Foglio illustrativo: informazioni per il paziente
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo
medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
- Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
- Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché
potrebbe essere pericoloso.
- Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio
L’Acido Folico fa parte di un gruppo di medicinali chiamati vitamina B - anemia incluse quelle causate da una cattiva alimentazione, scarso assorbimento di cibo come nel caso di celiachia, carenza di Acido Folico, durante l’infanzia o la gravidanza. - carenza di Acido Folico in pazienti che assumono medicinali per trattare l’epilessia - difetti del tubo neurale nel feto (come la spina bifida), per le donne che stanno pianificando una gravidanza che sono a rischio di avere un bambino affetto da questo difetto.
- se è allergico all’Acido Folico o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6). Una reazione allergica può includere eruzione cutanea, prurito, difficoltà a respirare o gonfiore del viso, delle labbra, della gola o della lingua; - se le hanno diagnosticato un’anemia dovuta a cause sconosciute.
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Acido Folico EG - se ha una malattia maligna o un tumore.
- se soffre di carenza della vitamina B12. I pazienti con deficienza della vitamina B12 non dovrebbero essere trattati con Acido Folico a meno che siano somministrate adeguate quantità di idrossicobalamina. Acido Folico EG non deve essere usato nei bambini di età inferiore ai 6 anni poiché le compresse non sono una forma di dosaggio adatta a bambini più piccoli di 6 anni. Per i bambini più grandi di 6 anni leggere la sezione 3 Come prendere Acido Folico EG Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Ciò riguarda in particolare i seguenti medicinali:
- medicinali per trattare gli attacchi epilettici quali fenitoina, fenobarbitale e primidone
- cloramfenicolo e cotrimoxazolo usati per trattare le infezioni
- sulfasalazina usate per trattare la colite ulcerosa, la malattia di Crohn o l’artrite remautoide.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
Questo medicinale non è inteso per essere utilizzato nelle donne sane incinta per le quali sono raccomandate le dosi più basse, ma per le donne incinta con carenza di Acido Folico o donne a rischio per ricorrenza di difetti del tubo neurale. Guida di veicoli ed utilizzo di macchinari
Acido Folico EG non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli ed utilizzare macchinari. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Uso orale:
- Ingoi la compressa intera con dell‘acqua, alla stessa ora ogni giorno
- Prenda questo farmaco per il tempo che le ha indicato il medico
La dose raccomandata è:
Adulti (inclusi i pazienti anziani)
Per trattare l’anemia causata da carenza di Acido Folico e per prevenire la carenza di Acido Folico causata da alcuni medicinali: 5 mg al giorno per 4 mesi, la dose può essere aumentata fino a 15 mg al giorno.
Per prevenire i difetti del tubo neurale al feto di donne che stanno pianificando una gravidanza e per le quali è noto il rischio: 5 mg al giorno da iniziare almeno 3 mesi prima del concepimento e durante il primo trimestre di gravidanza.
Per trattare la carenza accertata di Acido Folico in gravidanza: 5 mg al giorno fino alla nascita. Uso nei bambini e negli adolescenti
Acido Folico EG non deve essere usato nei bambini di età inferiore ai 6 anni poiché le compresse non sono una forma di dosaggio adatta ai bambini più piccoli di 6 anni.
Bambini e adolescenti dai 6 ai 18 anni: 5 mg al giorno per 4 mesi; terapia di mantenimento 5 mg al giorno ogni 1-7 giorni.
Per trattare l’anemia o i disturbi di assorbimento:
Bambini dai 6 ai 12 anni: 5 mg una volta al giorno.
Bambini e adolescenti dai 12 ai 18 anni: 5-10 mg una volta al giorno.
Se lei (o qualcun altro) ingerisce molte compresse insieme, o se pensa che un bambino abbia ingerito qualche compressa, contatti immediatamente il pronto soccorso dell’ospedale più vicino o il medico
Se dimentica di prendere una compressa, la prenda non appena se ne ricorda, a meno che non sia quasi ora di prendere la compressa successiva. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa. Prenda le dosi rimanenti all’orario corretto.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4. Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati rari (possono riguardare fino a 1 persona su 1.000):
- Una reazione allergica: eruzione cutanea, gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola, o difficoltà a respirare o deglutire. Questo è un effetto indesiderato molto grave. Può aver bisogno di assistenza medica urgente o di ospedalizzazione. Se ciò accade, smetta di prendere
Acido Folico EG e informi immediatamente il medico o contatti il pronto soccorso dell’ospedale più vicino. - Problemi di stomaco: nausea, mancanza di appetito, sensazione di pienezza e flatulenza.
Sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati con frequenza non nota:
- Grave reazione allergica (reazione anafilattica)
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta-
reazione-avversa. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul cartone e sull’etichetta. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.
Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici.
Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più.
Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
- Gli altri componenti sono: amido di mais, lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, silice colloidale anidra, magnesio stearato.
Descrizione dell’aspetto di Acido Folico EG e contenuto della
confezione
Compressa.
Compresse non rivestite di colore giallo, circolari, biconvesse, diametro
5,5 mm, contrassegnate con le lettere “FO” su un lato.
Confezioni:
Blisters: 20, 28, 60 e 120 compresse
È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
EG S.p.A. Via Pavia, 6 – 20136 Milano
Produttore
Lachifarma S.r.l.
Laboratorio Chimico
Salentino s.s. 16 zona industriale
73010 Zollino (LE)
Italia
Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio
Economico Europeo con le seguenti denominazioni:
Islanda: Folium
Italia:
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il {MM/YYYY}.