Renutend
Ultimo aggiornamento: 25/03/2024
A cosa serve
Renutend è un medicinale veterinario a base del principio attivo Cellule Staminali Mesenchimali Ottenute Da Sangue Equino, appartenente alla categoria degli Apparato muscolo-scheletrico e nello specifico Altri farmaci per le affezioni del sistema muscolo-scheletrico. E' commercializzato in Italia dall'azienda Equality S.r.l. .
Renutend può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Renutend può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Boehringer Ingelheim Vetmedica GmbH
Concessionario:Equality S.r.l.
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Cellule Staminali Mesenchimali Ottenute Da Sangue Equino
Gruppo terapeutico: Apparato muscolo-scheletrico
Forma farmaceutica: soluzione
Concessionario:
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Cellule Staminali Mesenchimali Ottenute Da Sangue Equino
Gruppo terapeutico: Apparato muscolo-scheletrico
Forma farmaceutica: soluzione
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Renutend sospensione iniettabile per cavalli 1 flacone da 1 ml 1 dose
Principio Attivo
ogni dose da 1 ml contiene: cellule staminali mesenchimali derivate da sangue periferico allogenico equino sottoposte a priming tenogenico (tpMSC): 2,0–3,5×10[5:6]
Indicazioni
per migliorare la guarigione delle lesioni ai tendini e ai legamenti sospensori nei cavalli.
Posologia
via di somministrazione: Uso intralesionale. Posologia: Una singola somministrazione di una dose (1 ml) per animale. Preparazione della sospensione iniettabile e metodo di somministrazione: Il medicinale veterinario deve essere somministrato per via intralesionale da un medico veterinario, adottando precauzioni specifiche al fine di garantire la sterilità della procedura di iniezione. Il 4 medicinale veterinario deve essere manipolato e iniettato usando tecniche sterili e in un ambiente pulito. Il medicinale veterinario deve essere somministrato immediatamente dopo lo scongelamento per mantenere la vitalità cellulare. Utilizzando guanti appropriati, rimuovere il flaconcino dal congelatore/dall'azoto liquido e scongelare immediatamente a 25 °C – 37 °C, ad es. a bagnomaria, fino a quando il contenuto non sia completamente scongelato (circa 5 minuti). Se dopo lo scongelamento sono visibili conglomerati di cellule, capovolgere delicatamente il flaconcino fino a quando la sospensione non sia limpida ed incolore. Rimuovere la capsula di chiusura del flaconcino e aspirare la sospensione in una siringa sterile per iniezioni. Somministrare la sospensione con un ago di diametro pari o superiore a 22 G per evitare danni alle cellule. Somministrare il medicinale veterinario per via intralesionale sotto guida ecografica adottando mezzi di contenimento di tipo chimico e fisico, secondo le buone pratiche veterinarie, per consentire un'iniezione intralesionale sicura. Una volta inserito nel tendine o nel legamento, l'ago deve essere reindirizzato, se necessario, fino a raggiungere la lesione. Iniettare lentamente la sospensione. Per lesioni di grandi dimensioni, l'ago può essere retratto lentamente durante l'iniezione per facilitare la dispersione delle cellule nell'intera lesione.
Avvertenze
è stato dimostrato che il medicinale veterinario è efficace nei cavalli con prima manifestazione di lesioni da sovraffaticamento a livello del tendine del flessore superficiale delle falangi dell'arto anteriore e del legamento sospensore del nodello dell'arto anteriore o posteriore. I dati sull'efficacia non sono disponibili per quanto riguarda il trattamento di altri tendini e legamenti. Il trattamento di lesioni traumatiche con lacerazioni o rotture complete dei tendini non è stato valutato. Questo medicinale veterinario non è destinato al trattamento di tali lesioni. L'efficacia del medicinale veterinario è stata dimostrata in uno studio di campo (pivotal field trial) su cavalli impegnati in attività di allenamento o in competizioni nelle discipline di dressage o di salto ostacoli, prima della comparsa della lesione ad un tendine o ad un legamento. Nel programma di riabilitazione delle lesioni ai tendini e ai legamenti, è necessario considerare un periodo di riposo in box e un lento incremento dell'esercizio fisico, sotto la guida del veterinario. Il programma deve essere adattato in base ai risultati del monitoraggio ecografico e ai segni clinici quali zoppia, aumento di temperatura e tumefazione. L'efficacia e la sicurezza del medicinale veterinario sono state dimostrate in uno studio di campo (pivotal field trial) dopo una singola somministrazione del medicinale veterinario e la concomitante 3 somministrazione sistemica di una singola dose di un FANS. In base alla valutazione del rapporto rischio-beneficio da parte del veterinario responsabile del caso specifico, il giorno dell'iniezione intralesionale può essere somministrato un FANS sistemico in dose singola.
Tempi di sospensione
zero