e nei vasi sanguigni.
In caso di ingestione/assunzione di una quantità eccessiva di questo medicinale, interrompa il trattamento, beva molta acqua e si rivolga immediatamente al medico o al più vicino ospedale.
Se dimentica di prendere CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3 PENSA
Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si possono verificare i seguenti effetti indesiderati:
- flatulenza;
- stitichezza (costipazione);
- nausea;
- dolore allo stomaco (gastralgia);
- diarrea;
- aumento dei livelli di calcio nelle urine (ipercalciuria) e nel sangue (ipercalcemia) in caso di trattamenti prolungati a dosi elevate.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. Come conservare CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3 PENSA
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo “Scad.”
La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.
Tenere il contenitore ben chiuso per proteggere il medicinale dall’umidità.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
Cosa contiene CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3 PENSA
- I principi attivi sono calcio carbonato e COLECALCIFEROLO. Ogni bustina contiene 2500 mg di calcio carbonato
(pari a 1000 mg di calcio) e 880 U.I. di COLECALCIFEROLO .
- Gli altri componenti sono: acido citrico, aspartame, saccarosio, sodio saccarinato, aroma arancio, maltodestrina, giallo arancio S (E110).
Descrizione dell’aspetto di CALCIO CARBONATO + VITAMINA D3 PENSA e contenuto della 
confezione
Confezione da 30 bustine di granulato effervescente.
Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio
Towa Pharmaceutical S.p.A. - Via Enrico Tazzoli, 6 - 20154 Milano – Italia
Produttore
LA.FA.RE. S.r.l. – Via Sac. Benedetto Cozzolino 77 - 80056 Ercolano (NA)