Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
Abiraterone Sandoz 250 mg compresse rivestite con film
Abiraterone Sandoz 500 mg compresse rivestite con film

Clicca qui per visualizzare l’estratto della Scheda Tecnica



Foglio illustrativo: informazioni per il paziente
Abiraterone Sandoz 250 mg compresse rivestite con film
Abiraterone Sandoz 500 mg compresse rivestite con film
Medicinale equivalente
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene 
importanti informazioni per lei.
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
- Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
- Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
- Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio:

1. Cos’è Abiraterone Sandoz e a cosa serve

Abiraterone Sandoz contiene un medicinale chiamato abiraterone acetato. È impiegato per il trattamento del cancro alla prostata in uomini adulti che si è diffuso in altre parti del corpo.
Abiraterone Sandoz arresta la produzione di testosterone da parte dell’organismo; ciò può rallentare la crescita del cancro alla prostata.
Quando Abiraterone Sandoz è prescritto nella fase iniziale della malattia, che risponde ancora alla terapia ormonale, viene impiegato con un trattamento che abbassa i livelli di testosterone (terapia di deprivazione androgenica).
Quando prende questo medicinale, il medico le prescriverà anche un altro medicinale chiamato prednisone o prednisolone. Questo medicinale serve per ridurre la possibilità di avere una pressione del sangue elevata, troppa acqua nell’organismo (ritenzione di liquidi), o ridotti livelli nel sangue di una sostanza chimica nota con il nome di potassio.

2. Cosa deve sapere prima di prendere Abiraterone Sandoz

Non prenda Abiraterone Sandoz
se è allergico ad abiraterone acetato o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati nel paragrafo 6).
se è una donna, specialmente in stato di gravidanza. L’uso di abiraterone è indicato solo nei pazienti uomini.
se ha gravi danni al fegato.
in associazione a Ra-223 (utilizzato per il trattamento del cancro alla prostata).
Non prenda questo medicinale se rientra in una di queste condizioni. Se ha dubbi si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale
Avvertenze e precauzioni
1/6
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale:
se ha problemi al fegato
se le è stato detto che ha la pressione del sangue elevata o insufficienza cardiaca o basso livello di potassio nel sangue (un basso livello di potassio può aumentare il rischio di problemi del ritmo del cuore)
se ha avuto altri problemi al cuore o ai vasi sanguigni
se ha un battito del cuore irregolare o rapido
se ha il respiro corto
se è aumentato di peso rapidamente
se ha gonfiore ai piedi, alle caviglie o alle gambe
se ha assunto in passato un medicinale chiamato ketoconazolo per il cancro alla prostata
circa la necessita di assumere questo farmaco con prednisone o prednisolone
circa i possibili effetti sulle ossa
se ha alti livelli di zucchero nel sangue.
Informi il medico se le è stato detto che ha qualsiasi disturbo al cuore o ai vasi sanguigni, incluso problemi al ritmo del cuore (aritmia) o se è in trattamento con medicinali per questi disturbi.
Informi il medico se ha ingiallimento della pelle o degli occhi, colorazione scura delle urine o nausea o vomito gravi, in quanto questi potrebbero essere segni o sintomi di problemi al fegato. Raramente può verificarsi un problema di funzionalità epatica (chiamata insufficienza epatica acuta), che può portare a morte.
Possono verificarsi diminuzione dei globuli rossi, diminuzione del desiderio sessuale (libido), debolezza muscolare e/o dolore muscolare.
Abiraterone non deve essere somministrato in associazione a Ra-223 a causa di un possibile aumento del rischio di fratture o di morte.
Se pensa di ricevere Ra-223 dopo il trattamento con abiraterone e prednisone/prednisolone, deve aspettare 5 giorni prima di iniziare il trattamento con Ra-223.
Se ha dubbi sul fatto che uno qualsiasi dei punti sopra elencati la possa riguardare, si rivolga al medico o al farmacista prima di assumere questo medicinale.
Monitoraggio del sangue
Abiraterone può interessare il fegato e potrebbe non presentare sintomi. Quando prende questo medicinale, il medico la sottoporrà periodicamente ad esami del sangue per constatare eventuali effetti sul fegato.
Bambini e adolescenti
Il medicinale non è indicato nei bambini e negli adolescenti. Se abiraterone viene accidentalmente ingerito da un bambino o da un adolescente, andare in ospedale immediatamente e portare con sé il