Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore
Byetta 5 microgrammi soluzione iniettabile in penna pre-riempita
Byetta 10 microgrammi soluzione iniettabile in penna pre-riempita
(exenatide)
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti
informazioni per lei.
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
- Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista, o all’infermiere del centro antidiabetico.
- Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
- Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere del centro antidiabetico per il diabete. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio:
1. Che cos'è Byetta e a cosa serve
Byetta contiene il principio attivo exenatide. E’ un medicinale iniettabile usato per migliorare il controllo dei livelli di zucchero nel sangue (glicemia) negli adulti con diabete mellito di tipo 2 (non-
insulino dipendente).
Byetta è usato con altri farmaci per il diabete chiamati metformina, sulfoniluree, tiazolidindioni, insuline basali o a lunga durata d’azione. Il medico le sta prescrivendo Byetta come farmaco aggiuntivo per controllare i livelli di zucchero nel sangue. Continui a seguire il suo programma dietetico e di esercizio fisico.
Il suo diabete deriva dal fatto che il suo organismo non produce insulina in quantità adeguata a controllare il livello di zucchero nel sangue o se il suo organismo non riesce ad usare l’insulina in modo appropriato. Il medicinale in Byetta aiuta l’organismo ad aumentare la produzione di insulina quando il livello di zucchero nel sangue è alto.
2. Cosa deve sapere prima di usare Byetta
- Se è allergico ad exenatide o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
(elencati al paragrafo 6).
Si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere del centro antidiabetico prima di usare Byetta nei seguenti casi:
- Se usa questo medicinale in associazione ad una sulfonilurea, poiché può verificarsi una riduzione dei livelli di zucchero nel sangue (ipoglicemia). Qualora non sappia se uno degli altri
30
farmaci che sta usando contiene una sulfonilurea, chieda al medico, al farmacista o all’infermiere del centro antidiabetico.
- Se ha un diabete di tipo 1 o chetoacidosi diabetica (una condizione pericolosa che può verificarsi nei pazienti diabetici), poiché non deve usare questo medicinale.
- Come iniettare questo medicinale. Deve essere iniettato sotto la cute e non deve essere iniettato in una vena o in un muscolo.
- Se ha un grave problema di lento svuotamento gastrico o di digestione del cibo, poiché l’uso di questo medicinale non è raccomandato. Il principio attivo in questo medicinale rallenta lo svuotamento dello stomaco per cui il cibo passa più lentamente attraverso lo stomaco.
- Se in passato ha avuto una infiammazione al pancreas (pancreatite) (vedere paragrafo 4). Se perde peso troppo velocemente (più di 1,5 kg a settimana) informi il suo medico in quanto questo potrebbe causare problemi come i calcoli biliari.
- Se ha una grave malattia ai reni o se è in dialisi, poiché l’uso di questo medicinale non è raccomandato. C'è poca esperienza con questo medicinale nei pazienti con problemi renali.
Byetta non è un’insulina e pertanto non deve essere utilizzato come sostituto dell’insulina.
Non dare questo medicinale ai bambini e agli adolescenti sotto i 18 anni poiché non c’è esperienza con questo medicinale in questo gruppo di età.
Altri medicinali e Byetta
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, in particolar modo:
- medicinali che vengono utilizzati per il trattamento del diabete di tipo 2 che agiscono come Byetta
(ad esempio liraglutide e exenatide a rilascio prolungato), poichè l'assunzione di questi medicinali con Byetta non è raccomandato.
- medicinali utilizzati per fluidificare il sangue (anticoagulanti), ad esempio Warfarin, poichè avrà
bisogno di un ulteriore controllo dei cambiamenti dell’INR (misura della fluidificazione del sangue) durante l'inizio della terapia con questo medicinale.
Chieda al medico se deve essere cambiata l’ora in cui prende ogni altra compressa perché questo medicinale rallenta lo svuotamento gastrico e può influenzare i farmaci che hanno bisogno di passare velocemente attraverso lo stomaco, per esempio
- Le compresse o le capsule resistenti al succo gastrico (per esempio medicinali che riducono l’acido gastrico (gli inibitori di pompa protonica)) che non devono permanere troppo nello stomaco possono aver bisogno di essere assunte un’ora prima o quattro ore dopo questo medicinale.
- Alcuni antibiotici possono aver bisogno di essere assunti un’ora prima dell’iniezione di Byetta.
- Per le compresse che devono essere prese col cibo, può essere meglio se vengono prese al pasto in cui Byetta non viene somministrato.
Byetta con cibi e bevande
Prenda Byetta in qualsiasi momento entro i 60 minuti (1 ora) prima di un pasto. (Vedere paragrafo 3
“Come usare Byetta”). Non prenda Byetta dopo un pasto.
Gravidanza e allattamento
Non è noto se questo medicinale possa avere effetti dannosi sul feto. Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale, dato che non deve essere usato durante la gravidanza.
Non è noto se exenatide passi nel latte materno. Questo medicinale non deve essere usato durante l’allattamento.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Se usa questo medicinale in associazione ad una sulfonilurea o insulina, può verificarsi una riduzione dei livelli di zucchero nel sangue (ipoglicemia). L’ipoglicemia può ridurre la capacità di concentrazione. Tenga presente questa possibilità in tutte le situazioni in cui potrebbe mettere a rischio lei stesso e gli altri (per esempio guidare un veicolo o utilizzare macchinari).
Byetta contiene metacresolo. Metacresolo può causare reazioni allergiche.
Questo medicinale contiene meno di 1 mmole di sodio (23 mg) per dose, cioè è essenzialmente privo di sodio.
3. Come usare Byetta
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico, del farmacista o dell’infermiere del centro antidiabetico. Se ha dubbi consulti il medico, il farmacista o l’infermiere del centro antidiabetico.
Byetta è disponibile in due dosaggi: Byetta 5 microgrammi e Byetta 10 microgrammi. All’inizio il medico può dirle di usare Byetta 5 microgrammi due volte al giorno per cominciare. Dopo aver usato
Byetta 5 microgrammi due volte al giorno per 30 giorni, il medico può aumentare la dose a Byetta
10 microgrammi due volte al giorno.
Se ha più di 70 anni o ha problemi renali potrebbe impiegare più di 30 giorni per tollerare la dose di
5 microgrammi di Byetta e pertanto il medico potrebbe non aumentare la dose.
Un’unica iniezione della penna preriempita le somministrerà la sua dose. Non cambi la dose a meno che non glielo dica il medico.
Deve iniettare questo medicinale in qualunque momento nei 60 minuti (1 ora) prima del pasto del
mattino e della sera, oppure prima dei due pasti principali del giorno che devono essere distanti l’uno dall’altro circa 6 ore o più. Non prendere questo medicinale dopo i pasti.
Deve iniettare questo medicinale sotto la cute (iniezione sottocutanea) della parte alta della gamba
(coscia), nell’area dello stomaco (addome) o della parte alta delle braccia. Se sta usando Byetta e un’insulina deve fare due iniezioni separate.
Non ha bisogno di misurare i suoi livelli di glucosio nel sangue giorno per giorno per regolare la dose
di Byetta. Tuttavia, se sta usando anche una sulfonilurea o un’insulina, il medico può dirle di controllare i livelli di zucchero nel sangue per aggiustare la dose della sulfonilurea o dell’insulina.Se sta utilizzando l’insulina, il medico le dirà come ridurre la dose di insulina e le raccomanderà di monitorare la glicemia con maggiore frequenza per evitare l’insorgenza di iperglicemia (elevati livelli di zucchero nel sangue) e di chetoacidosi diabetica (una complicanza del diabete che si verifica quando l’organismo non è in grado di degradare il glucosio perché non vi è abbastanza insulina).
Per le istruzioni su come usare la penna di Byetta, legga il manuale per l’utilizzatore della
penna.
Il medico o l’infermiere deve insegnarle come si inietta Byetta prima di usarlo per la prima volta.
Gli aghi Becton Dickinson and Company sono compatibili per un impiego con la penna di Byetta. Gli aghi da iniezione non sono inclusi.
Usi un nuovo ago per ogni iniezione e lo getti via dopo ogni uso. Questo farmaco è per lei; non condivida mai la penna di Byetta con altri.
Se usa più Byetta di quanto deve
Se lei usa questo medicinale più di quanto deve, parli con un medico o vada immediatamente in un ospedale. Usare una dose troppo alta di questo medicinale può causare nausea, vomito, capogiri o sintomi dovuti al basso livello di zucchero nel sangue (vedere paragrafo 4).
Se dimentica di usare Byetta
Se dimentica di prendere una dose di questo medicinale, salti questa dose e usi la dose successiva come prescritto dal medico. Non usi una dose aggiuntiva e non aumenti la quantità della dose
successiva per compensare la dimenticanza della dose. Se interrompe il trattamento con Byetta
Se le sembra di dovere interrompere il trattamento con questo medicinale, consulti prima il medico. Se interrompe il trattamento con questo medicinale, questo può alterare i suoi livelli di zucchero nel sangue.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico, al farmacista, o all’infermiere del centro antidiabetico.
4. Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Reazioni allergiche gravi (anafilassi) sono state riportate raramente (possono riguardare fino a 1
paziente su 1.000).
Deve immediatamente contattare il medico se manifesta sintomi come:
Gonfiore del volto, della lingua o della gola (angioedema)
Eruzioni cutanee, prurito e rapido gonfiore dei tessuti del collo, della faccia , della bocca o della gola
Difficoltà a deglutire
Prurito (orticaria) e difficoltà respiratorie
Casi di infiammazione al pancreas (pancreatite) sono stati riportati (frequenza non nota) nei pazienti
che sono stati trattati con questo medicinale. La pancreatite può essere una condizione grave, potenzialmente mortale. Informi il medico se ha avuto una pancreatite, calcoli biliari, alcolismo o livelli molto alti di trigliceridi. Queste condizioni possono aumentare la possibilità di sviluppare per la prima volta o di avere di nuovo una pancreatite, sia che stia usando questo medicinale sia che non lo stia usando.
SMETTA di prendere questo medicinale e contatti il medico immediatamente se ha un dolore forte e persistente allo stomaco, con o senza vomito, perché potrebbe avere il pancreas
infiammato (pancreatite). Effetti indesiderati molto comuni (possono riguardare più di 1 paziente su 10):
nausea (la nausea è il più comune effetto indesiderato all’inizio del trattamento con questo medicinale, ma diminuisce nel tempo nella maggior parte dei pazienti)
vomito
diarrea
ipoglicemia
Quando questo medicinale è usato insieme ad un farmaco che contiene una sulfonilurea o
un’insulina, possono verificarsi molto comunemente episodi di riduzione dei livelli di glicemia
(ipoglicemia, generalmente da lieve a moderata). Mentre sta usando questo medicinale, può essere necessaria una diminuzione della dose della sulfonilurea o dell’insulina. I segni e sintomi dovuti ad un basso livello di zucchero nel sangue possono includere mal di testa, sonnolenza, debolezza, capogiri, confusione, irritabilità, sensazione di fame, battito cardiaco accelerato, sudorazione e nervosismo. Il medico dovrebbe dirle come trattare una situazione di ipoglicemia.
Effetti indesiderati comuni (possono riguardare fino a 1 paziente su 10):
vertigini
mal di testa
nervosismo
stitichezza
dolore a livello dello stomaco
gonfiore
indigestione
prurito (con o senza eruzione cutanea)
flatulenza (gas intestinale)
aumento della sudorazione
perdita di energia e di forza
bruciore di stomaco
diminuzione dell’appetito
Questo medicinale può ridurre l’appetito, la quantità di cibo che mangia e il peso corporeo.
Se perde peso troppo velocemente (più di 1,5 kg per settimana) informi il medico perché questo può causare problemi come i calcoli biliari.
Effetti indesiderati non comuni (possono riguardare fino a 1 paziente su 100):
Riduzione della funzione renale
disidratazione, generalmente associata a nausea, vomito e/o diarrea
strano sapore in bocca
eruttazione
reazioni al sito di iniezione (rossore)
sonnolenza
perdita di capelli
riduzione del peso
un ritardo nello svuotamento dello stomaco
cistifellea infiammata
calcoli biliari
Effetti indesiderati rari (possono riguardare fino a 1 paziente su 1000):
ostruzione intestinale (blocco dell’intestino)
Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Inoltre sono stati riportati alcuni altri effetti indesiderati
Sanguinamento o lividura più facilmente rispetto al normale a causa del livello basso di piastrine nel sangue
sono state riportate variazione dell’INR (misura della fluidificazione del sangue) quando è stato usato insieme a warfarin.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere del centro antidiabetico. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell’Allegato V.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. Come conservare Byetta
Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull’etichetta e sull’astuccio dopo
EXP/Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Conservare in frigorifero (2 °C – 8 °C). Una volta in uso, tenere la penna ad una temperatura inferiore a 25 °C per 30 giorni. Elimini una penna utilizzata dopo 30 giorni, anche se rimane del medicinale nella penna.
Riposizioni il cappuccio sulla penna per proteggerla dalla luce. Non congelare. Getti via la penna di
Byetta se è stata congelata.
Non usi questo medicinale se nota la presenza di particelle o se la soluzione appare torbida o colorata.
Non conservi la penna con l’ago inserito. Se l’ago rimane inserito, può verificarsi una fuoriuscita del medicinale dalla penna o la formazione di bolle d’aria nella cartuccia.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
- Il principio attivo è exenatide.
- Sono disponibili due penne pre-riempite. Una che somministra dosi di 5 microgrammi e un’altra che somministra dosi di 10 microgrammi.
- Ogni dose di Byetta 5 microgrammi soluzione iniettabile (iniezione) contiene 5 microgrammi di exenatide in 20 microlitri.
- Ogni dose di Byetta 10 microgrammi soluzione iniettabile (iniezione) contiene 10 microgrammi di exenatide in 40 microlitri.
- Ogni millilitro (mL) di soluzione iniettabile contiene 0,25 milligrammi (mg) di exenatide.
- Gli altri componenti sono metacresolo (44 microgrammi per dose in Byetta 5 microgrammi soluzione iniettabile e 88 microgrammi per dose in Byetta 10 microgrammi soluzione iniettabile), mannitolo, acido acetico glaciale, sodio acetato triidrato e acqua per preparazioni iniettabili (vedere sezione 2).
Descrizione dell’aspetto di Byetta e contenuto della confezione
Byetta è un liquido (soluzione iniettabile) limpido ed incolore, contenuto in una cartuccia di vetro all’interno di una penna. Quando la penna è vuota, non può essere riutilizzata. Ogni penna contiene 60
dosi che consentono 30 giorni di iniezioni due volte al giorno.
Byetta è disponibile in confezioni da 1 e 3 penne pre-riempite. E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
AstraZeneca AB
SE-151 85 Södertälje
Svezia
AstraZeneca AB
Global External Sourcing (GES)
Astraallén
Gärtunaporten (B 674:5)
SE-151 85 Södertälje
Svezia
Per ulteriori informazioni su questo medicinale, contatti il rappresentante locale del titolare dell'autorizzazione all’immissione in commercio:
AstraZeneca S.A./N.V.
Tel: +32 2 370 48 11
UAB AstraZeneca Lietuva
Tel: +370 5 2660550
АстрАЗенекА БългАрия еООД
Тел.: +359 (2) 44 55 000
AstraZeneca S.A./N.V.
Tél/Tel: +32 2 370 48 11
AstraZeneca Czech Republic s.r.o.
Tel: +420 222 807 111
AstraZeneca Kft.
Tel.: +36 1 883 6500
AstraZeneca A/S
Tlf: +45 43 66 64 62
Associated Drug Co. Ltd
Tel: +356 2277 8000
AstraZeneca GmbH
Tel: +49 40 809034100
AstraZeneca BV
Tel: +31 79 363 2222
AstraZeneca
Tel: +372 6549 600
AstraZeneca AS
Tlf: +47 21 00 64 00
AstraZeneca A.E.
Τηλ: +30 2 10 6871500
AstraZeneca Österreich GmbH
Tel: +43 1 711 31 0
AstraZeneca Farmacéutica Spain, S.A.
Tel: +34 91 301 91 00
AstraZeneca Pharma Poland Sp. z o.o.
Tel.: +48 22 874 35 00
AstraZeneca
Tél: +33 1 41 29 40 00
AstraZeneca Produtos Farmacêuticos, Lda.
Tel: +351 21 434 61 00
AstraZeneca d.o.o.
Tel: +385 1 4628 000
AstraZeneca Pharma SRL
Tel: +40 21 317 60 41
AstraZeneca Pharmaceuticals (Ireland) Ltd
Tel: +353 1609 7100
Vistor hf.
Sími: +354 535 7000
AstraZeneca S.p.A.
Tel: +39 02 00704500
Αλέκτωρ ΦΑρµΑκευτική λτδ
Τηλ: +357 22490305
SIA AstraZeneca Latvija
Tel: +371 67377100
AstraZeneca UK Limited
Tel: +386 1 51 35 600
AstraZeneca AB, o.z.
Tel: +421 2 5737 7777
AstraZeneca Oy
Puh/Tel: +358 10 23 010
AstraZeneca AB
Tel: +46 8 553 26 000
United Kingdom (Northern Ireland)
AstraZeneca UK Ltd
Tel: +44 1582 836 836
Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web dell’Agenzia Europea dei Medicinali: http://www.ema.europa.eu
MANUALE PER L’UTILIZZATORE DELLA PENNA
Byetta 5 microgrammi soluzione iniettabile in penna preriempita
CONTENUTO DEL MANUALE PER L’UTILIZZATORE
Paragrafo 1 – COSA DEVI SAPERE SULLA PENNA DI BYETTA
Paragrafo 2 – PREPARAZIONE: UTILIZZATORE PER LA PRIMA VOLTA O DI NUOVE
Paragrafo 3 – PER L’USO QUOTIDIANO: PER LE PERSONE CHE DEVONO PREPARARE
Paragrafo 4 – DOMANDE FREQUENTI: PER LE DOMANDE RELATIVE ALLA PENNA
Paragrafo 1. CHE COSA DEVE SAPERE SULLA PENNA DI BYETTA
Legga questo paragrafo in maniera completa prima di iniziare. Poi, legga il Paragrafo 2 –
Legga queste istruzioni attentamente PRIMA di usare la penna di Byetta. Inoltre, legga il Foglio
Illustrativo di Byetta contenuto nella confezione della penna di Byetta.
Deve usare la penna correttamente per avere i maggiori benefici dall’uso di Byetta. La mancata osservanza scrupolosa di queste istruzioni può comportare una dose errata, la rottura della penna o un’infezione.
Queste istruzioni non sono sostitutive delle indicazioni che deve ricevere dal personale
sanitario riguardo alla sua condizione medica o il suo trattamento. Se sta avendo problemi
usando la penna di Byetta, contatti il personale sanitario.
INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA PENNA DI BYETTA
Byettaviene iniettato due volte al giorno, la penna contiene il medicinale sufficiente per 30
giorni. Non deve misurare la dose ogni volta, la penna misura per lei ogni dose.
NON TRASFERISCA IL MEDICINALE CONTENUTO NELLA PENNA DI BYETTA
Se qualche componente della sua penna appare rotto o danneggiato, non usi la penna.
Non condivida con altri la sua penna o gli aghi perché può esserci il rischio di trasmissione
di agenti infettivi.
Questa penna non è raccomandata per un uso da parte di persone non vedenti o che non sono in grado di vedere abbastanza bene. Sarà necessario l’aiuto di una persona istruita all’uso della penna.
Il personale o altri operatori sanitari dovrebbero seguire le procedure locali o istituzionali per l’eliminazione dell’ago.
Segua le istruzioni raccomandate dal personale sanitario per effettuare un’iniezione
igienicamente corretta.
Segua il Paragrafo 2 solo per preparare una nuova penna prima del primo uso.
Il Paragrafo 3 di questo manuale deve essere usato per ogni iniezione.
La penna di Byetta è compatibile per un impiego con aghi da iniezione per penna della Becton
Dickinson and Company.
Devo usare un ago nuovo per ogni iniezione?
Sì. Non riutilizzi gli aghi.
Rimuova l’ago immediatamente dopo ogni iniezione. Questo l’aiuterà a prevenire la fuoriuscita di Byetta, ad evitare la formazione di bolle d’aria, a ridurre le occlusioni dell’ago e a ridurre il rischio di infezioni.
Non prema mai il pulsante d’iniezione della penna se non è inserito un ago.
Come elimino gli aghi usati?
Getti via gli aghi usati in un contenitore resistente alla perforazione o come le è stato indicato dal personale sanitario.
Non getti via la penna con l’ago inserito.
CONSERVAZIONE DELLA PENNA DI BYETTA
Come conservo la penna di Byetta?
Conservare in frigorifero (tra 2 C e 8 °C).
Non congelare. Gettare via la penna di Byetta se è stata congelata.
Una volta in uso, la penna di Byetta deve essere tenuta ad una temperatura inferiore a 25 °C.
Riposizioni il cappuccio sulla penna per proteggerla dalla luce.
Non conservi la penna di Byetta con l’ago inserito. Se l’ago rimane inserito, il medicinale può fuoriuscire dalla penna di Byetta o possono formarsi bolle d’aria nella cartuccia.
Tenga la penna e gli aghi fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
Per quanto tempo posso usare la penna di Byetta?
Usi una penna di Byetta solo per 30 giorni dopo la preparazione di una nuova penna per il suo primo impiego.
Elimini una penna usata di Byetta dopo 30 giorni, anche se rimane del medicinale nella
penna.
Riporti la data di quando ha usato la penna per la prima volta e la data che corrisponde a 30
giorni dopo negli appositi spazi sotto:
Data di eliminazione della penna
Non usi Byetta dopo la data di scadenza, che è riportata sull’etichetta e sull’astuccio dopo
EXP/Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.
Come pulisco la penna di Byetta?
Se necessario, pulisca l’esterno della penna con un panno umido e pulito.
Particelle bianche possono apparire sull’estremità esterna della cartuccia durante il normale uso.
Può rimuoverle con un panno o un batuffolo di cotone imbevuto di alcol.
Legga il Foglio Illustrativo contenuto nella confezione di Byetta. Per ulteriori informazioni
contatti il personale sanitario.
Paragrafo 2. PREPARAZIONE
Legga e segua le istruzioni riportate in questo paragrafo solo dopo aver letto il Paragrafo 1- Che
cosa deve sapere sulla penna di Byetta.
Prepari una nuova penna appena prima di usarla per la prima volta. Esegua solo una volta le istruzioni
riportate nel paragrafo “Preparazione di una Nuova Penna”. Per l’uso quotidiano, non ripeta le
istruzioni riportate nel paragrafo “Preparazione di una nuova penna”. Se lo fa, terminerà la penna diByetta prima dei 30 giorni d’uso previsti.
COMPONENTI DELLA PENNA DI
Cappuccio Blu della Penna
Cartuccia Liquido
Byetta
Etichetta Finestrella della dose
Pulsante selettore della dose
Pulsante di iniezione
(Aghi non inclusi nella confezione)
Cappuccio Cappuccio Ago esterno interno dell’ago dell’ago
Protezione di carta
SIMBOLI DELLA FINESTRELLA DELLA
pronto per tirare in fuori il pulsante selettore della dose pronto per ruotare il pulsante selettore della dose pronto per iniettare 5 microgrammi (mcg)
pulsante selettore della dose premuto e pronto per essere nuovamente impostato
PREPARAZIONE DI UNA NUOVA PENNA – DA ESEGUIRE UNA SOLA VOLTA
FASE A Controlli la Penna
Si lavi le mani prima di utilizzare la penna.
Controlli l’etichetta sulla penna per assicurarsi che sia la penna da 5 microgrammi.
Tolga il cappuccio blu della penna.
Controlli Byetta nella cartuccia. Il liquido deve essere limpido, incolore e privo di particelle. In caso contrario, non usi la penna.
Nota: Una piccola bolla d’aria nella cartuccia è normale.
40
Rimuova la protezione di carta dal cappuccio esterno dell’ago.
Inserisca il cappuccio esterno dell’ago contenente l’ago in maniera diritta sull’estremità della
penna, poi ruoti l’ago finché risulta ben fissato.
Rimuova il cappuccio esterno dell’ago. Non lo getti via. Il cappuccio esterno dell’ago verrà
usato quando dovrà rimuovere l’ago dalla penna dopo l’iniezione.
Rimuova il cappuccio interno dell’ago e lo getti via. Può apparire una piccola goccia di liquido.
Questo è normale.
Controlli che il simbolo sia visibile nella finestrella della dose. Se non è visibile, ruoti il pulsante selettore della dose in senso orario finché si ferma e il simbolo appare nella
finestrella della dose. Tiri in fuori il pulsante selettore della dose finché si ferma e il simbolo appare nella
finestrella della dose. Ruoti il pulsante selettore della dose in senso orario finché si ferma al simbolo . Si
assicuri che il 5 con la linea sotto sia visibile al centro della finestrella della dose.Nota: Se non riesce a ruotare il pulsante selettore della dose in senso orario fino al simbolo , veda
Domande Frequenti, numero 9, al Paragrafo 4 di questo Manuale per l’utilizzatore.
Rivolga l’ago della penna verso l’alto e lontano da lei.
secondi
Usi il pollice per premere il pulsante di iniezione in maniera costante finché si ferma, poi
continui a tenere premuto il pulsante di iniezione contando lentamente fino a 5.
Se non vede una fuoriuscita continua (flusso) o varie gocce di liquido dalla punta dell’ago,
ripeta le operazioni descritte nelle Fasi C e D.
La preparazione della penna è completata quando il simbolo appare al centro della finestrella della dose e lei ha visto una fuoriuscita continua (flusso) o varie gocce di liquido dalla punta dell’ago.
Nota: Se non vede la fuoriuscita di liquido dopo 4 volte, veda Domande Frequenti, numero 3, al
Paragrafo 4 di questo Manuale per l’utilizzatore.
FASE E Completare la preparazione di una Nuova Penna
Ruoti in senso orario il pulsante selettore della dose finché si ferma, e il simbolo appare
nella finestrella della dose. La preparazione di una Nuova Penna ora è completata. Non ripeta le istruzioni riportate nel
Paragrafo 2 per l’uso quotidiano, altrimenti terminerà la penna di Byetta prima dei 30 giorni d’uso previsti.
Ora è pronto per somministrarsi la prima dose di Byetta.
Veda il Paragrafo 3, Fase 3, per le istruzioni su come iniettarsi la prima dose per uso
quotidiano.
Nota: Se non riesce a ruotare il pulsante selettore della dose, veda Domande Frequenti, numero 9, al
Paragrafo 4 di questo Manuale per l’utilizzatore.
Paragrafo 3. USO QUOTIDIANO
Ora che ha completato la Preparazione di una Nuova Penna, per tutte le iniezioni segua le istruzioni
riportate nel Paragrafo 3.FASE 1 Controlli la Penna
Si lavi le mani prima di utilizzare la penna.
Controlli l’etichetta della penna per assicurarsi che sia la penna da 5 microgrammi.
Tolga il cappuccio blu della penna.
Controlli Byetta nella cartuccia.
Il liquido deve essere limpido, incolore e privo di particelle. In caso contrario, non usi la penna.
Nota: Una piccola bolla d’aria nella cartuccia non sarà pericolosa né altererà la sua dose.
Rimuova la protezione di carta dal cappuccio esterno dell’ago.
Inserisca il cappuccio esterno dell’ago contenente l’ago in maniera diritta sull’estremità della
penna, poi ruoti l’ago finché risulta ben fissato.
Rimuova il cappuccio esterno dell’ago. Non lo getti via. Il cappuccio esterno dell’ago verrà
usato quando dovrà rimuovere l’ago dalla penna dopo l’iniezione.
Rimuova il cappuccio interno dell’ago e lo getti via. Può apparire una piccola goccia di liquido.
Questo è normale.
Nota: Se l'ago non è ben fissato, non è possibile iniettare l’intera dose.
Controlli che il simbolo sia visibile nella finestrella della dose. Se non è visibile, ruoti il pulsante selettore della dose in senso orario finché si ferma e il simbolo appare nella
finestrella della dose. Tiri in fuori il pulsante selettore della dose finché si ferma e il simbolo appare nella
finestrella della dose. Ruoti il pulsante selettore della dose in senso orario finché si ferma al simbolo . Si
assicuri che il 5 con la linea sotto sia visibile al centro della finestrella della dose.Nota: Se non riesce a ruotare il pulsante selettore della dose in senso orario fino al simbolo , veda
Domande Frequenti, numero 9, al Paragrafo 4 di questo Manuale per l’utilizzatore.
FASE 4 Si inietti la dose
Tenga la penna saldamente.
Eviti di pizzicare con forza la cute prima di effettuare l’iniezione. Inserisca l’ago sotto la cute usando la tecnica di iniezione igienicamente corretta come le ha insegnato il personale
sanitario. secondi
Usi il pollice per premere il pulsante di iniezione in maniera costante finché si ferma, poi
continui a tenere premuto il pulsante di iniezione contando lentamente fino a 5 per iniettare
l’intera dose. Tenga il pulsante d’iniezione premuto mentre rimuove l’ago dalla cute, questo permette di mantenere il medicinale limpido nella cartuccia. Veda Domande Frequenti, numero 4.
L’iniezione è completata quando il simbolo appare nel centro della finestrella della dose.
La penna ora è pronta per essere nuovamente impostata.
Nota: Se vede fuoriuscire varie gocce di Byetta dall’ago dopo l’iniezione, il pulsante di iniezione non
è stato premuto fino in fondo. Veda Domande Frequenti, numero 5, al Paragrafo 4 di questo Manuale
per l’utilizzatore.FASE 5 Imposti di nuovo la penna
Ruoti il pulsante selettore della dose in senso orario finché si ferma e il simbolo
nella finestrella della dose.Nota: Questo deve essere fatto dopo ogni iniezione.
appare
Nota: Se non riesce a ruotare il pulsante selettore della dose o se la penna perde, non è stata
somministrata l’intera dose. Veda Domande Frequenti, numero 5 e 9, al Paragrafo 4 di questo
Manuale per l’utilizzatore.
FASE 6 Rimuova ed elimini l’ago
Riponga con attenzione sull’ago il cappuccio esterno dell’ago.
Rimuova l’ago dopo ogni iniezione. Ciò previene la fuoriuscita di liquido.
Rimuova l’ago.
Riposizioni il cappuccio blu della penna su di essa per la conservazione.
Getti via gli aghi usati in un contenitore resistente alla perforazione o come le è stato indicato dal personale sanitario.
FASE 7 Conservi la penna per l’iniezione successiva
Conservi Byetta in maniera appropriata. (Per maggiori informazioni, veda Conservazione della
penna di Byetta nel Paragrafo 1 di questo Manuale per l’utilizzatore)
Quando è il momento della sua prossima dose giornaliera, vada al Paragrafo 3, Fase 1, e ripeta
le Fasi da 1 a 7.Paragrafo 4. DOMANDE FREQUENTI
1. Devo seguire le istruzioni riportate nel paragrafo “Preparazione di una nuova penna” prima
della somministrazione di ogni dose?
No. Le istruzioni riportate nel paragrafo “Preparazione di una nuova penna” devono essere eseguite una sola volta, solo prima di usare una nuova penna per la prima volta.
Lo scopo della preparazione è di assicurarsi che la penna di Byetta sia pronta per l’uso per i successivi 30 giorni.
Se ripete le istruzioni riportate nel paragrafo “Preparazione di una nuova penna” prima
di ogni iniezione quotidiana, non avrà sufficiente Byetta per 30 giorni di iniezioni. La
piccola quantità usata nella “Preparazione di una nuova penna” non altera le dosi di Byetta per30 giorni di iniezioni.
2. Perché ci sono delle bolle d’aria nella cartuccia?
Una piccola bolla d’aria è normale. Questa non sarà pericolosa né altererà la sua dose.
Se la penna è conservata con un ago inserito, si possono formare delle bolle d’aria nella cartuccia. Non conservi la penna con l’ago inserito.
3. Che cosa devo fare se Byetta non fuoriesce dalla punta dell’ago dopo quattro tentativi durante
la “Preparazione di una nuova penna”?
Rimuova l’ago, riponendo con attenzione sull’ago il cappuccio esterno dell’ago. Rimuova ed elimini l’ago in modo appropriato.
Inserisca un nuovo ago e ripeta le istruzioni indicate nel paragrafo “Preparazione di una
nuova penna”, Fasi B-E, al Paragrafo 2 di questo Manuale per l’utilizzatore. Quando vede
varie gocce o una fuoriuscita continua (flusso) di liquido dalla punta dell’ago, la preparazione è stata completata.4. Perché vedo delle particelle nella cartuccia dopo che ho completato l’iniezione?
Dopo un’iniezione, nella cartuccia possono apparire delle particelle o una decolorazione. Questo può verificarsi se la cute è stata pizzicata con troppa forza o se il pulsante di iniezione viene rilasciato prima che l’ago sia rimosso dalla cute.
5. Perché vedo fuoriuscire Byetta dall’ago dopo che ho completato l’iniezione?
E’ normale che una singola goccia rimanga nella punta dell’ago dopo aver completato l’iniezione. Se vede più di una goccia:
Può non aver ricevuto l’intera dose. Non si inietti un’altra dose. Contatti il personale sanitario
per avere istruzioni su come comportarsi nel caso di una dose incompleta.
Per evitare ciò, per la dose successiva, prema in maniera costante il pulsante di iniezione e
continui a premerlo contando lentamente fino a 5 (vedere Paragrafo 3, Fase 4: “Si inietti la
dose”).
6. Che significato hanno le frecce?
Le frecce indicano che lei è pronto per la fase successiva. Le seguenti frecce mostrano la direzione per tirare in fuori o per ruotare il pulsante selettore della dose durante la fase successiva. Il simbolo indica che il pulsante selettore della dose è premuto e la penna è pronta per essere impostata di nuovo.
7. Come posso capire quando l’iniezione è stata completata?
L’iniezione è stata completata quando:
Ha premuto in maniera costante il pulsante di iniezione fino in fondo finché si ferma
e
Ha contato lentamente fino a 5 mentre stava tenendo ancora premuto il pulsante di iniezione e
l’ago era ancora nella pelle e
Il simbolo appare al centro della finestrella della dose.
8. Dove devo iniettarmi Byetta?
Byetta deve essere iniettato nell’addome, nella coscia o nella parte alta delle braccia secondo la tecnica di iniezione come le ha insegnato il personale sanitario.
Di fronte
Di schiena
9. Che cosa devo fare se non riesco a tirare in fuori, selezionare o premere il pulsante selettore
della dose?
Controlli il simbolo nella finestrella della dose. Segua le istruzioni riportate nei punti successivi per fare sì che il simbolo corrisponda.
Se il simbolo è visibile nella finestrella della dose:
Tiri fuori il pulsante selettore della dose finché appare il simbolo .
Se il simbolo è visibile nella finestrella della dose e il pulsante selettore della dose non ruota:
La cartuccia nella penna di Byetta può non avere abbastanza liquido per somministrare l’intera dose. Una piccola quantità di Byetta rimarrà sempre nella cartuccia. Se la cartuccia contiene una piccola quantità o appare vuota, si procuri una nuova penna di Byetta.
Se il simbolo e una parte del sono visibili nella finestrella della dose e non si riesce a
premere il pulsante selettore della dose:
Il pulsante selettore della dose non era stato ruotato completamente. Continui a ruotare il pulsante selettore della dose in senso orario finché appare al centro della finestrella della dose.
Se una parte del e una parte del simbolo sono visibili nella finestra della dose e non si
riesce a premere il pulsante selettore della dose:
L’ago può essere ostruito, piegato o inserito non correttamente.
Inserisca un nuovo ago. Si assicuri che l’ago sia inserito in maniera diritta e ruotato fino in fondo.
Prema il pulsante della dose in maniera costante fino in fondo. Byetta deve fuoriuscire dalla punta dell’ago.
Se il simbolo è visibile nella finestrella della dose e il pulsante selettore della dose non ruota:
Il pulsante di iniezione non è stato premuto fino in fondo e non è stata somministrata l’intera dose. Contatti il personale sanitario per avere informazioni su come comportarsi nel caso
di una dose incompleta.
Segua le istruzioni riportate qui di seguito per impostare di nuovo la penna per le iniezioni successive:
- Prema il pulsante di iniezione in maniera costante fino in fondo finché si ferma. Tenga
premuto il pulsante di iniezione e conti lentamente fino a 5. Poi ruoti il pulsante selettore della
dose in senso orario finché il simbolo appare nella finestrella della dose.- Se non riesce a ruotare il pulsante selettore della dose, l’ago può essere ostruito. Sostituisca l’ago e ripeta l’operazione indicata nel punto precedente.
Per l’iniezione della dose successiva, si assicuri di premere in maniera costante e mantenere
premuto il pulsante d’iniezione contando lentamente fino a 5 prima di rimuovere l’ago dalla
cute.Legga il Foglio Illustrativo contenuto nella confezione. Per ulteriori informazioni contatti il
personale sanitario.
MANUALE PER L’UTILIZZATORE DELLA PENNA
Byetta 10 microgrammi soluzione iniettabile in penna pre-riempita
CONTENUTO DEL MANUALE PER L’UTILIZZATORE
Paragrafo 1 – COSA DEVI SAPERE SULLA PENNA DI BYETTA
Paragrafo 2 – PREPARAZIONE: UTILIZZATORE PER LA PRIMA VOLTA O DI NUOVE
Paragrafo 3 – PER L’USO QUOTIDIANO: PER LE PERSONE CHE DEVONO PREPARARE
Paragrafo 4 – DOMANDE FREQUENTI: PER LE DOMANDE RELATIVE ALLA PENNA
Paragrafo 1. CHE COSA DEVE SAPERE SULLA PENNA DI BYETTA
Legga questo paragrafo in maniera completa prima di iniziare. Poi, legga il Paragrafo 2 –
Legga queste istruzioni attentamente PRIMA di usare la penna di Byetta. Inoltre, legga il Foglio
Illustrativo di Byetta contenuto nella confezione della penna di Byetta.
Deve usare la penna correttamente per avere i maggiori benefici dall’uso di Byetta. La mancata osservanza scrupolosa di queste istruzioni può comportare una dose errata, la rottura della penna o un’infezione.
Queste istruzioni non sono sostitutive delle indicazioni che deve ricevere dal personale
sanitario riguardo alla sua condizione medica o il suo trattamento. Se sta avendo problemi
usando la penna di Byetta, contatti il personale sanitario.
INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA PENNA DI BYETTA
Byetta viene iniettato due volte al giorno, la penna contiene il medicinale sufficiente per 30
giorni. Non deve misurare la dose ogni volta, la penna misura per lei ogni dose.
NON TRASFERISCA IL MEDICINALE CONTENUTO NELLA PENNA DI BYETTA
Se qualche componente della sua penna appare rotto o danneggiato, non usi la penna.
Non condivida con altri la sua penna o gli aghi perché può esserci il rischio di trasmissione
di agenti infettivi.
Questa penna non è raccomandata per un uso da parte di persone non vedenti o che non sono in grado di vedere abbastanza bene. Sarà necessario l’aiuto di una persona addestrata all’uso della penna.
Il personale o altri operatori sanitari dovrebbero seguire le procedure locali o istituzionali per l’eliminazione dell’ago.
Segua le istruzioni raccomandate dal personale sanitario per effettuare un’iniezione
igienicamente corretta.
Segua il Paragrafo 2 solo per preparare una nuova penna prima del primo uso.
Il Paragrafo 3 di questo manuale deve essere usato per ogni iniezione.
La penna di Byetta è compatibile per un impiego con aghi da iniezione per penna della Becton
Dickinson and Company.
Devo usare un ago nuovo per ogni iniezione?
Sì. Non riutilizzi gli aghi.
Rimuova l’ago immediatamente dopo ogni iniezione. Questo l’aiuterà a prevenire la fuoriuscita di Byetta, ad evitare la formazione di bolle d’aria, a ridurre le occlusioni dell’ago e a ridurre il rischio di infezioni.
Non prema mai il pulsante d’iniezione della penna se non è inserito un ago.
Come elimino gli aghi usati?
Getti via gli aghi usati in un contenitore resistente alla perforazione o come le è stato indicato dal personale sanitario.
Non getti via la penna con l’ago inserito.
CONSERVAZIONE DELLA PENNA DI BYETTA
Come conservo la penna di Byetta?
Conservare in frigorifero (tra 2 C e 8 °C).
Non congelare. Gettare via la penna di Byetta se è stata congelata.
Una volta in uso, la penna di Byetta deve essere tenuta ad una temperatura inferiore a 25 °C.
Riposizioni il cappuccio sulla penna per proteggerla dalla luce.
Non conservi la penna di Byetta con l’ago inserito. Se l’ago rimane inserito, il medicinale può fuoriuscire dalla penna di Byetta o possono formarsi bolle d’aria nella cartuccia.
Tenga la penna e gli aghi fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
Per quanto tempo posso usare la penna di Byetta?
Usi una penna di Byetta solo per 30 giorni dopo la preparazione di una nuova penna per il suo primo impiego.
Elimini una penna usata di Byetta dopo 30 giorni, anche se rimane del medicinale nella
penna.
Riporti la data di quando ha usato la penna per la prima volta e la data che corrisponde a 30
giorni dopo negli appositi spazi sotto:
Data di eliminazione della penna
Non usi Byetta dopo la data di scadenza, che è riportata sull’etichetta e sull’astuccio dopo
EXP/Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.
Come pulisco la penna di Byetta?
Se necessario, pulisca l’esterno della penna con un panno umido e pulito.
Particelle bianche possono apparire sull’estremità esterna della cartuccia durante il normale uso.
Può rimuoverle con un panno o un batuffolo di cotone imbevuto di alcol.
Legga il Foglio Illustrativo contenuto nella confezione di Byetta. Per ulteriori informazioni
contatti il personale sanitario.
Paragrafo 2. PREPARAZIONE
Legga e segua le istruzioni riportate in questo paragrafo solo dopo aver letto il Paragrafo 1- Che
cosa deve sapere sulla penna di Byetta.
50
Prepari una nuova penna appena prima di usarla per la prima volta. Esegua solo una volta le istruzioni
riportate nel paragrafo “Preparazione di una Nuova Penna”. Per l’uso quotidiano, non ripeta le
istruzioni riportate nel paragrafo “Preparazione di una nuova penna”. Se lo fa, terminerà la penna diByetta prima dei 30 giorni d’uso previsti.
COMPONENTI DELLA PENNA DI
Cappuccio Blu della Penna
Cartuccia Liquido
Byetta
Etichetta Finestrella della dose
Pulsante Pulsante di selettore iniezione della dose
(Aghi non inclusi nella confezione)
Cappuccio Cappuccio Ago esterno interno dell’ago dell’ago
Protezione di carta
SIMBOLI DELLA FINESTRELLA DELLA
pronto per tirare in fuori il pulsante selettore della dose pronto per ruotare il pulsante selettore della dose pronto per iniettare 10 microgrammi pulsante selettore della dose premuto e pronto per essere nuovamente impostato
PREPARAZIONE DI UNA NUOVA PENNA – DA ESEGUIRE UNA SOLA VOLTA
FASE A Controlli la Penna
Si lavi le mani prima di utilizzare la penna.
Controlli l’etichetta sulla penna per assicurarsi che sia la penna da 10 microgrammi.
Tolga il cappuccio blu della penna.
Controlli Byetta nella cartuccia. Il liquido deve essere limpido, incolore e privo di particelle. In caso contrario, non usi la penna.
Nota: Una piccola bolla d’aria nella cartuccia è normale.
Rimuova la protezione di carta dal cappuccio esterno dell’ago.
Inserisca il cappuccio esterno dell’ago contenente l’ago in maniera diritta sull’estremità della
penna, poi ruoti l’ago finché risulta ben fissato.
Rimuova il cappuccio esterno dell’ago. Non lo getti via. Il cappuccio esterno dell’ago verrà
usato quando dovrà rimuovere l’ago dalla penna dopo l’iniezione.
Rimuova il cappuccio interno dell’ago e lo getti via. Può apparire una piccola goccia di liquido.
Questo è normale.
Controlli che il simbolo sia visibile nella finestrella della dose. Se non è visibile, ruoti il pulsante selettore della dose in senso orario finché si ferma e il simbolo appare nella
finestrella della dose. Tiri in fuori il pulsante selettore della dose finché si ferma e il simbolo appare nella
finestrella della dose. Ruoti il pulsante selettore della dose in senso orario finché si ferma al simbolo Si
assicuri che il 10 con la linea sotto sia visibile al centro della finestrella della dose.Nota: Se non riesce a ruotare il pulsante selettore della dose in senso orario fino al simbolo , veda
Domande Frequenti, numero 9, al Paragrafo 4 di questo Manuale per l’utilizzatore.
Rivolga l’ago della penna verso l’alto e lontano da lei.
secondi
Usi il pollice per premere il pulsante di iniezione in maniera costante finché si ferma, poi
continui a tenere premuto il pulsante di iniezione contando lentamente fino a 5.
Se non vede una fuoriuscita continua (flusso) o varie gocce di liquido dalla punta dell’ago,
ripeta le operazioni descritte nelle Fasi C e D.
La preparazione della penna è completata quando il simbolo appare al centro della finestrella della dose e lei ha visto una fuoriuscita continua (flusso) o varie gocce di liquido dalla punta dell’ago.
Nota: Se non vede la fuoriuscita di liquido dopo 4 volte, veda Domande Frequenti, numero 3, al
Paragrafo 4 di questo Manuale per l’utilizzatore.
FASE E Completare la preparazione di una Nuova Penna
Ruoti in senso orario il pulsante selettore della dose finché si ferma, e il simbolo appare
nella finestrella della dose. La preparazione di una Nuova Penna ora è completata. Non ripeta le istruzioni riportate nel
Paragrafo 2 per l’uso quotidiano, altrimenti terminerà la penna di Byetta prima dei 30 giorni d’uso previsti.
Ora è pronto per somministrarsi la prima dose di Byetta.
Veda il Paragrafo 3, Fase 3, per le istruzioni su come iniettarsi la prima dose per uso
quotidiano.
Nota: Se non riesce a ruotare il pulsante selettore della dose, veda Domande Frequenti, numero 9, al
Paragrafo 4 di questo Manuale per l’utilizzatore.
Paragrafo 3. USO QUOTIDIANO
Ora che ha completato la Preparazione di una Nuova Penna, per tutte le iniezioni segua le istruzioni
riportate nel Paragrafo 3.FASE 1 Controlli la Penna
Si lavi le mani prima di utilizzare la penna.
Controlli l’etichetta della penna per assicurarsi che sia la penna da 10 microgrammi.
Tolga il cappuccio blu della penna.
Controlli Byetta nella cartuccia.
Il liquido deve essere limpido, incolore e privo di particelle. In caso contrario, non usi la penna.
Nota: Una piccola bolla d’aria nella cartuccia non sarà pericolosa né altererà la sua dose.
Rimuova la protezione di carta dal cappuccio esterno dell’ago.
Inserisca il cappuccio esterno dell’ago contenente l’ago in maniera diritta sull’estremità della
penna, poi ruoti l’ago finché risulta ben fissato.
Rimuova il cappuccio esterno dell’ago. Non lo getti via. Il cappuccio esterno dell’ago verrà
usato quando dovrà rimuovere l’ago dalla penna dopo l’iniezione.
Rimuova il cappuccio interno dell’ago e lo getti via. Può apparire una piccola goccia di liquido.
Questo è normale.
Nota: Se l'ago non è ben fissato, non è possibile iniettare l’intera dose.
Controlli che il simbolo sia visibile nella finestrella della dose. Se non è visibile, ruoti il pulsante selettore della dose in senso orario finché si ferma e il simbolo appare nella
finestrella della dose. Tiri in fuori il pulsante selettore della dose finché si ferma e il simbolo appare nella
finestrella della dose. Ruoti il pulsante selettore della dose in senso orario finché si ferma al simbolo Si
assicuri che il 10 con la linea sotto sia visibile al centro della finestrella della dose.Nota: Se non riesce a ruotare il pulsante selettore della dose in senso orario fino al simbolo , veda
Domande Frequenti, numero 9, al Paragrafo 4 di questo Manuale per l’utilizzatore.
FASE 4 Si inietti la dose
Tenga la penna saldamente.
Eviti di pizzicare la cute con forza prima di effettuare l’iniezione. Inserisca l’ago sotto la cute usando la tecnica di iniezione igienicamente corretta come le ha insegnato il personale
sanitario. secondi
Usi il pollice per premere il pulsante di iniezione in maniera costante finché si ferma, poi
continui a tenere premuto il pulsante di iniezione contando lentamente fino a 5 per iniettare
l’intera dose. Tenga il pulsante d’iniezione premuto mentre rimuove l’ago dalla cute, questo permette di mantenere il medicinale limpido nella cartuccia Veda Domande Frequenti, numero 4.
L’iniezione è completata quando il simbolo appare nel centro della finestrella della dose.
La penna ora è pronta per essere nuovamente impostata.
Nota: Se vede fuoriuscire varie gocce di Byetta dall’ago dopo l’iniezione, il pulsante di iniezione non
è stato premuto fino in fondo. Veda Domande Frequenti, numero 5, al Paragrafo 4 di questo Manuale
per l’utilizzatore.FASE 5 Imposti di nuovo la penna
Ruoti il pulsante selettore della dose in senso orario finché si ferma e il simbolo
nella finestrella della dose.Nota: questo deve essere fatto dopo ogni iniezione
appareNota: Se non riesce a ruotare il pulsante selettore della dose o se la penna perde, non è stata
somministrata l’intera dose. Veda Domande Frequenti, numero 5 e 9, al Paragrafo 4 di questo
Manuale per l’utilizzatore.
FASE 6 Rimuova ed elimini l’ago
Riponga con attenzione sull’ago il cappuccio esterno dell’ago.
Rimuova l’ago dopo ogni iniezione. Ciò previene la fuoriuscita di liquido.
Rimuova l’ago.
Riposizioni il cappuccio blu della penna su di essa per la conservazione.
Getti via gli aghi usati in un contenitore resistente alla perforazione o come le è stato indicato dal personale sanitario.
FASE 7 Conservi la penna per l’iniezione successiva
Conservi Byetta in maniera appropriata. (Per maggiori informazioni, veda Conservazione della
penna di Byetta nel Paragrafo 1 di questo Manuale per l’utilizzatore)
Quando è il momento della sua prossima dose giornaliera, vada al Paragrafo 3, Fase 1, e ripeta
le Fasi da 1 a 7.Paragrafo 4. DOMANDE FREQUENTI
1. Devo seguire le istruzioni riportate nel paragrafo “Preparazione di una nuova penna” prima
della somministrazione di ogni dose?
No. Le istruzioni riportate nel paragrafo “Preparazione di una nuova penna” devono essere eseguite una sola volta, solo prima di usare una nuova penna per la prima volta.
Lo scopo della preparazione è di assicurarsi che la penna di Byetta sia pronta per l’uso per i successivi 30 giorni.
Se ripete le istruzioni riportate nel paragrafo “Preparazione di una nuova penna” prima
di ogni iniezione quotidiana, non avrà sufficiente Byetta per 30 giorni di iniezioni. La
piccola quantità usata nella “Preparazione di una nuova penna” non altera le dosi di Byetta per30 giorni di iniezioni.
2. Perché ci sono delle bolle d’aria nella cartuccia?
Una piccola bolla d’aria è normale. Questa non sarà pericolosa né altererà la sua dose.
Se la penna è conservata con un ago inserito, si possono formare delle bolle d’aria nella cartuccia. Non conservi la penna con l’ago inserito.
3. Che cosa devo fare se Byetta non fuoriesce dalla punta dell’ago dopo quattro tentativi durante
la “Preparazione di una nuova penna”?
Rimuova l’ago, riponendo con attenzione sull’ago il cappuccio esterno dell’ago. Rimuova ed elimini l’ago in modo appropriato.
Inserisca un nuovo ago e ripeta le istruzioni indicate nel paragrafo “Preparazione di una
nuova penna”, Fasi B-E, al Paragrafo 2 di questo Manuale per l’utilizzatore. Quando vede
varie gocce o una fuoriuscita continua (flusso) di liquido dalla punta dell’ago, la preparazione è stata completata.4. Perché vedo delle particelle nella cartuccia dopo che ho completato l’iniezione?
Dopo un’iniezione, nella cartuccia possono apparire delle particelle o una decolorazione. Questo può verificarsi se la cute è stata pizzicata con troppa forza o se il pulsante di iniezione viene rilasciato prima che l’ago sia rimosso dalla cute.
5. Perché vedo fuoriuscire Byetta dall’ago dopo che ho completato l’iniezione?
E’ normale che una singola goccia rimanga nella punta dell’ago dopo aver completato l’iniezione. Se vede più di una goccia:
Può non aver ricevuto l’intera dose. Non si inietti un’altra dose. Contatti il personale sanitario
per avere istruzioni su come comportarsi nel caso di una dose incompleta.
Per evitare ciò, per la dose successiva, prema in maniera costante il pulsante di iniezione e
continui a premerlo contando lentamente fino a 5 (vedere Paragrafo 3, Fase 4: “Si inietti la
dose”).
6. Che significato hanno le frecce?
Le frecce indicano che lei è pronto per la fase successiva. Le seguenti frecce mostrano la direzione per tirare in fuori o per ruotare il pulsante selettore della dose durante la fase successiva. Il simbolo indica che il pulsante selettore della dose è premuto e la penna è pronta per essere impostata di nuovo.
7. Come posso capire quando l’iniezione è stata completata?
L’iniezione è stata completata quando:
Ha premuto in maniera costante il pulsante di iniezione fino in fondo finché si ferma
e
Ha contato lentamente fino a 5 mentre stava tenendo ancora premuto il pulsante di iniezione e
l’ago era ancora nella pelle e
Il simbolo appare al centro della finestrella della dose.
8. Dove devo iniettarmi Byetta?
Byetta deve essere iniettato nell’addome, nella coscia o nella parte alta delle braccia secondo la tecnica di iniezione come le ha insegnato il personale sanitario.
Di fronte
Di schiena
9. Che cosa devo fare se non riesco a tirare in fuori, selezionare o premere il pulsante selettore
della dose?
Controlli il simbolo nella finestrella della dose. Segua le istruzioni riportate nei punti successivi per fare sì che il simbolo corrisponda.
Se il simbolo è visibile nella finestrella della dose:
Tiri fuori il pulsante selettore della dose finché appare il simbolo .
Se il simbolo è visibile nella finestrella della dose e il pulsante selettore della dose non ruota:
La cartuccia nella penna di Byetta può non avere abbastanza liquido per somministrare l’intera dose. Una piccola quantità di Byetta rimarrà sempre nella cartuccia. Se la cartuccia contiene una piccola quantità o appare vuota, si procuri una nuova penna di Byetta.
Se il simbolo e una parte del sono visibili nella finestrella della dose e non si riesce a
premere il pulsante selettore della dose:
Il pulsante selettore della dose non era stato ruotato completamente. Continui a ruotare il pulsante selettore della dose in senso orario finché appare al centro della finestrella della dose.
Se una parte del e una parte del simbolo sono visibili nella finestra della dose e non si
riesce a premere il pulsante selettore della dose:
L’ago può essere ostruito, piegato o inserito non correttamente.
Inserisca un nuovo ago. Si assicuri che l’ago sia inserito in maniera diritta e ruotato fino in fondo.
Prema il pulsante della dose in maniera costante fino in fondo. Byetta deve fuoriuscire dalla punta dell’ago.
Se il simbolo è visibile nella finestrella della dose e il pulsante selettore della dose non ruota:
Il pulsante di iniezione non è stato premuto fino in fondo e non è stata somministrata l’intera dose. Contatti il personale sanitario per avere informazioni su come comportarsi nel caso
di una dose incompleta.
Segua le istruzioni riportate qui di seguito per impostare di nuovo la penna per le iniezioni successive:
- Prema il pulsante di iniezione in maniera costante fino in fondo finché si ferma. Tenga
premuto il pulsante di iniezione e conti lentamente fino a 5. Poi ruoti il pulsante selettore della
dose in senso orario finché il simbolo appare nella finestrella della dose.- Se non riesce a ruotare il pulsante selettore della dose, l’ago può essere ostruito. Sostituisca l’ago e ripeta l’operazione indicata nel punto precedente.
Per l’iniezione della dose successiva, si assicuri di premere in maniera costante e mantenere
premuto il pulsante d’iniezione contando lentamente fino a 5 prima di rimuovere l’ago dalla
cute.Legga il Foglio Illustrativo contenuto nella confezione. Per ulteriori informazioni contatti il
personale sanitario.