A cosa serve
Lidocaina Cloridrato è un medicinale veterinario a base del principio attivo Lidocaina + Noradrenalina, appartenente alla categoria degli Anestetici locali e nello specifico Amidi. E' commercializzato in Italia dall'azienda A.T.I. Azienda Terapeutica Veterinaria S.r.l. .
Lidocaina Cloridrato può essere prescritto con Ricetta RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile.
Lidocaina Cloridrato può essere prescritto con Ricetta RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: A.T.I. Azienda Terapeutica Veterinaria S.r.l.
Concessionario:A.T.I. Azienda Terapeutica Veterinaria S.r.l.
Ricetta: RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile
Principio attivo: Lidocaina + Noradrenalina
Gruppo terapeutico: Anestetici locali
Forma farmaceutica: fiala iniettabile
Concessionario:
Ricetta: RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile
Principio attivo: Lidocaina + Noradrenalina
Gruppo terapeutico: Anestetici locali
Forma farmaceutica: fiala iniettabile
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Lidocaina Cloridrato iniett. 1 flacone 100 ml
Principio Attivo
lidocaina (equivalente a lidocaina cloridrato 20 mg) noradrenalina (equivalente a noradrenalina bitartrato 0,02 mg).
Indicazioni
Lidocaina 2% è un anestetico locale indicato per anestesia di superficie, di infiltrazione, tronculari ed epidurali nel cane e nel gatto. L'anestesia della zona interessata subentra dopo 3-12 minuti dall'inoculazione di Lidocaina 2% e dura dai 45 ai 90 minuti. Come anestetico di superficie, per le intubazioni endotracheali, è consigliabile somministrare poche gocce a livello laringeo, che permettono una più agevole manualità dopo soli 30 secondi.
Controindicazioni
non usare in casi di ipersensibilità alle sostanze attive o a uno degli eccipienti. Non somministrare per via endovenosa. Non usare in animali trattati con tranquillanti fenotiazinici. Non usare in caso di ipovolemia o blocco cardiaco completo.
Posologia
Lidocaina 2% va utilizzata, nel cane e nel gatto, come anestetico locale a dosaggi variabili secondo il giudizio del Medico Veterinario. La somministrazione del mediciale deve essere effettuata dal Medico Veterinario.
Avvertenze
le persone con nota ipersensibilità alle sostanze attive devono evitare contatti con il medicinale veterinario. In caso di auto-iniezione accidentale, rivolgersi immediatamente a un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l'etichetta. L'esposizione sistemica ad eccessive quantità di lidocaina può avere effetti sul sistema nervoso centrale e cardiovascolare, quali tremore, vertigini, annebbiamento della vista, convulsioni; a concentrazioni maggiori si hanno perdita di conoscenza, insufficienza respiratoria e apnea. Tra i possibili effetti cardiovascolari vi sono ipotensione, bradicardia, aritmia, spasmi muscolari, convulsioni, coma, insufficienza respiratoria e arresto cardiaco.
Tempi di sospensione
non pertinente.